Io non la farei così grave.
Nel senso che, se ben vi ricordate, una volta esistevano i carburatoristi : meccanici che, quando entravi in officina, sapevano riconoscere ad orecchio una macchina scarburata che quindi consumava un botto, imbrattava la marmitta, magari faceva fumo e consumava di brutto.
Che fine hanno fatto con l'avvento delle centraline elettroniche ? Molti sono morti, professionalmente parlando. Mica tutti sono stati capaci di riconvertirsi...
Ebbene, non era un secolo fa ma poi solo tipo una 30ina di anni addietro. Che, per carità, ci paiono un secolo ma...non lo è...
Stiamo vivendo di nuovo lo stesso passaggio...se una volta entravi in officina e lui ad orecchio sapeva cosa non andava, ci passerà poco che entri in officina ed un server in modalità wireless ti avrà già scansionato l'intera macchina sapendo esattamente vita, morte e miracoli di essa e cosa c'è che non va e che cosa deve essere sostituito.
Anche una volta sbagliavano le diagnosi. Quando avevo la 75 TS, aveva un dannato difetto : ognitanto, senza alcun motivo apparente, iniziava a "strattonare" per poi piantarla li dopo poco. Non so quante officine avrò cambiato per cercare la soluzione (l'ho avuta dal 91 al 98) tra ufficiali AR e generici, non so quanti pezzi mi hanno fatto cambiare a partire dallo spinterogeno...poi fusi il motore e ne trovai uno sostitutivo dal quale non presi il debimetro per questioni eocnomiche, convinto che cambiando motore, il difetto sarebbe sparito. Il difetto, invece, si manifestò di nuovo...era proprio il debimetro...Quanto soldi ho speso in ricambi che non erano necessari, solo la mia banca lo sà...