P0238 Alfa GT 1.9 JTD

xX1MarioHD1Xx

Alfista principiante
3 Novembre 2023
56
3
20
Germania
Regione
Germany
Alfa
GT
Motore
1.9 JTD
VIDEO 1: Iniettori video 1
VIDEO 2: Iniettori video 2
Salve io ho una Alfa GT 1.9 JTD 150CV e o un problema prima spesso da 140 kmh in poi si accendeva la spia del motore e andava in modalità di protezione dopo aver spento il motore e riacceso andava di nuovo normale ma la spia rimane accesa leggendo il codice di errori esce quell codice di errore P0238 dopo aver cancellato il codice di errore succedeva spesso che arrivando sui 140 kmh la stessa cosa cera anche il codice di errore del FAP e ho fatto la rigenerazione forzata cmq e stata fatta una pulizia professionale del FAP dopo la rigenerazione circa 1500km anche di piu senza problemi e puoi la stessa cosa di nuovo la macchina nella prima marcia e retromarcia trema e fa anche un rumore di battito cmq si sente nel video la macchina va bene tira bene anche sopra i 140 kmh ma dopo.un certo periodo sempre il stesso codice di errore cme li iniettori come sono fatemi sapere se la correzione e buona o meno
 

Allegati

  • 1000076966.jpg
    1000076966.jpg
    353.7 KB · Visualizzazioni: 160
Cmq la Valvola EGR lo tappata con i buchi perche la mia e anno 2009 e se no spunta la spia cmq gia faceva prima questo difetto cmq un po di differenza ce va ma cmq e un rompi balle che fa quasi sempre cosi cmq come detto quasi 1500km+ ne ha fatti senza problemi prima lo faceva piu spesso dopo la rigenerazione del FAP sembrava essere tutto apposto invece niente
 
 
Sai dirmi come si chiama questo pezzo nella foto con la freccia verde e qualche cosa da fare per trovare qualle e il problema sara il MAP la geometria variabile? Filtro carburante? Che la mia e un po sporca si vede anche nella foto
 

Allegati

  • 20231206_200039.jpg
    20231206_200039.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 63
È il tubo che porta gasolio dal filtro al rail degli iniettori. Le Diagnosi a distanza sono impossibili si possono fare solo tante chiacchiere a distanza. Perché la valvola egr non l'hai levata completamente? Forare la piastrina è una cosa inutile in quanto c'è da riprogrammare la centralina per far girare il motore senza sta porcheria. L'aspirazione si imbratta lo stesso anche con il lamierino forato. Ste cose da terza elementare si facevano più di vent'anni quando ancora non c'era preparazione adeguata sulla gestione elettronica.
 
È il tubo che porta gasolio dal filtro al rail degli iniettori. Le Diagnosi a distanza sono impossibili si possono fare solo tante chiacchiere a distanza. Perché la valvola egr non l'hai levata completamente? Forare la piastrina è una cosa inutile in quanto c'è da riprogrammare la centralina per far girare il motore senza sta porcheria. L'aspirazione si imbratta lo stesso anche con il lamierino forato. Ste cose da terza elementare si facevano più di vent'anni quando ancora non c'era preparazione adeguata sulla gestione elettronica.
EGR lo smontata completamente e pulita a me sembra anche nuova cmq la piastra e con 3 Buchi e con il filtro sportivo e migliorato un po di partenza trema sempre un po ma cmq molto meno di prima era leggermente sporca il filtro vecchio e con un po di fogli al interno del filtro aria
 
Se trema in partenza hai 2 opzioni:

1. Iniettori
2. Frizione e volano
 
Hai un motore che picchia da far paura. Con quale olio sta girando?

Prova a fare un trattamento di pulizia accurato degli iniettori mettendo l'additivo direttamente nel filtro e poi fai un nuovo video di confronto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Hai un motore che picchia da far paura. Con quale olio sta girando?

Prova a fare un trattamento di pulizia accurato degli iniettori mettendo l'additivo direttamente nel filtro e poi fai un nuovo video di confronto.
Io ho comprato un additivo al obi e lo messo nel carburante olio penso 5w40 cmq devo chiedere il meccanico 2000-3000km con il olio nuovo avra gia fatto
Hai un motore che picchia da far paura. Con quale olio sta girando?

Prova a fare un trattamento di pulizia accurato degli iniettori mettendo l'additivo direttamente nel filtro e poi fai un nuovo video di confronto.
Cmq non lo fa sempre ma cmq spesso