assicurazione tramite legge bersani!

Rimanendo in argomento, il "bello" della legge Bersani è che mi consente, contemporaneamente, di avere 2 classi differenti nella stessa assicurazione per due macchine a me intestate. Spiego: per la mia vecchia Punto 1.2 sono in classe 8 (ce l'ho dal 2001 - quanto si fatica a salire di classe con solo 1 piccolo tamponamento!!!!), mentre per l'Alfa 156 sono in classe 1 in quanto acquistata usata e assicurata con la legge Bersani. Conclusione: per le assicurazioni se guido la Punto sono uno scapestrato :lol2:, ma quando sono al volante dell'Alfa sono un miracolato. Le leggi italiane...

Ovviamente, se faccio un incidente, a chi mi ha fatto usufruire della sua classe non tolgono punti, ci mancherebbe.
 
Un'ulteriore curiosità sulla legge Bersani che si genera quando il veicolo è intestato a due persone. Esempio: Tizio e Caino si intestano un veicolo e Caio vuole assicurarlo con la Bersani usufruendo della classe di Sempronio. Ebbene ciò è possibile solo se Tizio e Caio appaiono nello stesso stato di famiglia di Sempronio, ovvero se tutti e tre hanno la medesima residenza. Non è possibile infatti per Caio ereditare la classe di Sempronio se Tizio, intestatario, non appare nel medesimo stato di famiglia.
La legge non è molto chiara a riguardo e perciò le assicurazioni agiscono in questo modo, non applicando il Bersani quando possibile.
 
Salve, ho il seguente problema: Ho la possibilità di ereditare la prima classe dall'auto di mia mamma per assicurare la Giulietta in arrivo, le 2 compagnie on-line con i prezzi più vantaggiosi (Quixa e Dialogo) richiedono entrambe l'attestato di rischio...mi chiedo: posso andare in agenzia e richiedere l'attestato PRIMA della scadenza della polizza chiedendo, appunto, di voler usufruire della legge Bersani presso altra compagnia? Secondo voi faranno storie perchè obbligati al rilascio solo in prossimità della scadenza della polizza?Mediamente quanto tempo intercorre per il rilascio?
Grazie.



Avendo ben due veicoli assicurati col beneamato Bersani, posso risponderti con competenza. Il nuovo attestato di rischio - che presumo ti serva perchè usufruiresti di una classe inferiore all'attuale - non lo puoi richiedere prima della scadenza. Ovvero puoi chiedere solo una copia dell'attestato di rischio vecchio (quello che dovresti già avere). Il rilascio della copia è immediato in quanto di norma lo possono stampare su richiesta. Se hai altre domande chiedi pure in questo topic: https://forum.clubalfa.it/assicurazioni/49379-assicurazione-tramite-legge-bersani.html così aiutiamo a tenere in ordine il forum :)
Cerco di spiegare meglio la situazione: a novembre 2010 cambio compagnia per l'auto di mia mamma e passo da SAI a Milano Assicurazioni avendo l'attestato di rischio inviatomi dalla SAi a scadenza della polizza.
A me ora premeva sapere solo se posso richiederlo (alla Milano Assicurazioni quindi) in qualsiasi momento dell'anno e non solo a scadenza; questo perchè la polizza da cui erediterò la classe è una 1^ da molti anni, quindi chiedere quello dell'anno in corso o il precedente non dovrebbe cambiarmi molto in termini di premio finale.
Non so se sn stato chiaro.
 
Allora, se ho capito bene, a novembre scorso tua madre ha cambiato assicurazione passando dalla SAI alla Milano Assicurazioni. Tu quindi adesso vorresti chiedere l'attestato di rischio alla Milano prima del rilascio normale. La risposta è che non ti serve l'attestato di rischio della Milano perchè quello che ti occorre e che devi presentare è quello della Sai. Nel preventivo per l'assicurazione scrivi che l'assicurazione da cui erediti la classe è la Sai e allega l'ultimo attestato di rischio di cui disponi.

Con Dialogo preparati con pazienza a passare un po' di tempo sballottato nel call center. Prepara bene tutti i documenti prima di inviarli e non dimenticare lo stato di famiglia.
 
Allora, se ho capito bene, a novembre scorso tua madre ha cambiato assicurazione passando dalla SAI alla Milano Assicurazioni. Tu quindi adesso vorresti chiedere l'attestato di rischio alla Milano prima del rilascio normale. La risposta è che non ti serve l'attestato di rischio della Milano perchè quello che ti occorre e che devi presentare è quello della Sai. Nel preventivo per l'assicurazione scrivi che l'assicurazione da cui erediti la classe è la Sai e allega l'ultimo attestato di rischio di cui disponi.
Ok, prima risposta interessante: devo allegare l'ultimo attestato di rischio in mio possesso. Bene, al momento però non ricordo se all'atto del passaggio alla Milano Assicurazione mi fu "materialmente" restituito...se nn l'avessi a chi devo richiedere la copia? Ancora a SAI?

Con Dialogo preparati con pazienza a passare un po' di tempo sballottato nel call center.
In che senso?Non faccio tutto on-line?A cosa serve il Callcenter?

Prepara bene tutti i documenti prima di inviarli e non dimenticare lo stato di famiglia.
Sono stato ancora poco chiaro :)D): l'auto la intesto a mia mamma, così pure l'assicurazione. Purtroppo tra intestarla a lei ed intesterla a me ballano più di 400€/anno...troppo....
 
L'attestato deve esser stato restituito a tua madre per legge. E lei lo deve aver dato alla Milano come documentazione necessaria per mantenere la stessa classe di merito. Per questo non te lo troverai in casa. Siccome probabilmente lei non ne avrà conservata una fotocopia, devi chiederlo per forza alla Milano (anche una fotocopia va bene, purchè completamente leggibile) che dovrebbe averlo fra i documenti della sua pratica.

In quasi nessuna assicurazione on-line fai veramente tutto on-line. Ti potrebbe capitare di doverli contattare per ulteriori informazioni sull'emissione della polizza (ti chiameranno loro oppure ti manderanno un messaggio per chiamarli) o per correggerla nel caso venissero riscontrate delle incongruenze. Comunque posso dire che sono quasi sempre abbastanza veloci. Ricordati che si paga prima dell'emissione della polizza, subito dopo aver accettato il preventivo. Ovviamente ti conviene disporre di uno scanner/fotocopiatore perchè dovrai stampare il preventivo e successivamente il contratto, firmarli e scansionarli per inviarli via email (se vuoi fare tutto via intenet).
 
Ok, hai fugato tutti i miei dubbi :D
Si, andammo alla Milano con in mano l'attestato della SAI, ma ad ora ancora nn l'ho trovato qui a casa...quindi sicuramente sarà da loro in agenzia.
Domani passo e mi faccio fare una fotocopia. Speriamo solo che effettivamente l'abbiamo loro nella mia pratica.
Grazie mille.
 
In caso contrario puoi sempre andare a bussare alla Sai per averne una copia. Sei anche tutelato dal d.lgs. 198/07 che dice che se l'attestato di rischio relativo agli ultimi 5 anni si danneggia, viene smarrito oppure non arriva (con la prioritaria), la compagnia che lo ha emesso deve emetterne duplicato, gratuitamente, entro 15 giorni dalla richiesta dell'assicurato. Se si rifiutano puoi procedere con una raccomandata A/R di messa in mora: ADUC - Scheda Pratica - LA MESSA IN MORA

Ciao e buona Bersani :)
 
Purtroppo alla Milano Assicurazioni non conservano l'attestato..."lo mandiamo in sede centrale" è stata la risposta...devo farmi inviare il duplicato dalla SAI...uff..

A questo punto: a chi mi devo rivolgere?Alla mia ex agenzia?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sì, devi chiederlo alla SAI e sono obbligati a dartelo per legge entro 15 giorni dalla richiesta. Comunque sono stati poco disponibili alla nuova agenzia; chiedere alla sede il duplicato non ci voleva molto, mica starà in Patagonia, no?