Aumento fusibile plafoniera bagagliaio

T

tommo777

Utente Cancellato
salve a tutti
ho cercato nel forum e non ho trovato niente che mi possa aiutare, quindi, chiedo qui:
ho un problema, nel senso che ho montato 3 neon a cappelliera attaccandoli alla plafoniera del bagagliaio, in modo che si accendano solo se si apre lo stesso... funzionano, ma ho notato che a macchina spenta, vanno ad intermittenza: stanno accesi un paio di secondi, poi, si spengono e riaccendono subito, come se non bastasse la potenza data alla plafoniera per supportarli tutti... ho fatto lo stesso attaccando 2 neon e 2 strisce led sia alla plafoniera sul retro che a quella davanti (ho una macchina che sembra un locale a luci rosse eheheh ^_^), e mi succede la stessa cosa... apro le portiere, si accendono i neon, ma si spengono e riaccendono in continuazione... a chiave inserita e girata non succede tutto questo, ma la cosa mi da un pò fastidio... quindi volevo sapere se qualcuno di voi sa quale possa essere il problema, e come risolverlo (ho pensato ad un eventuale aumento del fusibile, ma non voglio fare cose avventate!!!)!!!
fatemi sapere, per favore

gentili saluti

tommo

Prova a mettere i neon sotto relé comandati dalla plafoniera che quando eccitati chiudano un circuito di alimentazione dedicato ai tuoi neon.
Altro consiglio potrebbe essere un condensatore con ponte raddrizzatore prima.

Sull'applicazione dei neon in auto... de gustibus.

quindi non mi consigliate di aumentare il fusibile? (sae non sbaglio, quello delle plafoniere è da 7,5 A... metterne uno da 10?)

grazie

- Informazione Pubblicitaria -
Ma hai proprio bisogno di tutta questa luce nel bagagliaio? Il fusibile ti sconsiglierei di aumentarlo visto che se viene messo da 7.5A c'è una ragione tecnica, che non sto quà a illustrarti, però non cambiarlo con uno da 10A

lo so che i fusibili sono una cosa delicata da cambiare e sono studiati appositamente per l'impianto, è che avevo visto in giro per internet discussioni del genere quindi mi ero posto la domanda!!!
mi sembra che ci sia un fusubile unico per tutte le plafoniere, e io, oltre alle lampadine originali, ho attaccato:
6 strisce led SMD, 2 neon da 50 cm e 3 neon da 15 cm... quindi, appunto (e non me ne intendo tanto di elettronica ecc) pensavo che aumentando il fusibile lasciasse passare + energia, e quindi tutto l'impanto luce ne avrebbe giovato (per me si tratta di cali di corrente perchè è insufficiente a supportare tutto il carico... se no non saprei spiegarmelo in altro modo!)...

bo, il problema cmq sussiste solo a macchina spenta, perchè a macchina con chiave girata restano accesi tranquillamente!

fa niente, mi sa che mi dovrò accontentare...

accetto ancora consigli!

saluti

tommo

Ma hai proprio bisogno di tutta questa luce nel bagagliaio? Il fusibile ti sconsiglierei di aumentarlo visto che se viene messo da 7.5A c'è una ragione tecnica, che non sto quà a illustrarti, però non cambiarlo con uno da 10A

non ne ho bisogno per forza, è che ho un impianto audio parecchio potente e bello da vedere, quindi l'ho abbellito con un pò di neon qua e la ^_^

lo so che i fusibili sono una cosa delicata da cambiare e sono studiati appositamente per l'impianto, è che avevo visto in giro per internet discussioni del genere quindi mi ero posto la domanda!!!
mi sembra che ci sia un fusubile unico per tutte le plafoniere, e io, oltre alle lampadine originali, ho attaccato:
6 strisce led SMD, 2 neon da 50 cm e 3 neon da 15 cm... quindi, appunto (e non me ne intendo tanto di elettronica ecc) pensavo che aumentando il fusibile lasciasse passare + energia, e quindi tutto l'impanto luce ne avrebbe giovato (per me si tratta di cali di corrente perchè è insufficiente a supportare tutto il carico... se no non saprei spiegarmelo in altro modo!)...

bo, il problema cmq sussiste solo a macchina spenta, perchè a macchina con chiave girata restano accesi tranquillamente!

fa niente, mi sa che mi dovrò accontentare...

accetto ancora consigli!

saluti

tommo
Aumentando il fusibile "lasci passare più energia" però deve tener conto che il cavo potrebbe non reggere questa energia e creare danni... 2.5A non sono tanti però, fossi in te, io non me la rischierei!!! Poi non c'entra la grandezza dei neon o di altro, devi sempre tener conto dell'assorbimento che hanno. Non hai un altra linea a cui collegarti?

Aumentando il fusibile "lasci passare più energia" però deve tener conto che il cavo potrebbe non reggere questa energia e creare danni... 2.5A non sono tanti però, fossi in te, io non me la rischierei!!! Poi non c'entra la grandezza dei neon o di altro, devi sempre tener conto dell'assorbimento che hanno. Non hai un altra linea a cui collegarti?

Grazie max,
io li ho attaccati tutti alle plafoniere perchè li volevo far accendere all'apertura delle porte (e l'effetto viene da dio, perchè si accendono e spengono sfumando!), solo che è come se la corrente andasse a singhiozzo!
non so che fare...
dite che non devo proprio cambiare il fusibile? anche di aumentarlo di 1 o 1,5 A non se ne parla?

grazie mille

Il fusibile è una sicura. Se ti salta ogni volta vuol dire che è sottodimensionato, ma il tuo problema, mi pare di capire, non è che ti salta quanto il fatto che non hai sufficiente energia per gestire il tutto.

Provo a spiegartelo in maniera formalmente errata, ma forse più intelligibile: il fusibile salta se vengono richiesti troppi Ampere, mentre il tuo problema mi pare sia legato ai Volt.
La potenza (Watt) è data da Volt per Ampere.
Immagina un sistema idraulico, un tubo di acqua con una pompa che aspira acqua secondo necessità ed una membrana che si rompe se la pressione è eccessiva.
Il diametro del tubo sono i Volt, la pressione di passaggio sono gli Ampere. La tua membrana (il fusibile) non si rompe (brucia), dunque non hai problemi di troppa richiesta di Ampere (ma comunque rimane valido il consiglio di far attivare il tutto tramite relé comandato dalla plafoniera, invece che rubare direttamente la corrente in plafoniera) quanto il fatto che non ci siano sufficienti Volt per riempire la sezione del tubo.
A questo punto la soluzione migliore è controllare le dispersioni di corrente, se non ne hai la batteria maggiorata o il parallelamento come già richiedi in questo tuo altro topic: https://forum.clubalfa.it/elettronica/50999-parallelamento-batteria-seconda-batteria.html

Grazie max,
io li ho attaccati tutti alle plafoniere perchè li volevo far accendere all'apertura delle porte (e l'effetto viene da dio, perchè si accendono e spengono sfumando!), solo che è come se la corrente andasse a singhiozzo!
non so che fare...
dite che non devo proprio cambiare il fusibile? anche di aumentarlo di 1 o 1,5 A non se ne parla?

grazie mille
Non cambiare fusibile perchè basta vedere la sezione dei cavi della plafoniera: solitamente sono molto "sottili" quindi il rischio di far saltare tutto, creando un assorbimento anomalo, è alto!
La soluzione che ti posso consigliare è di cercare prima di tutto un altra fonte da cui ricavare abbastanza corrente per alimentare il tutto e poi potresti attuare molto semplicemente l'idea di Brambil. Serve un relè e qualche minuto per l'installazione. Hai un amplificatore nel bagagliaio? Potresti pensare a quello visto che sicuramente avranno creato una linea ad hoc per lui...

X