2.2 Diesel Spia motore

a parte la battuta "cambia macchina" che proprio battuta non è...

Spero tu sia consapevole delle conseguenze, in caso di controllo PS o revisione MC, che prevede il sequestro dell'auto, i costi per ripristinarla di nuovo originale, compreso la nuova riomologazione stradale.

Detto ciò hai due strade da percorrere, la prima (scelta da te), la seconda se proprio non puoi cambiarla in una a benzina, usa additivi per la pulizia del DPF, lubrificante Diesel, pulire valvola EGR e il sensore MAP, cambio olio max 10mila km, verifica filtro aria motore se sporco d'olio fatti sostituire il filtro Blow By con quello nuovo modificato.
 
Ho appena parlato con un officina che mi ha proposto 2 opzioni:
1-svuotare il dpf, escludere adblue e mappare la centralina 1500 € + iva
2-smontare il dpf e installare un downpipe 2800 € + iva

che dite?
Una rapina a mano armata...
Trova un DPF usato, lo fai vuotare mantenendo il suo catalizzatore intatto, e conservi il tuo originale. Poi va mappata per disattivare le rigenerazioni e chiudere le EGR e se vuoi anche eliminare l'AdBlue. Se vuoi scrivimi in privato e ti dico a chi rivolgerti.
 
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Buongiorno a tutti..
Ho una giulia diesel 2.2 160cv 50000 km, l'ho comprata usata a 22.500km 2 anni fa.. ho un problema da sempre.. premetto che faccio pochi chilometri al giorno.. casa lavoro 10km.. ogni anno devo far fare la rigenerazione forzata al dpf perchè si accende la spia del motore e rimane accesa perdendo potenza.. la faccio rigenerare spesso ma ogni volta che spingo (120/130) si riaccende la spia e rimane fissa per una settimana.. poi si spegne e appena riprovo a spingere si riaccende.. diciamo che i 6/7 mesi dopo la rigenerazione forzata anche se la spia è accesa la macchina spinge lo stesso e non perde potenza ma mi da fastidio vederla sempre accesa.. secondo voi, togliendo il dpf e facendo mappare la centralina risolvo il problema?
Lo chiedo perchè mi verrebbe a costare credo più di 1500,00€ e non vorrei buttarli per ritrovarmi con lo stesso problema!
ciao, benvenuto nel mondo spia motore, la mia 180 cv super, del 2018 per fortuna senza ad blu, , presa nuova, come sempre tutte le mie 4 alfa , (uniche un po' fiat le 156) ma per la prima volta diesel, solo per la fissazione del cambio manuale, non che at8 non sia bello, anzi e favoloso, solo che io sono per il manuale, oggi auto 65000 km , 10 km al giorno x 4 volte, il fine settimana (non sempre ) 50-80 km, raramente viaggi medio raggio, ma, la spia si accende ogni tanto, fino a 20000 km auto perfetta poi l' incubo, nel 2020 mi hanno sostituito mezza meccanica in garanzia , fortuna avevo 2+2!!!!! aggiornata al 2020!!!! ma ormai sono abituato, le ultime 10 diagnosi , sempre debimetro, gia' cambiato 2 volte sempre in garanzia, ora me lo tengo, e prima cosa lasciare il cursore su lt per 100 km, cosl' vedi quando rigenera perche' in rilascio non va a zero, fai un giretto piu' lungo, e lo concludi, inoltre quando ho la spia accesa nei 10 km in tangenziale vado in terza a3500-3800 giri per 3- 4 km , quando spengo e riaccendo la spia si spegne , e la media è 300 - km spenta !!!! un bel rompimento , fra 2 anni , prima che esca il cesso elettrico passo al benzina . at8, e 280 cv non c'e' altro , quegli idioti dell'alfa hanno eliminato a listino la 200 cv , faccio tagliando sempre a 15000, filtro aria pulito, dpf non male , andiamo aventi ciao.
 
dimenticavo, sempre fin da nuova super gasolio eni, q8, poi ci deve essere esso, , comunque evitare tratti corti con frequente arresto motore, qualche volta ok , ma troppe volte è un casino con questi motori, e chi ha ad blu anche peggio. io non ne sapevo nulla di diesel, mi ha convinto quel ***** di venditore, che tra l'altro ho preso tutte le mie auto da lui in concessionaria , e pure quelle dei miei figli. ma sapendo che volevo provare bmw 420 gc 250 cv benzina , cambio manuale, mi ha strombazzato che oggi sono al pari del benza, falso al 100 % , avute in mano tutte e due, benza 200 cv e 180 cv jtd, motori favolosi, poca differenza con il benza, anzi è grazie all' at8 che si sente la spinta diversa. , per il resto il suono e giri diversi, ma, la potenza è simile. ho fatto un errore con il diesel, e dico senza se senza ma, alfa romeo e niente altro, stelvio e giulia opere d'arte italiane, probabilmente anche ultime. vedremo in futuro cosa succede adesso che il grande marchionne è in cielo, ciao e buona alfa
 
Eccomi tornato.. ho fatto fare il lavoro ieri, ho svuotato il dpf, mappato la centralina, chiuso la egr, escluso l'adblue e sostituito il debimetro..
Sono uscito per provarla e dopo pochi km, superati i 140km/h si è riaccesa la spia.. l'unica differenza che ho notato è che non perde potenza adesso.. ma mi da un fastidio quella spia.. pomeriggio tornerò all'officina che mi aveva cmq avvisato che si poteva riaccendere e che avrebbe dovuto rifare un riaggiornamento.. ma se anche dopo il riaggornamento non si risolve cos'altro si può fare??
 
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Visto la mappa per esclusione dpf ecc ti conviene fare esclusione anche di quel errore in centralina..
 
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