Io comprendo benissimo le perplessita' di Kapo e Davide, ma e' bene anche considerare che ogni epoca, per quanto lunga o breve che sia, ha dei suoi motivi. Adesso siamo in una fase in cui i vertici hanno deciso che l'Alfa Romeo ( anzi tutto il Gruppo Fiat per la verita' ) andava rilanciata: pena la cessione od il fallimento. Fino a due anni fa circa vi ricordate in che acque si navigava? Per farlo si e' deciso di puntare piu' sulla qualita' e l'immagine ( da sempre in secondo piano su di un'Alfa Romeo ) e meno sulle prestazioni ( invece da sempre fulcro della produzione ). Ad un padre di famiglia con moglie e due bambini sapete quanto gliene frega se allo scatto la 159 ci mette 0,5 secondi in meno rispetto alla Serie 3? Niente. Ma quel padre di famiglia, magari benestante, se prima comprava ad occhi chiusi una BMW od un'Audi, adesso forse, guardando attentamente la 159, ci pensa un attimo. Se l'obiettivo era incassare di piu' e cominciare a fare riquadrare i conti, allora la strada intrapresa potrebbe anche essere quella giusta. E non e' detto affatto che sia definitiva o senza ritorno. Adesso e' una fase cosi'........... e sono in pochi a comprare una macchina che consuma molto di piu' ed e' piu' lenta? Non so..... se la Gt e' un successone in italia, da sempre prima nel suo segmento, allora la Brera e' un successo comunque in quanto gli si e' accodata alle costole nella classifica ed e' sempre seconda. E la 159? Appena uscita, prima fissa nel segmento D e BMW dietro. Tutto e' esattamente come prima, quando a dominare c'era la 156. Certo e' solo l'inizio, magari ( e speriamo Dio non voglia ) tra qualche mese ci sara' un crollo delle vendite che mettera' a nudo le scelte sbagliate di un peso eccessivo o di motori " inquinati " dalla General Motors......... io non credo, ma potrebbe anche essere. Comunque, non si poteva avere la botte piena e lamoglie ubriaca. la situazione era penosa e si e' fatta una scelta. Per una volta, l'Alfa Romeo ha voluto percorrere la strada di uno stile piu' chiccoso ed esclusivo, la situazione lo richiedeva urgentemente. Ora dobbiamo avere fiducia e sperare che questa scelta apra orizzonti a breve scadenza per ottenere l'uno e l'altro. E poi comunque, non so voi, ma io le macchine non e' che le cambio ogni 2/3 anni. 156 e GTV sono appena adesso uscite fuori produzione, il mercato dell'usato e' fiornetissimo di modelli ancora nuovi e con ampie predisposizioni alle modifiche ( per chi ne avesse necessita' ) Quel gioiello di GT e' ancora parte integrante della storia corrente, ed anche GTV e GTV Spider sono pienamente circolanti ed ancora reperibili.