Assorbimento Anomalo, non mi dura più di 3 giorni la macchina!

Me se sei stato da persone non competenti, come hanno fatto a sentenziare che devi buttare la macchina. Rivolgiti ad un esperto serio e professionale e risolverai brillantemente il problema

Purtroppo sono andato prima da persone che per amicizia non mi hanno preso molto, controllata per 1 settimana mi ha chiesto 20€ solo per il disturbo e mi ha smontato tutto (verificato anche perché ho ancora stereo e altro smontato)

Si sono d accordo , bisognerebbe avere capito quanti amper, o milli amper assorbiva, che assorbe 12 v, e la tensione batteria, trattasi di voltaggio.

Pure sono d accordo sulla carica generatore anomala.
Bisogna testare la carica batteria in corsa,
Quando tutte le utenze sono accese,
Luci, stereo e altro, qua devi vedere che la batteria non deve scendere sotto i 13,5 /14 V

Testare con auto ferma al minimo, con le utenze spente conta poco o nulla,
Pure io anni fa ho avuto il problema del generatore che caricava poco.

La prova va sempre fatta con il massimo carico di utenze accese, farla con le utenze spente conta nulla.

Ho il Multimetro e ho fatto la prova da accesa e siamo ok sui 14v, da spenta ha un assorbimento di 12v mentre ho visto dovrebbe essere di massimo 0.5 da spenta...e così mi hanno detto tutti che da spenta non dovrebbe consumare nulla...
Penso che la batteria di per se non ha nulla di anomalo...ne ho 3 e se a tutte e 3 (prese nuove) da lo stesso problema, non sono le batterie...
Ho provato a scollegare ogni utenza ma niente nessun segno di cambiamento...

Anche se fosse in body, non vale la pena buttare l'auto....

Mi hanno detto che cambiare il body e rifare tutto da capo ha un costo molto alto, quasi ricomprare una 159 usata...per quello il discorso "butto l'auto"

Ringrazio comunque tutti per i consigli e per aver letto il post...domani chiamo un elettrauto e penso di portargliela mercoledì nel mio giorno di riposo...poi scriverò che problema aveva e quanto mi farà spendere questo scherzetto...
Tutti a lavoro o amici mi dicono di cambiarla ma vedo le altre auto mi sembrano banali...la mia 159 la guardo anche per 1 minuto dopo che la chiudo per dire...cavolo...quanto sei bella...e lo faccio ogni volta che esco dalla macchina...ho problemi mi sa xD
 
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Vedo che come misure non ci capiamo.
Voltaggio e una cosa, assorbimento e un altra.

Tu hai misurato la tensione,due cose completamente diverse.

Ma hai accesso tutti i fari i retro nebbia e tutto il resto ?
Poi misuri la tensione sulla batteria, minimo devi avere 13,5 V motore acceso, meglio in corsa.

Se misuri meno di 13.5 V , allora cominci a spegnere le utenze
E trovi l utenza che ha problemi.
 
La tensione si misura in volt ed è l energia disponibile dalla batteria collegando il multimetro in parallelo al punto da misurare e configurando nel modo corretto. Mentre l assorbimento si misura in Ampere e bisogna collegarlo in serie al ramo che si vuole controllare
 
Cm sarei più propenso per alternatore che non carica con le utenze accese.
Pure e facile da verificare.
 
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Non ti far prendere dallo sconforto, soprattutto se la macchina ti piace. Meglio sentire da chi di auto ci capisce, magari vai in un’officina alfa.
La 159 è un’auto di segmento D quindi è normale che i pezzi di ricambio costino molto, anche se l’hai pagata poco. Se cambi auto ti ritrovi con lo stesso problema, a meno che ti compri una panda.
Vai in un’officina Alfa, li ne hanno viste molte e capiscono dove mettere le mani.
 
Abbiamo dato le dritte del caso,
Poi se non sappiamo la differenza fra assorbimento e voltaggio meglio andare al alfa,
O un buon ellettrauto.
Ciao
 
🙈🙈visti i commenti si capisce perché chi ha l'alfa é sempre fermo a bordo strada e guarda gli altri correre.😂😂 Ma per quale insano motivo dovreste provare a vedere l'assorbimento con tutti gli utilizzatori accesi e la ricarica ad alti giri, quando: 1 il regolatore limita la carica per non far bollire la batteria già attorno ai 2500 giri.... 2 l'autore del post lamenta problemi di scarica a motore spento e quadro chiuso, il che già esclude la ricarica.
Il problema é l'assorbimento da fermo che si misura in Ampere e può essere fatto anche da un principiante, non serve un esperto ne tantomeno un concessionario dove peraltro in genere gli esperti non ci sono visto che nelle concessionarie lavorano gli apprendisti che costano meno.....
Se non avete la più pallida idea sull'argomento, perché cercate di dare consigli?🤔🤔
 
1 il regolatore limita la carica per non far bollire la batteria già attorno ai 2500 giri....
Tanto per essere precisi, il regolatore "di tensione" non limita la tensione già attorno ai 2.500 g/m ma quando se ne presenta la necessità.

Tradotto in altre parole, se l'assorbimento degli utilizzatori è superiore alla corrente erogata dall'alternatore potrebbe essere che nemmeno a 6.000 g/m ci sia la necessità di limitare la tensione in quanto la cdt dello statore è tale autolimitare la tensione erogata.

Il problema é l'assorbimento da fermo che si misura in Ampere e può essere fatto anche da un principiante
Sono opinioni ma un principiante sarebbe meglio che evitasse di fare misure di cui non conosce i retroscena, pena minima il danneggiamento dello strumento di misura.

Se non avete la più pallida idea sull'argomento, perché cercate di dare consigli?🤔🤔
Su questo mi trovi d'accordo.
Considerato che pare tu conosca l'argomento e se vuoi renderti utili che assorbimento a vuoto si deve rilevare per poter dire che non ci sono dispersioni?
 
Tanto per essere precisi, il regolatore "di tensione" non limita la tensione già attorno ai 2.500 g/m ma quando se ne presenta la necessità.

Tradotto in altre parole, se l'assorbimento degli utilizzatori è superiore alla corrente erogata dall'alternatore potrebbe essere che nemmeno a 6.000 g/m ci sia la necessità di limitare la tensione in quanto la cdt dello statore è tale autolimitare la tensione erogata.


Sono opinioni ma un principiante sarebbe meglio che evitasse di fare misure di cui non conosce i retroscena, pena minima il danneggiamento dello strumento di misura.


Su questo mi trovi d'accordo.
Considerato che pare tu conosca l'argomento e se vuoi renderti utili che assorbimento a vuoto si deve rilevare per poter dire che non ci sono dispersioni?
Beh, motore spento, quadro chiuso, stacchi un polo della batteria e ci metti in serie un multimetro partendo dalla capacità massima, di solito indicata DCA 20. Direct current ampere 20, di solito sul multimetro va inserito il filo positivo sul connettore 20 ampere e il negativo sul common. Se l'assorbimento supera pochi milliampere bisogna poi seguirlo e trovarne la fonte e qui diventa non sempre affare da principiante. Prima di staccare la batteria bisogna leggersi il manuale del proprietario e verificare che non ci siano indicazioni particolari in merito, codici ripristino autoradio, procedure riprogrammazione servosterzo, finestrini, chiusure centralizzate ecc...
Per quanto riguarda il regolatore, in condizioni normali, attacchi un multimetro in parallelo alla batteria e misuri la tensione, dai un accelerata e vedrai che non aumenta più già attorno ai 2000/2500 giri, poi i casi estremi sono altro e comunque non riguardano la richiesta iniziale che é quella al quale fare riferimento quando si risponde, se no si creano discussioni interminabili e fuoritema 👍
 
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Beh, motore spento, quadro chiuso, stacchi un polo della batteria e ci metti in serie un multimetro partendo dalla capacità massima, di solito indicata DCA 20. Direct current ampere 20, di solito sul multimetro va inserito il filo positivo sul connettore 20 ampere e il negativo sul common.
Se l'hai fatto ancora sarai a conoscenza che nel momento in cui inserisci lo strumento hai un picco di corrente notevole e per evitare di rovinare lo strumento bisogna adottare qualche precauzione, ad esempio ponticellarlo.

Se l'assorbimento supera pochi milliampere bisogna poi seguirlo e trovarne la fonte
Ma quanti sono pochi milliampere? 10, 100 o 1.000?

Per quanto riguarda il regolatore, in condizioni normali, attacchi un multimetro in parallelo alla batteria e misuri la tensione, dai un accelerata e vedrai che non aumenta più già attorno ai 2000/2500 giri,
Direi che non è così scontato, dipende dallo stato di carica della batteria e dagli utilizzatori inseriti in quel momento...

Se la batteria è carica e gli utilizzatori inseriti sono pochi, già a regime minimo la tensione dell'impianto si stabilizza nell'intorno dei 14,00 volt.

non riguardano la richiesta iniziale che é quella al quale fare riferimento quando si risponde, se no si creano discussioni interminabili e fuoritema 👍

Lo scopo del forum credo sia anche quella di esplorare diverse realtà che se non sono utili direttamente all'opener :) lo possono essere per altri che leggono.
Se invece vogliamo essere stringenti alla richiesta bisognerebbe sempre rispondere "rivolgiti ad una persona competente, onesta e attrezzata". ;)