Auto appena accesa, posso tirarla? Info

Mettiamola su un aspetto più logico che meccanico: la meccanica è fatta per funzionare con le temperature di esercizio, liquido raffreddamento oltre i 90° e olio altrettanto; appena avviata le condizioni sono molto diverse; i progettisti hanno lavorato negli anni per ridurre al minimo le attenzioni necessarie nella fase di riscaldamento del motore, tra oli più fluidi, tolleranze diverse e materiali evoluti non si rischia più di danneggiare gravemente il motore se questo finisce nelle mani di una persona poco prudente o inesperta. rimane il fatto che appena avviato il motore, non siamo in condizioni di esercizio quindi secondo me vale la pena contenere le richieste, in fondo pur senza sollecitare il motore è possibile raggiungere le velocità di codice, quindi perchè richiedere prestazioni non necessarie proprio nei primi minuti? non stiamo parlando di rimanere fermi davanti al box per 10 minuti o procedere a 20 km/h per un quarto d'ora. Per la serie, un minimo di accortezza, il giusto per non pregiudicare i tempi di viaggio e allo stesso tempo forse la meccanica ne beneficia. Se non lei, di sicuro i consumi.
 
Mettiamola su un aspetto più logico che meccanico: la meccanica è fatta per funzionare con le temperature di esercizio, liquido raffreddamento oltre i 90° e olio altrettanto; appena avviata le condizioni sono molto diverse; i progettisti hanno lavorato negli anni per ridurre al minimo le attenzioni necessarie nella fase di riscaldamento del motore, tra oli più fluidi, tolleranze diverse e materiali evoluti non si rischia più di danneggiare gravemente il motore se questo finisce nelle mani di una persona poco prudente o inesperta. rimane il fatto che appena avviato il motore, non siamo in condizioni di esercizio quindi secondo me vale la pena contenere le richieste, in fondo pur senza sollecitare il motore è possibile raggiungere le velocità di codice, quindi perchè richiedere prestazioni non necessarie proprio nei primi minuti? non stiamo parlando di rimanere fermi davanti al box per 10 minuti o procedere a 20 km/h per un quarto d'ora. Per la serie, un minimo di accortezza, il giusto per non pregiudicare i tempi di viaggio e allo stesso tempo forse la meccanica ne beneficia. Se non lei, di sicuro i consumi.
questo è il principio che applico, ACCORTEZZA.

Esattamente tt giusto specialmente ultima parte avviare un motore e lasciare girare al minimo senza muovere auto e una buona cosa per fare girare olio in tt i punti del motore e lubrificare tt la meccanica diciamo che 30 secondi 1 minuto sono più che sufficienti per lubrificare ovunque ma aspettare 2/3 minuti non succede nulla anche perché chi fa traffico parte da casa con auto fredda e poi sta in colonna mezz’ora o più il motore praticamente si scalda al minimo.. comunque siamo tt d’accordo che avviare motore e partire subito a canna non va bene.. come è inutile lasciare auto ferma mezz’ora a scaldare..
esatto.....se esco dal parcheggio e rimango nel traffico non è la stessa cosa?
avete tutti il cancello di casa/parcheggio direttamente all'interno del circuito di Monza? non credo proprio......
se sei rimasto al 1800 e non sai le ragioni tecniche dietro la mia affermazione non è un problema mio ma bensì una mancanza tua

nulla toglie è un discorso, anche toccare il limitatore ad ogni cambio marcia non fa esplodere il motore sul momento, ma aumenta l' usura a lungo andare
che sia meglio evitarlo di farlo abitualmente è appunto un altro
Caro Tony....vedi qual'è la differenza tra me e te? che io non "attacco" mai nessuno......e mi limito ad esprimere il mio pensiero, perchè sono quì per imparare e mettere a disposizione degli altri ciò che so.
Un caro saluto.


P.S.: con le mie auto e moto endotermiche continuerò con le mie " procedure".......voi con le vostre ;) !!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
questo è il principio che applico, ACCORTEZZA.


esatto.....se esco dal parcheggio e rimango nel traffico non è la stessa cosa?
avete tutti il cancello di casa/parcheggio direttamente all'interno del circuito di Monza? non credo proprio......

Caro Tony....vedi qual'è la differenza tra me e te? che io non "attacco" mai nessuno......e mi limito ad esprimere il mio pensiero, perchè sono quì per imparare e mettere a disposizione degli altri ciò che so.
Un caro saluto.


P.S.: con le mie auto e moto endotermiche continuerò con le mie " procedure".......voi con le vostre ;) !!!
Considerazioni perfette! Alla fine siamo tutti qui sopra perché ci accomuna la passione per L’Alfa e la possibilità di scambiarci opinioni e consigli, imparando e insegnando ognuno con le proprie esperienze sia positive che negative. Questo scambio di opinioni serve per comprendere anche i nostri errori.