Atoto a 6Y PRO su Giulietta My2014

anassagora

Alfista principiante
30 Novembre 2011
84
12
26
me
Regione
Sicilia
Alfa
8C Competizione
Motore
l'esagerazione
Ciao Ragazzi,
premesso che ho trovato una discussione che in parte risponde alle mie domande ma che essendo data, molte immagini non sono più visibili. Inoltre mi resta qualche dubbio, ed essendo di più di 100 pagine mi ha generato un pò di confusione.

Detto questo, espongo il mio quesito.

Ho una Giulietta My2014 con Uconnect 5"
Ho comprato una Atoto a6 PRO A6Y2721PRB-G
e vorrei sapere cosa altro è necessario per permettere al mio elettrauto di montarla mantenendo tutti i comandi al volante e quanto altro come prese usb , aux e sopratutto il microfono nativo. Inoltre vorrei sapere tutte le modifiche che vanno fatte tipo inversione di cavetti etc.

Questa immagine può farvi capire tutte le uscite della Atoto

81hcjxiKVPL._AC_SL1500_.jpg

questo è ciò che ho:

IMG-20210827-WA0022.jpg


Credo serva anche una mascherina 2din, in quella discussione ne consigliavano una alpine ma non riesco a capire quale.

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza di aver letto e l'eventuale aiuto che mi darete

GRAZIE!
 
Ultima modifica:
Ciao, l’occorrente di cui hai bisogno per recuperare tutto sono:

Mascherina Alpine APF-F10011-AR circa 40€
Interfaccia connects2 CTUAR01 per il recupero comandi al volante circa 130€
Adattatore antenna da Fakra a Din per il recupero dell’antenna circa 7€
Adattatore da micro usb femmina a usb2 maschio circa 3€ per il recupero dell’usb aux vicino al DNA

le modifiche da effettuare sono, semplicemente tagliare un po’ di plastica ‘molle’ dove alloggiava il vecchio Uconnect così da permettere all’ATOTO di entrare.
Mi pare di aver capito che farai fare l’installazione ad un elettrauto, quindi credo sappia come procedere con il collegamento. Comunque resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
 
  • Like
Reactions: anassagora
Ciao, l’occorrente di cui hai bisogno per recuperare tutto sono:

Mascherina Alpine APF-F10011-AR circa 40€
Interfaccia connects2 CTUAR01 per il recupero comandi al volante circa 130€
Adattatore antenna da Fakra a Din per il recupero dell’antenna circa 7€
Adattatore da micro usb femmina a usb2 maschio circa 3€ per il recupero dell’usb aux vicino al DNA

le modifiche da effettuare sono, semplicemente tagliare un po’ di plastica ‘molle’ dove alloggiava il vecchio Uconnect così da permettere all’ATOTO di entrare.
Mi pare di aver capito che farai fare l’installazione ad un elettrauto, quindi credo sappia come procedere con il collegamento. Comunque resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Si mi affido ad un elettrauto, ma se ci sono raccomandazioni o dritte da dargli, vorrei essere in condizione di potergliele riferire per non fargli affrontare problemi che magari poi gli toglierebbero tempo e pazienza per fare le cose a dovere.

Ad esempio ho capito che il reverse non va preso dalla luce di retro ma semplicemente sarà la centralina a gestire il tutto.
Poi in quella famosa discussione ho letto che a qualcuno non riconosceva tutti i comandi per qualche strano errore che commettavano. Ecco se anche qui potreste dirmi cosa fare per evitare che accada questo..
 
Ti posto intanto le foto dei collegamenti più importanti, sperando che riesci più o meno a capire. Purtroppo sono foto che mi son ritrovato in galleria che faci ai tempi..
comunque le cose importanti sono:

collegare i vari ground al bullone posto dietro lo stereo
Collegare i key 1 e key 2 dell’interfaccia agli steering whell key seguendo le indicazioni come da foto
Collegare l’rca del reverse al RCIN dell’autoradio
Se installi anche retrocamera, utilizzare il cavetto posto insieme al rca giallo per prendere l’alimentazione e nodarlo con il cavor rosa rear camera e cavetto violabianco per l’alimentazione
Importante sempre per la retrocamera, utilizzare il cavetto ground posto dall’altro lato del cablaggio retrocamera, in fondo al veicolo e collegarlo ad un bullone sul telaio

I collegamenti importanti dovrebbero esser questi a meno che non mi sia dimenticato di nulla. Resto comunque a disposizione per ulteriori chiarimenti
 

Allegati

  • 0AAFF5B0-4980-4D55-8A37-5824D1A91D3A.jpeg
    0AAFF5B0-4980-4D55-8A37-5824D1A91D3A.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 353
  • 16BC9B70-FAFD-47DA-8F52-BD5C2513C21F.jpeg
    16BC9B70-FAFD-47DA-8F52-BD5C2513C21F.jpeg
    910.8 KB · Visualizzazioni: 305
  • 9D574682-9129-478F-86AF-366F8C945716.jpeg
    9D574682-9129-478F-86AF-366F8C945716.jpeg
    750 KB · Visualizzazioni: 305
  • 3A8CC5DF-9172-45AF-ABFE-111C882F20D3.jpeg
    3A8CC5DF-9172-45AF-ABFE-111C882F20D3.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 297
  • 713D8180-75AA-4A50-81E5-CEFFDC3975A6.jpeg
    713D8180-75AA-4A50-81E5-CEFFDC3975A6.jpeg
    805.2 KB · Visualizzazioni: 346
  • D587F637-089F-4C3B-A827-BD6535171FF1.jpeg
    D587F637-089F-4C3B-A827-BD6535171FF1.jpeg
    712.1 KB · Visualizzazioni: 313
  • DE8431D4-B394-4C43-805A-683AD60581B5.jpeg
    DE8431D4-B394-4C43-805A-683AD60581B5.jpeg
    834.2 KB · Visualizzazioni: 324
  • 33D7C200-FEAB-4697-84CC-5490476BFFB0.jpeg
    33D7C200-FEAB-4697-84CC-5490476BFFB0.jpeg
    610.9 KB · Visualizzazioni: 288
  • 8A930E9A-B33D-4F2C-B763-1F05609F3B5C.jpeg
    8A930E9A-B33D-4F2C-B763-1F05609F3B5C.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 300
  • BB663B6A-44EE-4523-961D-AC36F99DD65D.jpeg
    BB663B6A-44EE-4523-961D-AC36F99DD65D.jpeg
    693 KB · Visualizzazioni: 283
  • 747508D6-9C93-499B-AE91-C5452D0F78AB.jpeg
    747508D6-9C93-499B-AE91-C5452D0F78AB.jpeg
    693.6 KB · Visualizzazioni: 287
  • 1650B738-D6BE-4C51-B2F4-FACFD601B126.jpeg
    1650B738-D6BE-4C51-B2F4-FACFD601B126.jpeg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 342
Ciao, l’occorrente di cui hai bisogno per recuperare tutto sono:

Mascherina Alpine APF-F10011-AR circa 40€
Interfaccia connects2 CTUAR01 per il recupero comandi al volante circa 130€
Adattatore antenna da Fakra a Din per il recupero dell’antenna circa 7€
Adattatore da micro usb femmina a usb2 maschio circa 3€ per il recupero dell’usb aux vicino al DNA

le modifiche da effettuare sono, semplicemente tagliare un po’ di plastica ‘molle’ dove alloggiava il vecchio Uconnect così da permettere all’ATOTO di entrare.
Mi pare di aver capito che farai fare l’installazione ad un elettrauto, quindi credo sappia come procedere con il collegamento. Comunque resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
In questo modo si mantiene anche la possibilità di poter modificare ora e data e di poter gestitre le luci diurne e di cortesia cosí come si poteva fare dall uconnect?
 
  • Like
Reactions: Erpicchiu
In questo modo si mantiene anche la possibilità di poter modificare ora e data e di poter gestitre le luci diurne e di cortesia cosí come si poteva fare dall uconnect?
Si, si mantiene tutto
 
Ciao, l’occorrente di cui hai bisogno per recuperare tutto sono:

Mascherina Alpine APF-F10011-AR circa 40€
Interfaccia connects2 CTUAR01 per il recupero comandi al volante circa 130€
Adattatore antenna da Fakra a Din per il recupero dell’antenna circa 7€
Adattatore da micro usb femmina a usb2 maschio circa 3€ per il recupero dell’usb aux vicino al DNA

le modifiche da effettuare sono, semplicemente tagliare un po’ di plastica ‘molle’ dove alloggiava il vecchio Uconnect così da permettere all’ATOTO di entrare.
Mi pare di aver capito che farai fare l’installazione ad un elettrauto, quindi credo sappia come procedere con il collegamento. Comunque resto a disposizione per ulteriori chiarimenti
Per recuperare l'usb vicino al dna vendono questi (allego in foto) insieme allaconnects2 CTUAR01, il tutto a 160 euro, praticamente li fanno pagare 30 euro. Quindi ti chiedo, basta l'adattatore che hai detto tu o servono questi cavi?

 

Allegati

  • s-l1600.jpg
    s-l1600.jpg
    55.9 KB · Visualizzazioni: 133
  • s-l1600 (1).jpg
    s-l1600 (1).jpg
    25.4 KB · Visualizzazioni: 137
  • Like
Reactions: Erpicchiu
Per il recuper dell’usb basta l’adattatore detto da me, costa sotto le 5€.. risparmi.
Mentre invece il cavo quello li con l’adattatore verde sarebbe l’adattatore per il fakra. Quello ti servirà ed ovviamente devi acquistare anche CTUAR01
 
Per recuperare l'usb vicino al dna vendono questi (allego in foto) insieme allaconnects2 CTUAR01, il tutto a 160 euro, praticamente li fanno pagare 30 euro. Quindi ti chiedo, basta l'adattatore che hai detto tu o servono questi cavi?

raggiungi lo stesso scopo con questi che hai messo tu ma risparmi comprando su amazon o ebay l'adattatore da usb maschio a mini usb femmina.
io l'ho preso su ebay, non veloci ma meno di 5€ ADATTATORE USB A MASCHIO / MINI B FEMMINA | eBay

l'altro cavetto è solo per collegare l'antenna.
lo trovi sempre su ebay o amazon per 10€ circa.
si chiama Fakra a din su amazon lo trovi non amplificato
su ebay lo trovi invece amplificato qui

lo trovi con questo salsiciotto e un altro cavetto che se collegato all'alimentazione amplifica il segnale e male non fa... ma non cambia la vita.

la centralina ctuar01 ti permette di recuperare tutto quello che c'era nell'originale. Compreso DNA.
L'unica cosa che si perde è la presa aux accanto a quella usb ma poco male perchè l'atoto la ha direttamente di fronte. Non so se qualcuno ha trovato un modo. Ma credo che non ci sia.

Alcuni accorgimenti che ti suggerisco.
il primo è quello di montare l'interfaccia seguendo le istruzioni apposite per l'atoto che dovrebbe fornirti il venditore.
Una volta montata non chiudere con la mascherina, prova a vedere se riesci a settare i comandi al volante. Non dovresti riuscirci. occorre resettare la centralina. Per farlo il produttore consiglia di staccare la massa dalla batteria per 15 minuti almeno.
In alternativa, ma non consigliato da loro, potresti spostare il terzo pin giù per un paio di secondi e poi rimetterlo su. Ma nel mio caso lo spostamento di questo pin ho dovuto farlo un paio di volte.
A questo punto impostare i comandi si tratta più di modo che di altro. Una volta entrato nell'app apposita sull'atoto. Devi premere il pulsante del volante e poi toccare facendo tap tap sul sul pulsante corrispondente a display.
inizia da quelli di sinistra quindi vol + , vol - , mute, microfono, chiamata su, chiamata giù, traccia su e traccia giù.
Se non ci riesci fai un colpo di clear all e ricominci, a un certo punto te li prenderà tutti.
I comandi al volante non si possono settare se la massa non è ben collegata.
Molti infatti dicono di collegare la gnd dell'atoto ad un bullone sul telaio, nel mio caso con s8 ultra non è stato necessario ed è è stato sufficiente collegarlo con il cavetto massa corrispondente del vecchio uconnect.
Una prova se la massa è collegata è quella di vedere, nel caso tu installi anche la retrocamera, se mettendo la retro l'immagine si vede. se fa un triangolo potrebbe proprio essere la massa, ma se vedi a video limmagine allora la massa l'ha presa.
Poi anche se non hai la retrocamera devi comunque collegare nell'interfaccia il filo corrispondente altrimenti non funziona niente.
devi farla collegare tramite l'interfaccia questa infatti riconosce direttamente quando metti la retro e si occuperà di inviare il segnale all'atoto.
Infine NON devi collegare assolutamente il jack che ti danno con l'interfaccia nell'interfaccia altrimenti non va nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
raggiungi lo stesso scopo con questi che hai messo tu ma risparmi comprando su amazon o ebay l'adattatore da usb maschio a mini usb femmina.
io l'ho preso su ebay, non veloci ma meno di 5€ ADATTATORE USB A MASCHIO / MINI B FEMMINA | eBay

l'altro cavetto è solo per collegare l'antenna.
lo trovi sempre su ebay o amazon per 10€ circa.
si chiama Fakra a din su amazon lo trovi non amplificato
su ebay lo trovi invece amplificato qui

lo trovi con questo salsiciotto e un altro cavetto che se collegato all'alimentazione amplifica il segnale e male non fa... ma non cambia la vita.

la centralina ctuar01 ti permette di recuperare tutto quello che c'era nell'originale. Compreso DNA.
L'unica cosa che si perde è la presa aux accanto a quella usb ma poco male perchè l'atoto la ha direttamente di fronte. Non so se qualcuno ha trovato un modo. Ma credo che non ci sia.

Alcuni accorgimenti che ti suggerisco.
il primo è quello di montare l'interfaccia seguendo le istruzioni apposite per l'atoto che dovrebbe fornirti il venditore.
Una volta montata non chiudere con la mascherina, prova a vedere se riesci a settare i comandi al volante. Non dovresti riuscirci. occorre resettare la centralina. Per farlo il produttore consiglia di staccare la massa dalla batteria per 15 minuti almeno.
In alternativa, ma non consigliato da loro, potresti spostare il terzo pin giù per un paio di secondi e poi rimetterlo su. Ma nel mio caso lo spostamento di questo pin ho dovuto farlo un paio di volte.
A questo punto impostare i comandi si tratta più di modo che di altro. Una volta entrato nell'app apposita sull'atoto. Devi premere il pulsante del volante e poi toccare facendo tap tap sul sul pulsante corrispondente a display.
inizia da quelli di sinistra quindi vol + , vol - , mute, microfono, chiamata su, chiamata giù, traccia su e traccia giù.
Se non ci riesci fai un colpo di clear all e ricominci, a un certo punto te li prenderà tutti.
I comandi al volante non si possono settare se la massa non è ben collegata.
Molti infatti dicono di collegare la gnd dell'atoto ad un bullone sul telaio, nel mio caso con s8 ultra non è stato necessario ed è è stato sufficiente collegarlo con il cavetto massa corrispondente del vecchio uconnect.
Una prova se la massa è collegata è quella di vedere, nel caso tu installi anche la retrocamera, se mettendo la retro l'immagine si vede. se fa un triangolo potrebbe proprio essere la massa, ma se vedi a video limmagine allora la massa l'ha presa.
Poi anche se non hai la retrocamera devi comunque collegare nell'interfaccia il filo corrispondente altrimenti non funziona niente.
devi farla collegare tramite l'interfaccia questa infatti riconosce direttamente quando metti la retro e si occuperà di inviare il segnale all'atoto.
Infine NON devi collegare assolutamente il jack che ti danno con l'interfaccia nell'interfaccia altrimenti non va nulla.
Grazie per la spiegazione. L'adattatore meglio amplificato?