Aumento consumi 156 Crosswagon

ramaxx

Alfista principiante
29 Novembre 2007
34
0
6
50
RO
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
2.0 Twin Spark
Salve a tutti,
è da un po che non scrivo, però appena posso do una sbirciata al forum.
In famiglia possediamo una bellissima Alfa 156 Crosswagon del 2006, ad oggi ha poco meno di 65.000 km perchè la usa mia moglie per andare e tornare dal lavoro, quindi fa circa 55 km al giorno, più le vacanze e i giretti del weekend.
Ultimamente, però, abbiamo notato un aumento dei consumi piuttosto strano, quindi chiedevo ai possessori di questo modello dove potrebbe stare l' inghipo.
Premetto che mia moglie non ha il piede pesante, al massimo in statale va a 90 all' ora, che lo scarico ha sempre fumato un po troppo in accelerazione per i miei gusti, che abbiamo fatto un tagliando piuttosto completo a 60.000 km (tutti i filtri, olii, controllo freni e differnziali), che inizialmente con un pieno di gasolio facevamo tra i 600 e i 650 km.
Adesso facciamo fatica ad arrivare a 500 km di percorrenza, la fumosità allo scarico rimane abbastanza elevata in accelerazione, ma le prestazioni dell' auto in generale mi sembrano invariate, ovvero motore un po vuoto sotto i 2000 giri ed esuberante al di sopra.
Non ho mai capito se questa macchina ha il fap o meno, e se di conseguenza c'è il dispositivo di pulizia associato. Potrebbe essere, infatti, che non pestando mai sull' acceleratore si sia intasato qualcosa sullo scarico... possibile?
Inoltre, mi piacerebbe sapere se in zona rovigo/padova/ferrara (io abito a rovigo) ci sia qualche officina meccanica a cui affidare la nostra crosswagon ad occhi chiusi, secondo me infatti potrebbe essere che ci sia la centralina tarata male.
Ora vi saluto, spero che qualcuno mi sappia aiutare, attendo consigli!!

Grazie e ciao!!
Paolo
 
La Crosswagon, essendo euro3 o 4, non ha il fap
 
Grazie della precisazione!
dal profilo mi pare di capire che hai una crosswagon anche tu.... giusto?
nel caso, qual' è l' autonomia della tua con un pieno? hai riscontrato anche tu il problema?

Grazie e ciao!
 
Grazie della precisazione!
dal profilo mi pare di capire che hai una crosswagon anche tu.... giusto?
nel caso, qual' è l' autonomia della tua con un pieno? hai riscontrato anche tu il problema?

Grazie e ciao!

Non ho riscontrato nessun problema particolare e la fumosità in accelerazione l'avevo principalmente usando l'Eni Blu Diesel, con quello normale lo fa molto meno (chissà perchè...).
Quanto ai consumi, anche prendendo per buoni gli un po' ottimistici valori indicati dall'Infocenter, questi variano moltissimo se si è nel traffico o, ad esempio, a velocità codice in autostrada.

Di sicuro a 90km/h in sesta parlare di 16/17km/l è plausibile tenuto conto che, comunque, è normale che consumi di più di una 156 normale a causa del maggior peso e della trazione integrale sempre inserita.
Per la cronaca la mia è una delle ultime, per cui Euro4
 
Alfa 156 Crosswagon del 2006, ad oggi ha poco meno di 65.000 km
Ultimamente, abbiamo notato un aumento dei consumi piuttosto strano,
lo scarico ha sempre fumato un po troppo in accelerazione per i miei gusti, che abbiamo fatto un tagliando piuttosto completo a 60.000 km (tutti i filtri, olii, controllo freni e differenziali), che inizialmente con un pieno di gasolio facevamo tra i 600 e i 650 km.
fatica ad arrivare a 500 km di percorrenza, la fumosità allo scarico rimane abbastanza elevata in accelerazione, ma le prestazioni dell' auto in generale mi sembrano invariate, ovvero motore un po vuoto sotto i 2000 giri ed esuberante al di sopra.
Potrebbe essere, infatti, che non pestando mai sull' acceleratore si sia intasato qualcosa sullo scarico... possibile?
spero che qualcuno mi sappia aiutare, attendo consigli!!


Ciao Paolo, allora anche se non sono possessore di una 156 CW, mi sento comunque in grado di consigliarti (in quanto "possessore" di diverse auto common rail), in primis una diagnosi computerizzata,
secondariamente: effettuare una pulizia alla valvola EGR (verificare se funziona correttamente); accurato controllo e pulizia di tutti i condotti d'aspirazione, corpo farfallato e collettore d'aspirazione in primis in quanto queste parti dell'aspirazione sono soggette ad "imbrattamenti" causanti maggiorazioni di consumi e calo delle prestazioni del motore, controllo turbina (in particolare l'attuatore della geometria variabile), intercooler, pulizia iniettori e controllo alla pompa alta pressione del gasolio (pompa rail).
 
Ultima modifica:
2 settimane fa ho preso una Crosswagon del 2007(€4) con la quale ho già percorso circa 3000km.
Ora l'auto ne ha circa 129000 e visto che con un'app segno minuziosamente tutti i rifornimenti ti posso dire i miei consumi effettivi:

180km (70% Autostrada a 120km/h , 20% Tangenziale a 90km/h , 10% Città) - 20,29km/l
291km (100% Autostrada con media di 120km/h) - 15,58km/l
204km (100% Autostrada con media di 130km/h) - 13,50km/l
328km (prevalentemente autostrada ad andatura allegra) - 12.09km/l

Come vedi, nel mio caso, i consumi variano molto in base allo stile di guida quindi non posso dirti con certezza quanti km riuscirei a fare con il pieno..
Il CDB segnava valori simili a quelli da me effettivamente rilevati, a volte anche più pessimistici.
Per quanto riguarda la fumosità, l'ho notata solo negli affondi pesanti e usando un additivo, per il resto è nella norma.

Rispetto alle altre provate, la mia sembra spingere bene anche dal basso.
Un controllo/pulizia EGR è altamente consigliato.
 
2 settimane fa ho preso una Crosswagon del 2007(€4) con la quale ho già percorso circa 3000km.
Ora l'auto ne ha circa 129000 e visto che con un'app segno minuziosamente tutti i rifornimenti ti posso dire i miei consumi effettivi:

180km (70% Autostrada a 120km/h , 20% Tangenziale a 90km/h , 10% Città) - 20,29km/l
291km (100% Autostrada con media di 120km/h) - 15,58km/l
204km (100% Autostrada con media di 130km/h) - 13,50km/l
328km (prevalentemente autostrada ad andatura allegra) - 12.09km/l

Come vedi, nel mio caso, i consumi variano molto in base allo stile di guida quindi non posso dirti con certezza quanti km riuscirei a fare con il pieno..
Il CDB segnava valori simili a quelli da me effettivamente rilevati, a volte anche più pessimistici.
Per quanto riguarda la fumosità, l'ho notata solo negli affondi pesanti e usando un additivo, per il resto è nella norma.

Rispetto alle altre provate, la mia sembra spingere bene anche dal basso.
Un controllo/pulizia EGR è altamente consigliato.

Premesso che non sono mai stato precisino nel farci caso però, escluso il primo valore che non ho mai notato anche perchè di solito vado leggermente più allegro in autostrada, gli altri valori li trovo assolutamente comparabili con quando indicato dall'Infocenter della mia Crosswagon

Parlando di fumosità... vale il discorso dell'affondo pesante specialmente partendo da fermo/bassa velocità che stranamante aumenta usando gasolio "premium"
 
stesso problema a 100.000 km. macchina tagliandata perfetta ma fa 11 km/l guidando tranquillo... per caso tu hai risolto?
 
eccomi qui di nuovo, ringrazio tutti per i consigli e per i contributi.
La mia crosswagon, fa sempre i soliti 60 km al giorno di strada extraurbana, in quanto la usa mia moglie per andare al lavoro, perciò il tragitto è sempre lo stesso.
Per questo mi sento abbastanza tranquillo nell affermare che il dato relativo al consumo mi sembra che sia peggiorato, la macchina per il 90% dei suoi 65.000 km attuali, ha percorso andata e ritorno la stessa strada da 5 anni e mezzo ad oggi, guidata sempre dalla stessa persona... inizialmente con il pieno si facevano quasi 600 km, oggi ne fa 480.
Immaginavo che a questo punto fosse stato necessario un controllo, grazie alle vostre indicazioni almeno adesso so da dove partire!
Per kormrider:
un minimo di attrezzatura e di manualità ce l'ho, i controlli che suggerisci tu sono fattibili in casa o è necessario portare l' auto in officina? ovviamente escludendo il controllo computerizzato, anzi, qualcuno mi sa indicare una officina affidabile nei dintorni di rovigo/padova?

Grazie ancora a tutti e ciao!
Paolo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao ramaxx, ciao a tutti, possiedo anch'io una Cross del 2006 (euro4) dal 2010, acquistata con 75000 km, ora ne ha 123000. Dalla mia prima Alfa (33), quindi da 16 anni in qua, ho la mania di annotare ad ogni rifornimento i litri imbarcati (al secondo decimale!), per tenere controllati proprio i consumi. Proprio ora ho aggiornato il mio foglio excel con gli ultimi dati, con questo risultato (premetto che vivo in montagna, quindi salita-discesa-curve-tornanti ecc., e che per il 70% la usa mia moglie, tranquilla):
nel 2010 percorsi 11050km, consumo medio 12,7km/L = 7,86 L/100km
nel 2011 percorsi 20800km, consumo medio 12,9 = 7,75%
nel 2012 14700km, consumo medio 14,5 = 6,91%
Conclusioni: un continuo miglioramento dei consumi nel tempo, le prestazioni sono rimaste invariate.
Ciao, Ale