Miglioramento impianto Harman Kardon Giulia

Volendo migliorare solo il sub originale...
Devi fare delle prove, in quanto non ci sono certezze su cosa faccia l'HK, facile che l'uscita alto livello che pilota il sub sia già tagliata nel range di lavoro del sub, guarda in questa discussione di un forum estero su Alfa Romeo Replacing or Upgrading HK Subwoofer anche qui Better bass without losing trunk space
 
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Dovremmo quasi essere pronti per installare i componenti audio, fine settimana - inzio prossima aggiorno situazione.
 
Bentrovati, domani cominciamo a "stravolgere" l'impianto...precisamente sostituirò gli altoparlanti anteriori (tre vie) e posteriori (a due vie). totale 4xWoofer Hertz Pro MPK165P, 2x mid Hertz Mille pro MP70.3 (solo davanti) - total 4x tweeter Hertz MP 25.3 pro. Sostituitrò il sub 6x9 nel bagagliaio con uno più performante ( quello che vedi in allegato che ho riesumato da impianto vecchio cui toglierò il mid e tweeter e lo userò solo come sub) Io userò un audison ampli-dsp (AP8.9 bitAudison Prima AP8.9 bit - DSP AMP) con 8 canali amplificati, per il sub userò l'out uscita pre out (Audison sub preout) e aggiungerò un amplificatore dedicato.
Anteriormente tramite il dsp manderò ad ogni via la porzione di banda da suonare, dietro invece full range con crossoverino per il tweeter.
Poi con Mes bisogna cambiare qualche Byte...ma ne ho già parlato.
 
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Aggiornamento lavori:
Installato altoparlanti ( quelli menzionati nel post precedente) woofer e midrange nelle portiere, tweeter nell'alloggiamento in plancia (per il sx lo smontaggio è stato difficoltoso), scollegato ampli originale Harman Kardon e usato i collegamenti presenti sui connettori per portare all'USS4 Audison ( necessario per simulare carico altoparlanti e non generare errore nel quadro strumenti) due canali front e due canali rear ad alto livello provenienti da ETM, da qui all'ingresso dell'ampli-dsp Audison prima 8.9 bit. Per le uscite dell'ampli abbiamo utilizzato il cavi ( tagliandoli) provenienti dal connettore dell'HK non prima di aver trovato la corrispondenza dei vari altoparlanti interessati alla sostituzione. Il canale centrale anteriore e i due ai lati del sub nel baule non mi interessava cambiali, rimangono dove sono e non li utilizzerò. Per il mid delle portiere anteriori è stato necessario forare la plastica del pannello per far entrare il magnete del mid, quest'ultimo dietro ha ancora agio ( 1-2cm ) dal vetro del finestrino; per i 4 woofer delle portiere ant e post abbiamo usato un adattatore. Nelle portiere posteriori abbiamo inserito un crossover passivo, mentre anteriormente il taglio delle frequenze dei tre vie sarà affidato al dsp.
Alimentazione ampli-dsp presa direttamente da batteria con fusibile dedicato.
Tutti i collegamenti sono stati saldati con stagno e protetti con guaina termorestringente e poi avvolti con nastro telato.
Infine abbiamo utilizzato MES per cambiare il byte 112 da 20, modalità amplicatore esterno, a 00, modalità audio di base gestita dall'ETM con comandi ancora disponibili al volante.
Cambiato anche il byte 114 da 74 a 00 per disabilitare l'equalizzazione di fabbrica e portare una risposta in frequenza piatta all'ampli-dsp Audison.
Ora manca la sostituzione del sub nel baule da 6x9" con uno più "decente" che sarà pilotato da un ampli dedicato ( di recupero) cui ariverà il segnale pre in uscita dall'Audison.
Configurato il sistema via pc portatile con software proprietario Audison tramite presa usb dall'ampli; lascerò collegato all'ampli il cavo usb che all'occorrenza tramite prolunga arriverà fino ai sedili anteriori per eventuali modifiche e lo occulterò in bagagliaio.
Che dire, già così all'ascolto si è passati dal "ferro" all'"oro", anche se devo ancora sicuramente affinare il tutto.
Allego qualche foto dei lavori.
 

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Installato altoparlanti ( quelli menzionati nel post precedente) woofer e midrange nelle portiere, tweeter nell'alloggiamento in plancia (per il sx lo smontaggio è stato difficoltoso), scollegato ampli originale Harman Kardon e usato i collegamenti presenti sui connettori per portare all'USS4 Audison ( necessario per simulare carico altoparlanti e non generare errore nel quadro strumenti) due canali front e due canali rear ad alto livello provenienti da ETM, da qui all'ingresso dell'ampli-dsp Audison prima 8.9 bit. Per le uscite dell'ampli abbiamo utilizzato il cavi ( tagliandoli) provenienti dal connettore dell'HK non prima di aver trovato la corrispondenza dei vari altoparlanti interessati alla sostituzione. Il canale centrale anteriore e i due ai lati del sub nel baule non mi interessava cambiali, rimangono dove sono e non li utilizzerò. Per il mid delle portiere anteriori è stato necessario forare la plastica del pannello per far entrare il magnete del mid, quest'ultimo dietro ha ancora agio ( 1-2cm ) dal vetro del finestrino; per i 4 woofer delle portiere ant e post abbiamo usato un adattatore. Nelle portiere posteriori abbiamo inserito un crossover passivo, mentre anteriormente il taglio delle frequenze dei tre vie sarà affidato al dsp.
Alimentazione ampli-dsp presa direttamente da batteria con fusibile dedicato.
Tutti i collegamenti sono stati saldati con stagno e protetti con guaina termorestringente e poi avvolti con nastro telato.
Infine abbiamo utilizzato MES per cambiare il byte 112 da 20, modalità amplicatore esterno, a 00, modalità audio di base gestita dall'ETM con comandi ancora disponibili al volante.
Cambiato anche il byte 114 da 74 a 00 per disabilitare l'equalizzazione di fabbrica e portare una risposta in frequenza piatta all'ampli-dsp Audison.
Ora manca la sostituzione del sub nel baule da 6x9" con uno più "decente" che sarà pilotato da un ampli dedicato ( di recupero) cui ariverà il segnale pre in uscita dall'Audison.
Configurato il sistema via pc portatile con software proprietario Audison tramite presa usb dall'ampli; lascerò collegato all'ampli il cavo usb che all'occorrenza tramite prolunga arriverà fino ai sedili anteriori per eventuali modifiche e lo occulterò in bagagliaio.
Che dire, già così all'ascolto si è passati dal "ferro" all'"oro", anche se devo ancora sicuramente affinare il tutto.
Allego qualche foto dei lavori.
Mi piacerebbe poter sentire il magnifico impianto che hai fatto. Comunque, complimenti 👍
 
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Proseguono i lavori per installare un'altro sub al posto di quello scarsino di serie, mi sono cimentato nello smontaggio della cappelliera, riporto la mia esperienza così che possa essere utile anche ad altri.
Si comincia reclinando gli schienali dei sedili posteriori, a questo punto riempite subito la fessura che si crea tra sedili abbasati e vano baule con uno straccio ( pulito) o altro altrimenti il rischio che vi si infili una vite o rivetto nei pertugi impraticabili è alto ( parlo per esperienza :cool: ); togliete i 5 rivetti del "frontalino"( vedasi foto 00) ed estraetelo. Ora togliete le 5 viti torx che fissano la cappelliera, appena visibili tolto il "frontalino".
La cappelliera e fissata anche da due rivetti verdi uno a destra e uno a sinistra, sollevando un poco la cappelliera si vedono, ( vedasi foto 01 e 02 - nella foto 02 il rivetto verde lo vedete ancora nella sede lato lamiera in quanto si era sfilato, l'ho rimesso poi al suo posto nella cappelliera ) estraeteli dalla sede, dopodichè tirate tutto con modo e maniera verso il volante e verrà quasi via perchè manca di scollegare due cavi ( vedasi foto 03), tolta la cappelliera ( foto 04) se volete togliere il sub dovete prima scollegarlo elettricamente ( vedasi foto 07-08) e poi svitare i quattro bulloni da 10mm quindi estrarlo. Foto pianale nudo 06.0 - 06.2 - 09.
 

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  • 08-distacco connettore sub HK.jpg
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Eccellente tutorial e lavoro 👍
 
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Complimenti per il lavoro ed il tuo report che sarà sicuramente utile ad altri.
 
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Bentrovati, finito oggi l'installazione del sub al posto di quello imbarazzante OEM cui potete vedere nelle foto che allegherò ( pesa un paio di etti si e no). La scelta è caduta su un 6x9 pollici di dimensioni come l'originale, questo sia per poter usufruire dell'apertura già pronta, sia per non voler togliere spazio al bagagliaio aggiungendo un sub sigillato in cassa con un suo volume dedicato, soluzione quest'ultima sicuramente più performante.
Avendo in casa un woofer 6x9 pollici della JBL di qualche annetto fa ( JBL TL 900 diffusore a tre vie per car audio ) ho deciso di fare un esperimento, togliendo i medi e gli alti e lasciando solo il woofer, dopo aver ragionato su come poterlo ancorare al pianale sfruttando sia l'apertura che le viti di fissaggio del sub OEM, l'ho messo a dimora da un lato riforando il telaio del woofer e dall'altro costruendo delle "prolunghe" di metallo forate ( foto 03 e 04). Prima di togliere il sub originale ( foto 02) misuro la parte che fuoriesce dall'apertura ( foto 01) così da avere un riferimento sugli ingombri limiti del trasduttore che monterò. L'amplificatore acquistato che riceverà il segnale preamplificato del sub proveniente dall'Audison Prima 8.9 è l'ESX QUANTUM QS-TWO, ampli piccolissimo ma tosto in classe D, dispone di 2x50 watt RMS su 4 Ohm che a ponte diventano 1x190 RMS su 4 Ohm. Nelle foto da 05 a 08 dettaglio lavori di posizionamento, installazione e collegamenti ampli-sub.
Arriva il momento di ascoltare il tutto e già da subito noto che il woofer, pur funzionando e comportandosi benino, non riesce a "digerire" carichi di corrente importanti, manifestando sofferenza ( si percepisce come una sorta di"crack" non appena si aumenta il volume dopo metà corsa ). In parte avevo intuito che c'erano delle potenzialità di insuccesso (il woofer JBL non è stato costruito per fare il sub), ma ho voluto comunque tentare visto che l'avevo in casa.
Non scoraggiato da ciò ho cercato un sub 6x9 pollici costruito per quello scopo, ho trovato in rete il Rockville RVL 69W che viene dato per sopportare fino a 300W di cui 150W RMS, unico "problema" è che bisognava acquistarlo oltreoceano e vuoi sia per i tempi, sia per eventuali disguidi doganali e altro sono un pò restio a farlo.
Comunque decido di acquistarlo sull'amazone USA dove il suo costo è basso ( 60$) a cui però aggiungendo trasporto e tasse alla fine spendo 122$ al cambio attuale 115 euro. In una settimana mi arriva senza nessun altro esborso legato alla dogana e mi metto all'opera ( foto 09). Dopo averlo scartato mi sono accorto del peso veramenete importante ( 4,5kg con doppio magnete), dopo alcune prove di posizionamento e costruzione barre metallo tipo quelle di foto 04, lo metto a dimora sempre sfruttando le quattro viti in predisposizione sul pianale metallico della Giulia; prima di ciò decido di stendere ( a pezzi per forza vista l'irregolarità della superficie) un tappetino fonoassorbente ( questo nella fattispecie https://www.amazon.it/dp/B0CPY1XWXN?tag=alfauto-21 ) visto che di sollecitazioni ne dovrebbe scaturire la "bestiolina" 😁 vedasi da foto 10 a 17. Verifico rimuovendo dalla cappelliera il coperchio di plastica ( foto da 18 a 20) e l'anello in foam, che ci sia spazio a sufficienza per i movimenti della membrana del sub ( foto 21 e 22), non resta che collegare elettricamente il sub all'ampli ESX ( foto 23 e 24) e provare, vedasi video 25 uploadato su vimeo e condiviso qui 25 Prova video escursione membrana sub Rockville .....vediamo chi indovina la canzone...:)
L'ascolto ora con il Rockville è finalmente completo sin dalle basse frequenze posso alzare fin quasi al limite il volume senza difficoltà ( il piccolo ampli non fa una piega come anche il sub); tutto ciò non prima di aver calibrato bene gli incroci tra i vari trasduttori, utilizzando il sempreverde e gratuito software REW, un pc portatile e il fido mic Umik1 via usb.
Ho rilevato la risposta ambientale di ogni trasduttore e poi quella generale, in questa maniera dall'ampli Audison Prima 8.9 via pc con il suo software ( cui ne ho già parlato qualche messaggio fa nella prima parte dell'impianto) imposto i gli incroci, pendenze, filtri e ritardi temporali, dando priorità dell'ascolto la posizione di guida e poi verifico in tempo reale la risposta ambientale di ogni trasduttore così da ottimizzare i vari incroci di frequenze degli altoparlanti. Metto una risposta in frequenza globale del sistema dopo le tarature (foto 26 - anche se sono conscio che questa da sola non basta ma è un inizio ).
Missione decisamente compiuta.
 

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  • 14 Collocamento tappetino fonoassorbente.jpg
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  • 15 Termine collocamento tappetino fonoassorbente e fissaggio sub Rockville.jpg
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    16 Termine collocamento tappetino fonoassorbente e fissaggio sub Rockville vista da fuori abit...jpg
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  • 17 Termine collocamento tappetino fonoassorbente e fissaggio sub Rockville vista da fuori abit...jpg
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  • 18 Rimozione coperchio superiore in plastica cappelliera per prove.jpg
    18 Rimozione coperchio superiore in plastica cappelliera per prove.jpg
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  • 19 Rimozione coperchio superiore in plastica cappelliera per prove.jpg
    19 Rimozione coperchio superiore in plastica cappelliera per prove.jpg
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  • 21 Vista da interno abitacolo con cappelliera per prove posizione membrana-cappelliera .jpg
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  • 22 Vista dall'esterno abitacolo con cappelliera per prove posizione membrana-cappelliera .jpg
    22 Vista dall'esterno abitacolo con cappelliera per prove posizione membrana-cappelliera .jpg
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  • 23 collegamenti Rockville.jpg
    23 collegamenti Rockville.jpg
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  • 24 Vista interno baule sub Rockville.jpg
    24 Vista interno baule sub Rockville.jpg
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    13 Prove posizionamento Rockville vista da fuori abitacolo.jpg
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  • 12 Prove posizionamento Rockville.jpg
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    03 inserito woofer Jbl TL900 .jpg
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  • 04 Barra metallo di collegamento woofer e viti già presenti su pianale ( fissavano sub origina...jpg
    04 Barra metallo di collegamento woofer e viti già presenti su pianale ( fissavano sub origina...jpg
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