Salve! Sono proprietario di un Alfa Brera 24 diesel 200 cv. Rimappata a 230 cv. Desideravo rispondere a tutti gli pseudo piloti a cui tra l' altro ho dato retta x un fatto specifico che adesso vi racconto: c'è chi promuove una scelta fantastica! quella di eliminare le valvole swirl, sganciando l'asta dall'attuatore, dicendo che questo fa sì che l'auto non ne risenta minimamente. Ebbene! Ho dato retta a questa emerita ******** concludendo che, pareri di questo genere da persone che si sentono automobilisti doc e postano ******* di questo genere in un forum come questo dove ci si aspetta di ricevere informazioni Risolutive al problema, non deve succedere. Uscito dal meccanico con le valvole aperte, mi è bastato un secondo per capire quanto la macchina avesse perso in elasticità, setosita' e l' aspetto fondamentale che più ci piace, POTENZA!!!!.
**************!!
C'era anche scritto che il sistema swirl è' un sistema atto a imbrogliare l'utente finale, perché capita che le palette si rompano andando a finire in camera di combustione, ma se non ci si rende conto della differenza che passa tra valvole aperte e chiuse, è' ovvio che come succede in questi casi, questi camminano con l'asta sganciata dall'attuatore, non accorgendosi di tale problema che succede? Che lo sfarfallio delle palette adesso libere, si rompono con le conseguenze di sopra. **************************
Come ho risolto? Proprio perché' non sono né' meccanico ne' ingegnere, ho preferito lasciare il mondo come da progettazione della casa, e cambiando solo l'attuatore e relativa pulizia del collettore Per la modica cifra di 150 euro e la macchina va che una bomba, sicuramente chi ha risposto a quella che sembra una provocazione, ma non lo è a fatto, sono di quelli che non distinguerebbero il rumore di un trattore a quello di una macchina.
Vi porto solo la mia esperienza, non togliete le swirl, sganciandole dall'attuatore, piuttosto andate da un meccanico di fiducia e non dalla casa madre che come preventivo mi hanno chiesto 918 euro sostenendo che, si doveva sostituire collettore e attuatore, **************!!!!!
Altra cosa e', chi ha camminato a lungo non accorgendosi del problema e cioè!
Lo sganciamento di qualche paletta dall'asta collegata all'attuatore, queste facendo un movimento a vuoto per le turbolenza del volumetrico, si rompono e finiscono in camera di combustione e sono dolori, solo in questo caso, per chi non volesse incorrere a spese importanti, preventivamente prima che si sgancino, potete tranquillamente eliminarle, ma sappiate che la macchina, solo a perer mio, vi diventa un cesso, ma lo dico io che non ne capisco un ******.
È' vero che si può rimappare x compensare quello che si perde a bassi regimi, ma il motore non è più lo stesso.
Provato da me in prima persona.
Ultima modifica da un moderatore: