Assorbimento batteria a vettura spenta

Tonale 22

Alfista principiante
10 Febbraio 2024
14
4
5
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Tonale
Salve a tutti possiedo una Tonale da un anno 1.5 mehv 130cv e per ben 6 volte sono rimasto a piedi, causa batteria scarica e quindi non sono riuscito a far partire la vettura. Si tratta di assorbimento della batteria 12v anche a vettura spenta. A breve la porterò dinuovo in officina, per un altro ricovero, sparando sia la volta buona che risolvono il problema. Fino ad adesso non sono riusciti a capire il problema..a qualcuno è capitato?? Grazie
 
Ma no , dagli un ultima chance ma poi cambia officina
Cambiarla ora ci rimetteresti molti soldi
Si ma credimi è uno strazio..solo ad andare avanti e indietro e poi usarla sempre con tutte le spie accese che è una cosa che odio. Vediamo..la speranza è l'ultima a morire 😚. Grazie cmq per l' interessamento
 
  • Like
Reactions: Piezio77 e Ale1975
Parliamo di 6 volte per lo stesso problema.. già alla 3 e meglio cambiare officina!! Anche perché auto così non si può usare.. fosse il blocco della radio un rumore uno può anche portare pazienza ma non potere usare auto per più di qualcuno potrebbe essere un problema… teoricamente uno prende auto nuova per non avere per qualche anno..
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Parliamo di 6 volte per lo stesso problema.. già alla 3 e meglio cambiare officina!! Anche perché auto così non si può usare.. fosse il blocco della radio un rumore uno può anche portare pazienza ma non potere usare auto per più di qualcuno potrebbe essere un problema… teoricamente uno prende auto nuova per non avere per qualche anno..
Troppa tecnologia, i nostri meccanici autorizzati non stanno dietro a tutto, quindi devono fare esperienza su di noi fra qualche anno forse risolvono, qualcosa, inizieranno a capire da dove nascono questi continui problemi.
 
  • Like
Reactions: Piezio77
- Informazione Pubblicitaria -
Fra qualche anno ci saranno solo auto elettriche è chi sa mettere mano a motori ecc sarà in pensione.. ne vedremo delle belle chi ha il termico da sistemare dovrà cercare chi sa mettere mano e bisogna vedere quanto si faranno pagare.. i giovani ora vanno in concessionaria a fare tagliandi e non imparano nulla difficilmente si avrà ricambio di meccanici che sanno mettere mano alla meccanica!!
 
Qualche mesetto fa, ero andato in conc, per togliere la spia pneumatici, che poi non ho risolto, con la risposta dei server che non andavano🤔. Cmq avevo visto un meccanico dannarsi intorno una Kia, con pc in mano girare intorno l auto, ma si vedeva incaxxato a bestia, non riusciva a capire il difetto.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Io non la farei così grave.
Nel senso che, se ben vi ricordate, una volta esistevano i carburatoristi : meccanici che, quando entravi in officina, sapevano riconoscere ad orecchio una macchina scarburata che quindi consumava un botto, imbrattava la marmitta, magari faceva fumo e consumava di brutto.
Che fine hanno fatto con l'avvento delle centraline elettroniche ? Molti sono morti, professionalmente parlando. Mica tutti sono stati capaci di riconvertirsi...

Ebbene, non era un secolo fa ma poi solo tipo una 30ina di anni addietro. Che, per carità, ci paiono un secolo ma...non lo è...

Stiamo vivendo di nuovo lo stesso passaggio...se una volta entravi in officina e lui ad orecchio sapeva cosa non andava, ci passerà poco che entri in officina ed un server in modalità wireless ti avrà già scansionato l'intera macchina sapendo esattamente vita, morte e miracoli di essa e cosa c'è che non va e che cosa deve essere sostituito.
Anche una volta sbagliavano le diagnosi. Quando avevo la 75 TS, aveva un dannato difetto : ognitanto, senza alcun motivo apparente, iniziava a "strattonare" per poi piantarla li dopo poco. Non so quante officine avrò cambiato per cercare la soluzione (l'ho avuta dal 91 al 98) tra ufficiali AR e generici, non so quanti pezzi mi hanno fatto cambiare a partire dallo spinterogeno...poi fusi il motore e ne trovai uno sostitutivo dal quale non presi il debimetro per questioni eocnomiche, convinto che cambiando motore, il difetto sarebbe sparito. Il difetto, invece, si manifestò di nuovo...era proprio il debimetro...Quanto soldi ho speso in ricambi che non erano necessari, solo la mia banca lo sà...
 
  • Like
Reactions: Alfa_71
Fra qualche anno ci saranno solo auto elettriche è chi sa mettere mano a motori ecc sarà in pensione.. ne vedremo delle belle chi ha il termico da sistemare dovrà cercare chi sa mettere mano e bisogna vedere quanto si faranno pagare.. i giovani ora vanno in concessionaria a fare tagliandi e non imparano nulla difficilmente si avrà ricambio di meccanici che sanno mettere mano alla meccanica!!

Si chiama selezione naturale, c'è sempre stata. Chi saprà e vorrà stare al passo con i tempi si doterà della strumentazione necessaria e di quelle nozioni necessarie per affrontare i problemi.
Spariranno gli scazzacani abituati a mazzetta e bestemmie....
 
Si chiama selezione naturale, c'è sempre stata. Chi saprà e vorrà stare al passo con i tempi si doterà della strumentazione necessaria e di quelle nozioni necessarie per affrontare i problemi.
Spariranno gli scazzacani abituati a mazzetta e bestemmie....
Io non la farei così grave.
Nel senso che, se ben vi ricordate, una volta esistevano i carburatoristi : meccanici che, quando entravi in officina, sapevano riconoscere ad orecchio una macchina scarburata che quindi consumava un botto, imbrattava la marmitta, magari faceva fumo e consumava di brutto.
Che fine hanno fatto con l'avvento delle centraline elettroniche ? Molti sono morti, professionalmente parlando. Mica tutti sono stati capaci di riconvertirsi...

Ebbene, non era un secolo fa ma poi solo tipo una 30ina di anni addietro. Che, per carità, ci paiono un secolo ma...non lo è...

Stiamo vivendo di nuovo lo stesso passaggio...se una volta entravi in officina e lui ad orecchio sapeva cosa non andava, ci passerà poco che entri in officina ed un server in modalità wireless ti avrà già scansionato l'intera macchina sapendo esattamente vita, morte e miracoli di essa e cosa c'è che non va e che cosa deve essere sostituito.
Anche una volta sbagliavano le diagnosi. Quando avevo la 75 TS, aveva un dannato difetto : ognitanto, senza alcun motivo apparente, iniziava a "strattonare" per poi piantarla li dopo poco. Non so quante officine avrò cambiato per cercare la soluzione (l'ho avuta dal 91 al 98) tra ufficiali AR e generici, non so quanti pezzi mi hanno fatto cambiare a partire dallo spinterogeno...poi fusi il motore e ne trovai uno sostitutivo dal quale non presi il debimetro per questioni eocnomiche, convinto che cambiando motore, il difetto sarebbe sparito. Il difetto, invece, si manifestò di nuovo...era proprio il debimetro...Quanto soldi ho speso in ricambi che non erano necessari, solo la mia banca lo sà...
Per me è molto grave fidati.. pagare un auto 45000 euro e rimanere a piedi tante volte..la cosa più grave è che stesso loro ti dicono non è facile capire il problema. Allora a questo punto non fatele ste auto così all'avanguardia se poi non capite un cazzo..e non sapete dove mettere mano.
 
- Informazione Pubblicitaria -
E L officina che non è in grado , e come scrivono sopra è selezione naturale
Se non sono capaci , pace, ma le auto di oggi sono tutte complesse

Non è che la tonale lo sia più delle altre
 
X