Ciao, su un MY2018 è plausibile sia il diffusore posteriore sinistro ad aver ceduto, ma il fatto che a volte “sporchi” anche il destro fa sospettare amplificatore/modulo audio (ETM) o cablaggio. Prima di comprare tutti gli altoparlanti, ti consiglio di fare queste prove rapide per isolare il colpevole:
- porta tutto dietro, poi tutto a sinistra e tutto a destra. l'audio Se distorce semprea sinistra, ma a destra è pulito, è più probabile speaker o cavo. Se il difetto “segue” il canale anche quando cambi sorgente, può essere l'amplificatore.
- se vuoi togliere ogni dubbio ti suggerisco di scambiare i cavi posteriori destro e sinistro: se il rumore si sposta dall'altro lato la colpa può sicuramente essere dell'etm, viceversa è il cablaggio o l'altoparlante (consiglio di staccare la batteria prima di fare il lavoro per evitare spie di errore)
- se hai un multimetro ti riporto INDICATIVAMENTE i dati:
Resistenza a riposo del woofer: tra i 3.2 e 4.2 ohm se l'altoparlante è da 4 o da 1.8 a 2.5 se da 2 ohm. Se il risultato è infinito o OL significa che l'altoparlante è bruciato, se è minore di 0,5 che la bobina dell'altoparlante è in corto.
All'uscita ampli senza musica i valori dovrebbero essere <50 mV. Se vedi >0.5 V stabili il finale dell'ampli è guasto
Aggiungo (anche per i lettori futuri) che il loudness/boost bassi ed EQ del telefono. La distorsione da clipping può sembrare un altoparlante rotto. In ogni caso non è necessario sostituire tutti gli altoparlanti, basta il singolo o la coppia se si vuole essere scrupolosi. Scusa se sono stato banale, fammi sapere e buon lavoro.