Assistenza, che delusione

Paolo_70

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2023
2
2
1
Regione
Lazio
Alfa
Giulia 2016
Salve ragazzi, mi presento sono possessore di una Giulia Super 160cv MY22 e di una Giulietta Super 1.6.
Questa estate ho avuto una brutta avventura con l'assistenza Alfa Romeo. Ero a spasso con la Giulia il mese di agosto in Sardegna, quando a un certo punto il display segnala avaria al sistema adblue e si accende la spia arancione "far controllare motore". Faccio una breve sosta ma non riesco più a ripartire (come se l'adblue fosse finito). Chiamo l'assistenza, nel giro di 2 ora arriva il carro attrezzi, si carica la macchina ma lascia me e gli altri (eravamo in 4) in mezzo a una strada provinciale. Chiamo più volte l'assistenza Alfa Romeo ma non riesco ad avere un'auto sostitutiva.....nessuno che ci venga a "raccogliere". A piedi, sotto il sole cocente, arriviamo al più vicino paese e da lì si ritorna a casa in corriera.
L'auto viene condotta nella officina autorizzata Acentro di Cagliari. Mi reco in officina, sempre in corriera, ma nemmeno li mi danno l'auto sostitutiva. Chiamo l'assistenza Alfa Romeo, attivo il viva voce e metto direttamente in contatto la tipa dell'assistenza col responsabile dell'officina. La tipa dell'assistenza dice che la procedura di attivazione dell'auto sostitutiva deve attivarla l'officina, l'officina asserisce esattamente il contrario. Dopo 20 minuti ognuno resta della propria posizione, esco e vado a noleggiare un'auto a mie spese. Trascorsi 4 giorni, riconsegno l'auto a noleggio e ritiro la mia Giulia. Dopo 2 mesi di rassicurazioni telefoniche in cui mi dicono che avrei avuto il rimborso, oggi mi comunicano dall'Alfa che non ne ho diritto perché loro non hanno la prova che io abbia mai chiesto l'auto sostitutiva. Europ Assistance non ne vuole sapere perché secondo loro è l'Alfa che deve pagare. Ma a voi è mai capitato? E comunque se dovesse capitarvi, tenete a mente questa mia disavventura....se non vi danno l'auto sostitutiva in officina, insistete più che potete, perché una volta usciti fuori e varcato il cancello, no avete più diritto a nulla (solidarietà tra alfisti).
Conclusione: assistenza Alfa Romeo inesistente, vacane rovinate, soldi buttati. Le Alfa sono belle auto, ma se quando si fa guasto si rischia di restare abbandonati in mezzo alla campagna....beh non sono più così convinto che al prossimo giro entrerò dentro una conce Alfa. Deluso al massimo.
 
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Benvenuto. Mi dispiace per la disavventura ma che io sappia la sostitutiva deve darla l’assistenza
 
E’ alfa romeo(attraverso ACI) a dover fornire la vettura, almeno che non lo faccia L’ officina con una propria vettura( che però non ha obbligo di fornire)
 
la macchina è in garanzia ( penso di sì ) ? allora doveva attivarsi la concessionaria alfa . purtroppo , non avendo niente di scritto , ti tocca dimenticarti il rimborso . loro possono sempre dire che tu non hai chiesto niente .
purtroppo quando non si tirano fuori le palle , tantissima gente se ne approfitta .
 
veloce , nel 98 avevo preso una 145 qv in una conce alfa dalle mie parti . per i primi due anni ( quindi garanzia ) almeno una volta al mese dovevo lasciare la macchine per problemi . cazzate , ma dovevo lasciargliela giù . mi hanno sempre dato la macchina sostitutiva senza chiedere niente . caso strano , passata la garanzia , non ha più avuto problemi .....
 
Non e’ L’ officina a doversi attivare, ma il servizio assistenza alfa
 
In 25 anni ne sono cambiare di cose: adesso e’ il servizio clienti a dover fornire, mediante partner,la vettura
veloce , nel 98 avevo preso una 145 qv in una conce alfa dalle mie parti . per i primi due anni ( quindi garanzia ) almeno una volta al mese dovevo lasciare la macchine per problemi . cazzate , ma dovevo lasciargliela giù . mi hanno sempre dato la macchina sostitutiva senza chiedere niente . caso strano , passata la garanzia , non ha più avuto problemi .....
 
Salve ragazzi, mi presento sono possessore di una Giulia Super 160cv MY22 e di una Giulietta Super 1.6.
Questa estate ho avuto una brutta avventura con l'assistenza Alfa Romeo. Ero a spasso con la Giulia il mese di agosto in Sardegna, quando a un certo punto il display segnala avaria al sistema adblue e si accende la spia arancione "far controllare motore". Faccio una breve sosta ma non riesco più a ripartire (come se l'adblue fosse finito). Chiamo l'assistenza, nel giro di 2 ora arriva il carro attrezzi, si carica la macchina ma lascia me e gli altri (eravamo in 4) in mezzo a una strada provinciale. Chiamo più volte l'assistenza Alfa Romeo ma non riesco ad avere un'auto sostitutiva.....nessuno che ci venga a "raccogliere". A piedi, sotto il sole cocente, arriviamo al più vicino paese e da lì si ritorna a casa in corriera.
L'auto viene condotta nella officina autorizzata Acentro di Cagliari. Mi reco in officina, sempre in corriera, ma nemmeno li mi danno l'auto sostitutiva. Chiamo l'assistenza Alfa Romeo, attivo il viva voce e metto direttamente in contatto la tipa dell'assistenza col responsabile dell'officina. La tipa dell'assistenza dice che la procedura di attivazione dell'auto sostitutiva deve attivarla l'officina, l'officina asserisce esattamente il contrario. Dopo 20 minuti ognuno resta della propria posizione, esco e vado a noleggiare un'auto a mie spese. Trascorsi 4 giorni, riconsegno l'auto a noleggio e ritiro la mia Giulia. Dopo 2 mesi di rassicurazioni telefoniche in cui mi dicono che avrei avuto il rimborso, oggi mi comunicano dall'Alfa che non ne ho diritto perché loro non hanno la prova che io abbia mai chiesto l'auto sostitutiva. Europ Assistance non ne vuole sapere perché secondo loro è l'Alfa che deve pagare. Ma a voi è mai capitato? E comunque se dovesse capitarvi, tenete a mente questa mia disavventura....se non vi danno l'auto sostitutiva in officina, insistete più che potete, perché una volta usciti fuori e varcato il cancello, no avete più diritto a nulla (solidarietà tra alfisti).
Conclusione: assistenza Alfa Romeo inesistente, vacane rovinate, soldi buttati. Le Alfa sono belle auto, ma se quando si fa guasto si rischia di restare abbandonati in mezzo alla campagna....beh non sono più così convinto che al prossimo giro entrerò dentro una conce Alfa. Deluso al massimo.
Brutta avventura. Fa anche capire l'importanza di tenersi una PEC utilizzabile dal cellulare.
 
Brutta avventura. Fa anche capire l'importanza di tenersi una PEC utilizzabile dal cellulare.
Purtroppo devo smentirti. Ho chiesto l'auto anche via pec (sopra per brevità ho omesso molti dettagli) e mi sono lamentato del fatto che non avendo risposta ho dovuto noleggiarla a mie spese, ma niente. Secondo Alfa Romeo, come prova l'officina avrebbe dovuto rilasciarmi una dichiarazione in cui attestava che non mi avrebbe dato l'auto sostitutiva.......ma figuriamoci!!!!!
 
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Purtroppo devo smentirti. Ho chiesto l'auto anche via pec (sopra per brevità ho omesso molti dettagli) e mi sono lamentato del fatto che non avendo risposta ho dovuto noleggiarla a mie spese, ma niente. Secondo Alfa Romeo, come prova l'officina avrebbe dovuto rilasciarmi una dichiarazione in cui attestava che non mi avrebbe dato l'auto sostitutiva.......ma figuriamoci!!!!!
Questo giuridicamente non regge. Se hai mandato una pec dove hai richiesto l'auto e poi ti sei lamentato del fatto che non te l'abbiano data è più che sufficiente come prova. La dichiarazione dell'officina non c'entra una cippa. La prova che non ti abbiano dato l'auto è il fatto stesso che non te l'abbiano data, non che qualcuno dichiari di non avertela voluta dare.
Direi che è una manovra (anche un po' "disperata") per cercare di non rimborsarti. Il fatto di decidere se andare avanti o no, dipende quanta voglia hai di litigare, ma se come obbligo contrattuale c'era l'auto sostitutiva ne devono rispondere e ci sarebbe anche da discutere sul risarcimento per le vacanze più o meno rovinate.
Questa tua vicenda mi ricorda una vignetta che è stata postata sul forum:
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