Aumento giri motori - Giulietta 1.6 105 cv

Gabriele94

Nuovo Alfista
15 Settembre 2022
22
4
4
Regione
Calabria
Alfa
Giulietta
Salve a tutti, volevo esporre un problema che mi è capitato per la seconda volta. In pratica, la mia Giulietta alcune volte appena accesa ha i giri motori alti (sui 900/950 giri) come se stesse facendo la rigenerazione. La prima volta è successo circa 15 giorni fa, appena accesa di mattina ho notato i giri alti, mi sembrava strano fosse la rigenerazione in quanto l'aveva fatta 2gg prima, ma nel dubbio ho preferito farmi un giro di una 20ntina di minuti fino a quando i giri sono ritornati normali. Dopo 4 ore di fermo vado ad accenderla e di nuovo i giri sono alti, tempo 5 minuti e ritornano normali e la stessa cosa è ricapitata dopo 2 ore di fermo nella stessa giornata. Da quel giorno il problema non si è ripresentato piu', fino ad oggi pomeriggio dove appena accesa i giri erano alti. La rigenerazione l'ha fatta Venerdì, infatti ho anche controllato tramite l'app AlfaDPF se stesse rigenerando di nuovo dato che la percentuale era solo al 40%, ma non era in rigenerazione perchè la percentuale di intasamento mentre viaggiavo saliva, per cui escludo stesse rigenerando. Ho fatto fare la diagnosi dal meccanico ma non risultano errori in centralina, ho dato anche un'occhiata online ma l'unica esperienza che ho trovato simile alla mia era quella di un ragazzo con il problema al sensore del cambio, anche se a lui gli dava errore sulla centralina. Un altro problema che presenta ultimamente la mia Giulietta è il minimo instabile che sale e scende come se "Borbotta" per poi stabilizzarsi, questo lo fa da quando ho fatto gasolio in un altro distributore. Non so se ciò è correlato con il problema del minimo alto. C'è qualcuno nel gruppo che ha avuto un problema simile al mio? O che comunque può darmi qualche consiglio su cosa potrebbe essere. Grazie a chi mi aiuterà.
 
Non è nulla di preoccupante avere i giri leggermente alti. In ogni caso ti consiglio di pulir il sensore map e di aggiungere un additivo protettivo al serbatoio
 
  • Like
Reactions: Gabriele94
Non è nulla di preoccupante avere i giri leggermente alti. In ogni caso ti consiglio di pulir il sensore map e di aggiungere un additivo protettivo al serbatoio
Grazie, proverò a pulire il sensore MAP e ad aggiungere l'additivo nel gasolio. Spero di risolvere, altrimenti ogni volta devo stare a controllare tramite OBD se l'aumento dei giri è dovuto alla rigenerazione o ad altro 😅
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie, proverò a pulire il sensore MAP e ad aggiungere l'additivo nel gasolio. Spero di risolvere, altrimenti ogni volta devo stare a controllare tramite OBD se l'aumento dei giri è dovuto alla rigenerazione o ad altro 😅
Vedi che il sensore map è molto delicato, lavora con attenzione.
Non devi preoccuparti ne dei giri ne delle rigenerazioni. Usa la macchina e stai sereno
 
Batteria come sta messa se la centralina sente batteria non al massimo tiene su di giri per caricare meglio stessa cosa alternatore non al meglio.. se la batteria e vecchia e ha più di 4/5 anni ti consiglio di sostituirla o provare con un altra batteria..
 
Vedi che il sensore map è molto delicato, lavora con attenzione.
Non devi preoccuparti ne dei giri ne delle rigenerazioni. Usa la macchina e stai sereno
Sai consigliarmi qualche prodotto da utilizzare? O posso usare un semplice sgrassatore ed un pennellino?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Batteria come sta messa se la centralina sente batteria non al massimo tiene su di giri per caricare meglio stessa cosa alternatore non al meglio.. se la batteria e vecchia e ha più di 4/5 anni ti consiglio di sostituirla o provare con un altra batteria..
Il vecchio proprietario l'ha sostituita a Gennaio 2020 utilizzando l'originale della Mopar. Tramite OBD la tensione è di 14/14.1 quando l'auto è accesa e di 12.8 quando è spenta, ovviamente è la tensione che arriva alla presa, dovrei controllare alla batteria il valore di tensione per stare tranquillo...
 
Il vecchio proprietario l'ha sostituita a Gennaio 2020 utilizzando l'originale della Mopar. Tramite OBD la tensione è di 14/14.1 quando l'auto è accesa e di 12.8 quando è spenta, ovviamente è la tensione che arriva alla presa, dovrei controllare alla batteria il valore di tensione per stare tranquillo...
Se la sostituisci fai bene, sempre con una efb
Sai consigliarmi qualche prodotto da utilizzare? O posso usare un semplice sgrassatore ed un pennellino?
Devi usare una bomboletta di pulitore freni. Riempi il tappo della bomboletta di prodotto e ci metti dentro, in ammollo, solo la parte del sensore
 
Se la sostituisci fai bene, sempre con una efb

Devi usare una bomboletta di pulitore freni. Riempi il tappo della bomboletta di prodotto e ci metti dentro, in ammollo, solo la parte del sensore
Nel caso lo sporco persiste si può usare un pennellino o l'aria compressa?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nel caso lo sporco persiste si può usare un pennellino o l'aria compressa?
Aria compressa no, un pennellino delicato ma solo sulla parte esterna del sensore. Comunque il prodotto scioglie tutto
 
X