Attuatore Swirl - Brera 2.4 JTDm

Discussione in 'JTDm' iniziata da giobba, 5 Marzo 2012.

  1. #11guido guzzo,20 Ottobre 2016
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Ottobre 2016
    Come ho risolto? Proprio perché' non sono né' meccanico ne' ingegnere, ho preferito lasciare il mondo come da progettazione della casa, e cambiando solo l'attuatore e relativa pulizia del collettore Per la modica cifra di 150 euro e la macchina va che una bomba, sicuramente chi ha risposto a quella che sembra una provocazione, ma non lo è a fatto, sono di quelli che non distinguerebbero il rumore di un trattore a quello di una macchina.
    Vi porto solo la mia esperienza, non togliete le swirl, sganciandole dall'attuatore, piuttosto andate da un meccanico di fiducia e non dalla casa madre che come preventivo mi hanno chiesto 918 euro sostenendo che, si doveva sostituire collettore e attuatore, **************!!!!!
    Altra cosa e', chi ha camminato a lungo non accorgendosi del problema e cioè!
    Lo sganciamento di qualche paletta dall'asta collegata all'attuatore, queste facendo un movimento a vuoto per le turbolenza del volumetrico, si rompono e finiscono in camera di combustione e sono dolori, solo in questo caso, per chi non volesse incorrere a spese importanti, preventivamente prima che si sgancino, potete tranquillamente eliminarle, ma sappiate che la macchina, solo a perer mio, vi diventa un cesso, ma lo dico io che non ne capisco un ******.
    È' vero che si può rimappare x compensare quello che si perde a bassi regimi, ma il motore non è più lo stesso.
    Provato da me in prima persona.
     
    A kormrider piace questo elemento.
  2. Mi scuso se ho urtato qualcuno con il mio linguaggio.
     
    A VURT, andrea-cesenat e kormrider piace questo elemento.
  3. Adesso va molto meglio. Io ho capito perfettamente il problema e sono del tuo stesso parere solo che c'è modo e modo di esporre la propria tesi!! È vero in Alfa trovano la scusa di sostituirlo... ora non ricordo che marca sia l'originale... se bosch oppure altra marca... leggevo in alcuni forum che molti montavano il pierburg.. andavano a sostituire proprio tutto l'intero collettore comprensivo del comando palette.

    Ovviamente la pulizia è cruciale per mantenerlo operativo ed evitare rotture.

    La soluzione migliore sta nel modificare le boccolette dell'astina di comando come spiegato in questo video:



     
  4. Si! Avevo già visto, Tra l'altro la pulizia del collettore, specie se c'è chi non lo ha mai fatto, dopo vi sembrerà di avere un altra auto, soprattutto per quelli che hanno problemi di seghettamento al motore, cioè quello sbalzo del minimo fastidiosissimo specie quando accendi l'aria condizionata.
     
    A alex1975bz e kormrider piace questo messaggio.
  5. #15andrea-cesenat,20 Ottobre 2016
    Ultima modifica: 20 Ottobre 2016
    un passo alla volta, a ora di pranzo da come si era pronunciato, si era già compromesso e non aveva capito come risolvere il problema...
    È nuovo di pacca con 5 post all'attivo, lo già falciare?
    A fare il moderatore ci vuole calma, non è facile credimi, se partiamo a piedi pari tutte le volte a quest'ora non si salverebbe nessuno...
    Comuque sì, hai ragione, ho capito le tue intenzioni ;)
    Guarda come ti ho corretto i post, così se ti vuoi sfogare in futuro sappi però regolare ;)
     
    A VURT piace questo elemento.

  6. Sono perfettamente d'accordo con te! Fare il moderatore non è facile e prima di intervenire è meglio riflettere un po'. Poi con i nuovi arrivati bisogna essere piu comprensivi. Ma tutto questo vale per errori nell'uso del forum ma non per un linguaggio colorito e permettetemi irrispettoso!
    Apprezzo molto le scuse del nostro amico guido guzzo, dandogli il mio benvenuto nel Club Alfa!
     
    A andrea-cesenat, None e Camionaro piace questo elemento.
  7. Sono in parte d' accordo con Guido, lo capisco bene, ci sono molti preparatori della domenica che combinano sono casini....
    Chiaramente l'eliminazione delle swirl da sole non ha tanto senso, bisognerebbe rimappare per bene dopo la modifica...
     
    A kormrider piace questo elemento.
  8. Molti rimappano dalla presa obd-II, ma ti limiti a pochi parametri su cui intervenire, se però vuoi intervenire più approfondito devi andare di BDM e dopo sì che puoi intervenire fisicamente e "sistemare" la centralina in base all'esigeza, così si eviterebbero questi problemi.
    Ci sarebbe da fare un discorso più approfodito però nel thread più appropriato, non questo.

    Le swirl servono nei bassi a dare quella turbolenza in camera di scoppio da garantire una buona combustione con poco.
    Il problema grosso è che con la ERG causa di tutti i mali, il particolato s'impasta con l'olio trafilato e aspirato nel collettore d'aspirazione causando quel specie di catrame che ti incolla sia la ERG che le swirl.
    Se si eliminano, dopo bisogna intervenire sulle iniettate, altrimenti ti rimane pigra e devi aspettare che si riempa il turbo...
    ma ti rimane sempre poi sia la ERG che il FDP e sicuramente avrai rigenerazioni più frequenti... insomma sei costretto a stare sempre a regimi altri per evitare casini sotto, non è il massimo della vita così...
     
    A Melo81, VURT e kormrider piace questo elemento.

  9. Grazie x il benvenuto!
    Il fatto è, che vi seguo da molto tempo, ho deciso solo adesso di iscrivermi, quindi i miei toni erano inconsciamente confidenziali, come quando si manda a quel paese un amico, ringrazio i moderatori, ma a chi mi consiglia di togliere le swirl senza avere avuto un confronto diretto con il proprio mezzo, rimango dello stesso parere. Prima di optare alla eliminazione della swirl, ho camminato con: palette chiuse, palette aperte, errori cancellati tramite computer e, con ben 30 cav in più. A soffrine era l'orecchio, il motore perde la sua raffinatezza la sua potenza, magari c'è a chi sta bene, ma! Non si può consigliare a chi vuole il meglio per la propria auto una scelta di comodo e non risolutiva, cioè, quando si dà un parere in un forum del genere ci si aspetta di ricevere soluzioni al problema, non mettere una toppa. Il meccanico, quando sono tornato x ripristinare le valvole come da progettazione e quindi ripristinare l'attuatore delle swirl, si è congratulato con me dandomi dell'intenditore di motori, ma quando mai! È' palese la differenza, ma vi immaginate! Presentarsi dall'ingegnere che ha progettato quel motore e gli diciamo: ho eliminato le swirl perché non servono,,, non oso pensare alla risposta.
     
    A andrea-cesenat, Melo81, VURT e 1 altro utente piace questo messaggio.

  10. La penso esattamente come te. Secondo me il tuo discorso vale per la maggior parte delle modifiche se non per tutte. Io non ho mai modificato nulla e non ho mai avuto problemi
     
    A kormrider e guido guzzo piace questo messaggio.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
dubbi valvole swirl post m.y. 2008 JTDm 31 Marzo 2018
P2563 Deriva posizione attuatore pressione Boost JTDm 14 Novembre 2015
Rimappatura / modifiche ERG-FAP-SWIRL e centralina Alfa Brera & Spider JTDm JTDm 19 Gennaio 2010