Auto appena accesa, posso tirarla? Info

mirkus78

Alfista principiante
10 Dicembre 2022
19
7
5
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Buongiorno,

ho una stelvio 2,2 diesel e volevo sapere se, appena accesa l’auto è consigliato far scaldare il motore andando in giro a bassi giri oppure posso aumentare subito la velocità e giri?
grazie delle informazioni.
Mirko
 
Buongiorno,

ho una stelvio 2,2 diesel e volevo sapere se, appena accesa l’auto è consigliato far scaldare il motore andando in giro a bassi giri oppure posso aumentare subito la velocità e giri?
grazie delle informazioni.
Mirko
Parti subito senza tirare, non lasciarla ferma a scaldare. Quando la temperatura dell’olio ha acceso la seconda tacca dovresti essere abbastanza tranquillo.
Ancora più importante, quando ti fermi, meglio aspettare qualche secondo che la turbina si fermi dopo aver usato l’acceleratore per l’ultima volta
 
Buongiorno,

ho una stelvio 2,2 diesel e volevo sapere se, appena accesa l’auto è consigliato far scaldare il motore andando in giro a bassi giri oppure posso aumentare subito la velocità e giri?
grazie delle informazioni.
Mirko

L'auto viene fornita di LUM ossia libretto uso e manutenzione, quello che è meglio fare è scritto lì.

In alternativa puoi usare la funzione cerca del forum per trovare consigli utili e paranoie meno utili....


PS sono sicuro che sia una delle argomentazioni più diffuse dopo naturalmente i consigli sul tipo di olio da usare. 🤣
 
Sarebbe meglio non tirare troppo quando il motore non è in. Temperatura importante e non richiedere troppa potenza magari non superare i 2000/2500 giri e non affondare a fine corsa con acceleratore ma accelera fino a metà acceleratore in modo che la turbina e giri non vanno troppo su.. comunque elettronica finché il motore non è un minimo caldo già di suo non fa erogare la massima potenza.. per salvaguardare meccanica
 
ma accelera fino a metà acceleratore in modo che la turbina e giri non vanno troppo su..
Accelerare fino a metà corsa non vuol dire assolutamente niente visto che metà corsa in D ha praticamente già mandato il boost al massimo mentre metà corsa in A vuol dire 1/4 della potenza
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Buongiorno,

ho una stelvio 2,2 diesel e volevo sapere se, appena accesa l’auto è consigliato far scaldare il motore andando in giro a bassi giri oppure posso aumentare subito la velocità e giri?
grazie delle informazioni.
Mirko
Ciao, ci sono innumerevoli "pareri/teorie" sull'argomento.....io ti dico la mia:
Quando vado in auto sia d'inverno che d'estate....la prima cosa che faccio è accedere l'auto e la faccio girare al minimo per un paio di minuti ( ne approfitto per togliere il giubbotto, il parasole quando lo uso, pulire gli occhiali ecc ) poi con calma esco dal viale di casa ed inizio il mio percorso con calma attendendo che la temperatura dell'olio salga.
Stessa procedura quando parcheggio per strada....
 
faccio girare al minimo per un paio di minuti (
Sbagliato...
Appena accesi si parte e si fa scaldare il motore guidando delicatamente
Solo in caso di freddo estremo meglio aspettare un pochino, ma con un olio 0w20 parliamo di temperature che non si toccano in nessuna località abitata in Italia
 
Sbagliato...
Appena accesi si parte e si fa scaldare il motore guidando delicatamente
Solo in caso di freddo estremo meglio aspettare un pochino, ma con un olio 0w20 parliamo di temperature che non si toccano in nessuna località abitata in Italia

e come avevo premesso......lupus in fabula........sbagliato per te.....tu con la tua fai ciò che vuoi!
Un paio di minuti non fanno male a nessuno...anzi proprio il contrario.....!
 
Un paio di minuti non fanno male a nessuno...

Si hai ragione ma non fanno nemmeno bene, soprattutto a motore appena avviato e freddo.

Come scrivo spesso... ognuno è libero di rovinare il proprio motore crede, l'importante è ritenere di aver fatto bene.

Per fortuna che i motori sono insensibili alle quisquiglie e non si fanno paturnie....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
e come avevo premesso......lupus in fabula........sbagliato per te.....tu con la tua fai ciò che vuoi!
Un paio di minuti non fanno male a nessuno...anzi proprio il contrario.....!
Se è un benzina può andare bene, ad un diesel fa solo male in quanto fatica a scaldarsi per conto suo ed aumenti il tempo in cui lo fai lavorare con l’olio freddo e la meccanica non a regime di dilatazione, senza contare lo sporcamento dei condotti.
Prova ad avviare un diesel a -20 e lasciarlo al minimo, dopo mezz’ora la lancetta non ha raggiunto il minimo.
Se si parlasse poi di un motore con tendicatena idraulico, come il 1.3 Multijet, pressione e olio denso non ne facilitano l’estensione e quando la catena è un po’ allungata rischi la rottura.
Poi, ovviamente, fai bene a far quello che ti pare
 
  • Like
Reactions: M@urizio