- 22 Settembre 2020
- 30
- 34
- 29
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.2 JTD
- Altre Auto
- Fiat 500 1.2 GPL
Buon giorno a tutti,
oggi, a seguito di un cambio olio motore effettuato tre giorni fa da meccanico di fiducia, stavo controllando i livelli dei liquidi della mia Giulia 180 CV AT8 M.Y. 2017 e mi sono accorto che a freddo il liquido di raffeddamento nella vaschetta di espansione era ben al di sopra della soglia massima.
Premetto che l'ultima volta che ho controllato il livello risale a circa un'anno fa
, in occasione di un cambio olio, ed era, a freddo, poco sopra la metà tra il livello minimo ed il livello massino, mentre a caldo superava il livello massimo di un paio di millimetri. I livelli erano così da quando, alcuni anni fa, aggiunsi refrigerante in quanto mi accorsi che a freddo era appena sotto il minimo, rimanendo stabile sino ad oggi.
Subito ho tolto il liquido in eccesso, circa 250 cl., portando il livello esattamente a metà tra minimo e massimo e poi ho testato l'auto per circa 50 km.
Durante il percorso non ho notato alcune anomalie alle temperature di olio e acqua (a 130 km/h temperatura olio stabile a 102 °C e temperatura acqua tra i 95 e i 99 °C, temperatura esterna 37°C, dati forniti dal Baccable installato).
Il controllo a caldo effettuato appena finito il test non ha evidenziato anomalie sul livello del refrigerante, che si è portato esattamente alla tacca del livello massimo, non ho notato alcuna bolla di gas emergere nella vaschetta, ne alcuna perdita di refrigerante. Inoltre l'olio motore appena sostituito non presentava diluizioni apparenti poichè, dal livello massimo a caldo, dopo 12.500 km di percorrenza, era sceso di due tacche.
Il motore, che ad oggi conta 107.500 km circa, ha ancora il refrigerante rosso originale di fabbrica della Petronas (non ho ancora effettuato la sisotituzione della cinghia di distribuzione) e per il rabbocco da me fatto alcuni anni orsono ho utilizzato il medesimo liquido.
Non mi spiego come possa essere aumentato il volume del refrigenante.
Grazie a chi mi darà una risposta.
oggi, a seguito di un cambio olio motore effettuato tre giorni fa da meccanico di fiducia, stavo controllando i livelli dei liquidi della mia Giulia 180 CV AT8 M.Y. 2017 e mi sono accorto che a freddo il liquido di raffeddamento nella vaschetta di espansione era ben al di sopra della soglia massima.
Premetto che l'ultima volta che ho controllato il livello risale a circa un'anno fa
, in occasione di un cambio olio, ed era, a freddo, poco sopra la metà tra il livello minimo ed il livello massino, mentre a caldo superava il livello massimo di un paio di millimetri. I livelli erano così da quando, alcuni anni fa, aggiunsi refrigerante in quanto mi accorsi che a freddo era appena sotto il minimo, rimanendo stabile sino ad oggi.Subito ho tolto il liquido in eccesso, circa 250 cl., portando il livello esattamente a metà tra minimo e massimo e poi ho testato l'auto per circa 50 km.
Durante il percorso non ho notato alcune anomalie alle temperature di olio e acqua (a 130 km/h temperatura olio stabile a 102 °C e temperatura acqua tra i 95 e i 99 °C, temperatura esterna 37°C, dati forniti dal Baccable installato).
Il controllo a caldo effettuato appena finito il test non ha evidenziato anomalie sul livello del refrigerante, che si è portato esattamente alla tacca del livello massimo, non ho notato alcuna bolla di gas emergere nella vaschetta, ne alcuna perdita di refrigerante. Inoltre l'olio motore appena sostituito non presentava diluizioni apparenti poichè, dal livello massimo a caldo, dopo 12.500 km di percorrenza, era sceso di due tacche.
Il motore, che ad oggi conta 107.500 km circa, ha ancora il refrigerante rosso originale di fabbrica della Petronas (non ho ancora effettuato la sisotituzione della cinghia di distribuzione) e per il rabbocco da me fatto alcuni anni orsono ho utilizzato il medesimo liquido.
Non mi spiego come possa essere aumentato il volume del refrigenante.
Grazie a chi mi darà una risposta.
).