Attuatore Swirl - Brera 2.4 JTDm

Discussione in 'JTDm' iniziata da giobba, 5 Marzo 2012.

1. che poi pensavo! E giuro che non vi annoierò più con lo stesso argomento. Il motivo per cui ho esordito con i miei " andate......" Era motivato dal fatto che, fidandomi del parere di chi consigliava l'eliminazione delle swirl, quando il meccanico si è ritrovato con il collettore in mano, ho detto al lui " togli tutto, scippa le palette tanto ho letto che non servono" senza avere fatto prova di guida, ma vi immaginate se mi avesse dato retta oggi cosa starei qui a raccontarvi, di quale immane errore!

A VURT e kormrider piace questo messaggio.
  2. Tutte le modifiche che si fanno devono essere complete ed avere un senso tecnico...

A kormrider e VURT piace questo messaggio.
  3. Sono perfettamente d'accordo e la penso esattamente come te.

Grazie per esserti iscritto e per aver redarguido molti utenti.

Adesso ripartiamo proprio da qui, dal tuo post come punto di inizio.

4. ...di modifiche fatte a metà, che portano i risultati che ha citato guido guzzi.

A kormrider piace questo elemento.
  5. #25guido guzzo,22 Ottobre 2016
    Ultima modifica: 22 Ottobre 2016
    Ciao! Io avevo lo stesso problema, ti consiglio vivamente di non bloccare le swirl. Ho la stessa macchina 24 jtdm 200 cv rimappata 230cv, ho fatto diverse prove, ho camminato con le swirl bloccate in modalità aperte, il motore perde di elasticità, potenza e il rumore è simile a quello di un Iveco. Ho fatto ripristinare l'attuatore con la pulizia del collettore di aspirazione, solo con la pulizia la macchina è' cambiata radicalmente in meglio. È' consigliabile bloccarle se smontando il collettore ti accorgi di avere le palette danneggiate, se non vuoi affrontare la spesa di un collettore nuovo allora potresti optare per questa decisione, ma devi necessariamente rimappare il motore la' dove ti perde ai bassi regimi, inoltre è' consigliabile bloccarle elettronicamente, il mio meccanico mi ha detto che non mi sarei accorto dei problemi elencati sopra, ma! Ci credo pico. la tua macchina se ho capito bene non è sempre che ti dà il problema, e anche la mia non mi dava lo stesso problema sempre, ovvero, la mattina pur avendo la spia dell'anomalia accesa la macchina andava benissimo, ragione per cui puoi rasserenarti e pensare alla sostituzione del solo attuatore. Ti consiglio la pulizia del collettore, benedirai i soldi al tuo meccanico.

6. S

7.  
  8. niente! Leggo solo adesso che si tratta dell'anno 2012 ops!

A kormrider piace questo elemento.
  9. E comunque anche in questa discussione sono state scritte tante cazzate.

10. Ciao Andrea, volevo precisare, a titolo di informazione generale, che un intervento elettronico via bdm non è tecnicamente più approfondito ma semplicemente più "garantista" nel caso in cui il programma di caricamento mappe s'inchiodi in fase di scrittura.
    Detto questo via obd2 si può fare tutto e di più sapendo mettere mano nei posti giusti in mappa.
    Le swirl potrebbero essere indistruttibili, purtroppo, finchè la valvola egr pomperà fuliggine all'interno del collettore non ci sarà mai da dormire sonni tranquilli. La rottura delle aste è dovuta al maggior sforzo meccanico indotto dall'ostruzione delle lamelle basculanti che, giorno dopo giorno pullulano nella melma appiccicosa.
    Coloro i quali hanno egr chiusa elettronicamente ( e meccanicamente) possono star tranquilli che avranno sempre un collettore unto sicuro ma lindo dal punto di vista del "catrame"
    Con egr chiusa molte scuole di pensiero invocano rigenerazioni più frequenti o addirittura sovraccarichi per il dpf che alla lunga portano danni e malfunzionamenti : nulla di più sbagliato, l'egr chiusa porta una temperatura dei gas di scarico mediamente più elevata proprio ai regimi bassi e/o di poco sfruttamento ( agli alti e sotto carico di suo già viene chiusa originale l'egr) pertanto le extra-iniettate ( finalizzate a far aumentare la temperatura per la rigenerazione ) si ridurranno addirittura.
    Concludendo : potendo chiudere l'egr, fare un trattamento di pulizia con spray appositi e dimenticatevi delle swirl .

A andrea-cesenat e kormrider piace questo messaggio.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
dubbi valvole swirl post m.y. 2008 JTDm 31 Marzo 2018
P2563 Deriva posizione attuatore pressione Boost JTDm 14 Novembre 2015
Rimappatura / modifiche ERG-FAP-SWIRL e centralina Alfa Brera & Spider JTDm JTDm 19 Gennaio 2010