assicurazione tramite legge bersani!

Attenzione a non aggiungere cose non precise quando si parla di Bonus Malus e legge 40 detta BErsani: nel momento in cui viene a costituirsi un contratto che usufruisce della "CU BErsani", vengono a costituirsi storie assicurative SEPARATE: ogni vettura pertanto mantiene l'evoluzione in bonus o malus indipendemente da cosa accada all'altro mezzo. NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE I VEICOLI SI "INFLUENZINO" A VICENDA! Vedasi quanto previsto dalla l.40 e provvediemnto ISVAP 2590. QUello che accade nei casi singoli in virtù di trattamenti INTERNI alla singola compagnia non hanno rilevanza.
 
Attenzione a non aggiungere cose non precise quando si parla di Bonus Malus e legge 40 detta BErsani: nel momento in cui viene a costituirsi un contratto che usufruisce della "CU BErsani", vengono a costituirsi storie assicurative SEPARATE: ogni vettura pertanto mantiene l'evoluzione in bonus o malus indipendemente da cosa accada all'altro mezzo. NON E' ASSOLUTAMENTE VERO CHE I VEICOLI SI "INFLUENZINO" A VICENDA! Vedasi quanto previsto dalla l.40 e provvediemnto ISVAP 2590. QUello che accade nei casi singoli in virtù di trattamenti INTERNI alla singola compagnia non hanno rilevanza.

Esattamentee, come logica conseguenza, alla scadenza della polizza, verranno forniti attestati di rischio diversi.
 
Domanda da ignorante, visto che ho provato a cercare la legge ma non l'ho trovata, allora io ho usufruito del decreto Bersani, fra meno di un anno cambio residenza perchè decido di comprarmi casa es a Milano (io ho la residenza a Trento) la cosa decade?
 
Domanda da ignorante, visto che ho provato a cercare la legge ma non l'ho trovata, allora io ho usufruito del decreto Bersani, fra meno di un anno cambio residenza perchè decido di comprarmi casa es a Milano (io ho la residenza a Trento) la cosa decade?

Assolutamente no! LA storia assicurativa iniziata prosegue così com'è inalterata!
 
Tu rimani nella tua classe di merito (es.1), però ti cambierai profilo di rischio.

Il tariffario delle assicurazioni è una tabella (tipo battaglia navale), le righe sono le classi di merito (CU), le colonne sono i profili di rischio (dati da: residenza, professione, titolo di studio, stato civile e di famiglia, eventuali problemi di salute/fedina penale)
 
Bè insomma..sull'RC Auto ancora la cartella clinica come assicuratori non la chiediamo come neanche la fedina penale...
 
Bè insomma..sull'RC Auto ancora la cartella clinica come assicuratori non la chiediamo come neanche la fedina penale...

Io quando ho stipulato la mia polizza mi è stato richiesto se:
- Avessi patologie note che potessero inficiare la guida (le stesse che poi devono esser riportate sulla patente)
- Precedenti per droga/alcool.

Avendo risposto negativamente ad entrambe le domande ho potuto usufruire di qualche opzione vantaggiosa.
 
Io quando ho stipulato la mia polizza mi è stato richiesto se:
- Avessi patologie note che potessero inficiare la guida (le stesse che poi devono esser riportate sulla patente)
- Precedenti per droga/alcool.

Avendo risposto negativamente ad entrambe le domande ho potuto usufruire di qualche opzione vantaggiosa.

Premesso che stiamo andando OT, cosa si aspettavano che rispondessi? Si... sono drogato, alcolizzato e killer della mafia nei weekend...
e questo senza entrare troppo nel merito della legalità della cosa visto che, per quanto riguarda eventuali patologie, si tratta di dati sensibili.
 
Premesso che stiamo andando OT, cosa si aspettavano che rispondessi? Si... sono drogato, alcolizzato e killer della mafia nei weekend...
e questo senza entrare troppo nel merito della legalità della cosa visto che, per quanto riguarda eventuali patologie, si tratta di dati sensibili.

Per le eventuali patologie, quelle che possono inficiare la guida sono riportate sulla patente tramite apposito codice. Il contratto di assicurazione, prevede poi, che se rispondi omettendo particolari o in maniera inveritiera ai loro quesiti viene ad invalidarsi tutto.

Nella fattispecie mi è stato possibile ottenere l'opzione di rinuncia alla rivalsa senza dover sborsare nulla.
Il non aver patologie note da registrare sulla patente (richiedono solo quelle che già devi dichiarare alla visita medica della patente) mi pare serva per quel che riguarda l'infortunio conducente, anche questa gratuita.

Sono quindi opzioni (quella di rinuncia alla rivalsa è quasi obbligatoria...) date gratuitamente, più che di veri e propri sconti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusate e con questo chiudo, in tema di emissione della copertura RCA le patologie non vanno dichiarate solo perchè passibili di necessaria firma privacy su DATI SENSIBILI, ma soprattutto perchè i conducenti di un veicolo possono essere più di uno quindi risulta inutile ai fini tariffari dichiarare lo stato di salute del contraente soltanto. Non sono le compagnie a stabilire se il conducente sia abilitato o meno alla guida in relazione a determinate patologie bensì chi emette la licenza di guida. Per tal motivo se un conducente è abilitato alla guida non è la compagnia a stabilire se la presenza di patologie può inficiare i suoi comportamenti. Credo piuttosto che le domande da lei riportate in tema di infortuni al conducente siano state poste correttamente (la risposta non deve emergere in alcun documento però) ma semplicemnte perchè nelle esclusioni tipiche della polizza infortuni emergono le conseguenze di infortuni in stato d'UBRIACHEZZA o in relazione a sindromi organiche cerebrali: lei firmando sottoscrive implicitamente la non presenza di tali patologie ma NON DICHIARA IL SUO STATO DI SALUTE nello specifico.
Sulla gratuità poi delle coperture possiamo sfatare tale presupopsto guardando il contratto: vengono riepilogate obbligatoriamente le cofre necessarie per ogni garanzia attivata
 
Ultima modifica: