Batteria scarica - Assorbimento anomalo

fiorellone91

Alfista principiante
27 Novembre 2015
35
8
19
Pr
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Q4 - Veloce
Altre Auto
Opel Astra GTC J
Ciao a tutti,
premetto che ho scovato sul forum varie discussioni sull’argomento, ma nessuno (pare) abbia ancora trovato risposta.

Qualche mese fa ho sostituito la batteria originale dopo che mi aveva lasciato a piedi con una da 95ah.
Dopo qualche giorno, lasciata l’auto in garage una notte, il giorno dopo la ritrovo con la batteria a terra, di nuovo.
Pensavo fosse dovuto magari alla batteria nuova ferma in stock da tempo, quindi una volta ricaricata la batteria pensavo di essere tranquillo.
Sta di fatto che il problema si ripresenta dopo una settimana.
Ho verificato la batteria con un tester e da carica mi segna 12,7V, ad auto spenta.
Accendendo l’auto, leggo tranquillamente valori superiori, dai 12,6 ai 13,5V , per cui l’alternatore carica o comunque sembra caricare.

Leggevo del problema del Tasto infotaiment ma il mio sembra ok, non si incastra e si spegne dopo qualche minuto una volta chiusa la Giulia.

Ad oggi, se non tengo sotto carica la batteria tutte le notti, è quasi certo che se non uso l’auto una giornata, la ritrovo di nuovo a terra.

Qualcuno, per esperienza diretta o indiretta, sa cosa può essere questo problema ricorrente o cosa è che fa scaricare l’auto così in fretta?

Ultima modifica:
Una risposta o meglio un parere l'hai sentito in officina Alfa?

Una risposta o meglio un parere l'hai sentito in officina Alfa?
L’officina Alfa della zona, dopo che han tenuto l’auto mezza giornata, mi ha detto che occorre cambiare la batteria. Peccato che nel mentre, per togliermi il dubbio batteria, ho attaccato un’altra batteria di un’altra auto. La mia Giulia la trovo scarica, l’altra a cui ho installato temporaneamente la mia, cammina senza problemi da 10 gg.

Sono in contatto con un’altra officina Alfa per prenotare un appuntamento, ma nel mentre sto cercando di capire cosa potrebbe essere..

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao a tutti,
premetto che ho scovato sul forum varie discussioni sull’argomento, ma nessuno (pare) abbia ancora trovato risposta.

Qualche mese fa ho sostituito la batteria originale dopo che mi aveva lasciato a piedi con una da 95ah.
Dopo qualche giorno, lasciata l’auto in garage una notte, il giorno dopo la ritrovo con la batteria a terra, di nuovo.
Pensavo fosse dovuto magari alla batteria nuova ferma in stock da tempo, quindi una volta ricaricata la batteria pensavo di essere tranquillo.
Sta di fatto che il problema si ripresenta dopo una settimana.
Ho verificato la batteria con un tester e da carica mi segna 12,7V, ad auto spenta.
Accendendo l’auto, leggo tranquillamente valori superiori, dai 12,6 ai 13,5V , per cui l’alternatore carica o comunque sembra caricare.

Leggevo del problema del Tasto infotaiment ma il mio sembra ok, non si incastra e si spegne dopo qualche minuto una volta chiusa la Giulia.

Ad oggi, se non tengo sotto carica la batteria tutte le notti, è quasi certo che se non uso l’auto una giornata, la ritrovo di nuovo a terra.

Qualcuno, per esperienza diretta o indiretta, sa cosa può essere questo problema ricorrente o cosa è che fa scaricare l’auto così in fretta?
Come avrai notato nel forum, il problema della batteria che si scarica è ricorrente. Io stesso ho avuto lo stesso problema più volte e, per evitare sorprese, tengo costantemente la batteria collegata a un manutentore di carica. Una bella rottura, vero?

Di recente, ho notato qualcosa di nuovo, forse complice il cambio dell'ora. Dopo aver parcheggiato l'auto nel box (era già buio), sono rimasto più di due minuti ad aspettare che si spegnesse la luce interna. Alla fine, ho dovuto chiudere la macchina con il telecomando (cosa che non faccio mai) per ottenere lo spegnimento della luce interna. Vuoi vedere che sia proprio questo il problema?

Ora sto provando a chiudere sempre l'auto con il telecomando e a monitorare la tensione della batteria. Per ora, non ho notato niente di strano. Spero che questa mia esperienza ti possa essere utile.

Come avrai notato nel forum, il problema della batteria che si scarica è ricorrente. Io stesso ho avuto lo stesso problema più volte e, per evitare sorprese, tengo costantemente la batteria collegata a un manutentore di carica. Una bella rottura, vero?

Di recente, ho notato qualcosa di nuovo, forse complice il cambio dell'ora. Dopo aver parcheggiato l'auto nel box (era già buio), sono rimasto più di due minuti ad aspettare che si spegnesse la luce interna. Alla fine, ho dovuto chiudere la macchina con il telecomando (cosa che non faccio mai) per ottenere lo spegnimento della luce interna. Vuoi vedere che sia proprio questo il problema?

Ora sto provando a chiudere sempre l'auto con il telecomando e a monitorare la tensione della batteria. Per ora, non ho notato niente di strano. Spero che questa mia esperienza ti possa essere utile.
Grazie per lo spunto.
Le luci interne le ho “spente” e in genere chiudo sempre l’auto col telecomando.
Quello che reputo strano è che questa estate ho lasciato tranquillamente l’auto ferma 10gg per più volte e non hai mai avuto problemi di accensione o carica batteria. Da fine settembre a questa parte 2 batterie cambiate e problema non risolto.
C’è sicuramente qualche dispositivo che succhia energia, ma deve essere bello energivoro per buttare giù una batteria in 10/12 ore

La butto li'...Hai cambiato i famigerati 6 rele'?

• Like
Reactions: gigalfa
Eccoli....

RELE' Giulia.jpg

• Like
Reactions: fiorellone91
Sono cintura nera di "sospetto i 6 relé", ma non mi pare questo il caso.
Somiglia molto al nottolino del volume come successo e risolto già da altri.

Spegni, chiudi a chiave e dopo 15 minuti passa a controllare: se i comandi sul tunnel centrali sono ancora accesi l'auto non è andata in standby, il volume è il primo indiziato a meno che tu non abbia collegato un obd2 senza spegnerlo..

Sono cintura nera di "sospetto i 6 relé", ma non mi pare questo il caso.
Somiglia molto al nottolino del volume come successo e risolto già da altri.

Spegni, chiudi a chiave e dopo 15 minuti passa a controllare: se i comandi sul tunnel centrali sono ancora accesi l'auto non è andata in standby, il volume è il primo indiziato a meno che tu non abbia collegato un obd2 senza spegnerlo..
Ho provato oggi tra uno spostamento e l’altro. Il nottolino del volume si spegne dopo 2min, quello del freno a mano un minuto o due dopo.
Di altri dispositivi attaccati non ne ho. Ho staccato chiavette e quant’altro.

• Like
Reactions: danardi
X