Parallelamento batteria (seconda batteria)

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tommo777

Utente Cancellato
Salve, apro questo topic perchè non ho trovato informazioni utili nel forum!
Nella mia alfetta ho montato una quantità di dispositivi elettronici impressionante, e la batteria (una bosh da 75 AH), fa un pò fatica a reggerli!
vorrei mettere una seconda batteria, e vorrei dei consigli su quale acquistare, dove poterla mettere, e come collegarla all'alternatore in modo de nonm vada in conflitto con la batteria principale della macchina (ed in modo che si ricarichi correttamente!)!

saluti e grazie

tommo
 
Punto primo ti converrebbe valutare seriamente gli assorbimenti, per decidere quanti ah ti servono realmente. Nello stesso alloggiamento riesci a farci stare anche una batteria da 100Ah. Soprattutto, sei sicuro ti servano tutti anche ad auto spenta/chiave in posizione off (sicuramente sì!).
Diversamente puoi ricorrere a varie soluzioni:
- Installazioni con selettore manuale, stile fuoristrada.
- Installazione con parallelatore automatico.

Sconsigliabile l'installazione con parallelo fatto al volo in quanto le batterie dovrebbero essere sempre identiche (stesso stato di carica, stessa condizione di vita,etc.) il che è assai raro e comunque ogni volta le dovresti sostituire a coppie.

Per la batteria, se riesci a creare un vano idoneo (es. nella ruota di scorta) puoi usarne una classica, diversamente dovrai ricorrere ad una al GEL che puoi mettere ovunque (anche sotto al sedile, in orizzontale, sconsigliabile ma fattibile...)

Soluzione artigianale stile fuoristrada/marino:Ti consiglio questo topic qui, Installazione seconda batteria su Land Rover 110 - Avventurosamente.it Ha tante foto ed uno schema fatto in maniera intelligente. E' u

Con parallelatore o deviatore multi-batteria. Io conosco quelli della Helios: Deviatore multibatteria , Parallelatore .
Entrambi fanno in modo che la batteria principale (motore) sia carica e solo una volta che questa è ok ricaricano quella per gli ammenicoli.
Qualora quella motore si scaricasse, il parallelatore travasa la corrente in quella motore fino a farle raggiungere una carica sufficiente all'avviamento. Il deviatore, invece, ti assicura di utilizzare sempre le due batterie in una percentuale uguale. Sul sito trovi tutte le indicazioni.

Se devi ancora fare tutto l'impianto, scegli il parallelatore e attaca gli ammenicoli alla seconda batteria (slave), diversamente usa un deviatore.
 
Salve, apro questo topic perchè non ho trovato informazioni utili nel forum!
Nella mia alfetta ho montato una quantità di dispositivi elettronici impressionante, e la batteria (una bosh da 75 AH), fa un pò fatica a reggerli!
vorrei mettere una seconda batteria, e vorrei dei consigli su quale acquistare, dove poterla mettere, e come collegarla all'alternatore in modo de nonm vada in conflitto con la batteria principale della macchina (ed in modo che si ricarichi correttamente!)!

saluti e grazie

tommo

secono me con una batteria con tecnologia AGM quelle usate dalle auto con start&stop risolvi il problema senza mettere due batterie
 
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ma fammi capire...........i carichi li usi a vettura in moto o spenta
perche se la vettura è avviata quello che eroga è l'alternatore e non la batteria, l'alternatore carica a circa 13,8 v........... solo quando l'alternatore non ce la fa e la tensione scende sui 12, 5 v i carichi iniziano a prelevare anche dalla batteria

al limite tieni un voltmetro in macchina collegato direttamente ai poli della batteria e tieni d occhio la tensione
 
grazie a tutti per le risposte!
per fare chiarezza, io intendevo quando la macchina è ferma e spenta!
perchè, in moto, non ho mai avuto problemi.
è che ho un impianto audio abbastanza potente, ed una serie di neon montati in tutta la macchina, che a macchina spenta (soprattutto i neon), fanno fatica a stare accesi!
vorrei collegare una seconda batteria per poterci attaccare anche l'impianto audio, in modo da non avere problemi di scarica della batteria proncipale!
se dovessi attaccare l'ampli alla batteria di scorta (al positivo), posso attaccare la massa a quella dell'auto (che è attaccata alla batteria principale)? o dovrei fare un cavo solo per il negativo?

grazie mille per le risposte!!!
 
se dovessi attaccare l'ampli alla batteria di scorta (al positivo), posso attaccare la massa a quella dell'auto (che è attaccata alla batteria principale)? o dovrei fare un cavo solo per il negativo?

Dipende da che tipo di impianto scegli, se un parallelatore o un deviatore (vedi mio post precedente). Principalmente, comunque, devi osservare le indicazioni fornite con l'apparecchio che acquisti.
 
e che dimensione di cavi dovrei utilizzare per collegare le 2 batterie?
 
Ci sono delle tabelle apposite, per esempio Scelta diametro cavi di corrente
 
e che dimensione di cavi dovrei utilizzare per collegare le 2 batterie?
Innanzitutto per dimensionare un cavo devi sapere la corrente che ci dovrà passare, ovvero quella di impiego. Poi devi prendere in considerazione tanti fattori: lunghezza della linea, condizioni di posa, caduta di tensione, costi...
 
mmm... penso che parallelerò la seconda batteria!
devo solo capire che sezione del cavo prendere, e tutto è risolto!
grazie mille ragazzi!

tommo
 
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