Auto appena accesa, posso tirarla? Info

La ECU non va in crisi mai, controlla gli attuatori, ma lei sicuro in crisi non va. Detto questo 2 minuti non hanno impatto sulla salute del motore ne in un caso ne nell’altro. Come spiegato le auto vengono testate per reggere all’infinito in low idle anche a -20C senza danneggiarsi. In egual maniera vengono testate per partire a cannone a credo senza danneggiarsi. Nel primo caso però si devono mettere in atto delle strategia di controllo della combustione che sprecano inutilmente gasolio e sporcano lo scarico che viene poi ripulito durante la guida oppure con strategie di aumento del regime del minimo dopo ore di low idle. Non si rompe nulla in nessuno dei due casi. In un caso si fa fare un lavoro inutile al powertrain, si inquina (molto visto che questi due minuti vengono fatti a catalizzatori freddi) e si consuma di più. Nell’altro caso si minimizzano consumi ed inquinamento senza ulteriori svantaggi. Poi ognuno faccia come crede nei limiti del rispetto altrui.
ecco, il finale è quello su cui mi trovi completamente d'accordo.... se invece mi si dice che bisogna mettere in moto e partire subito no, preferisco quei pochi secondi necessari affinchè l'olio arrivi in circolo, dopodichè solo quando è caldo lo si può tirare al massimo dei giri, perchè come scrivi correttamente la centralina limita, ma se hai un cambio manuale non limita e li spacchi.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
mai visto mettere in moto un motore al banco e da freddo portarlo al massimo.... nessun produttore lo fa, per prima cosa si porta il motore a temperatura di esercizio e poi lo si porta al massimo!
Vedi hai invocato l'arrivo dell'esperto, il quale ha scritto che la centralina limita l'alzata dei giri quindi dopo che invochi l'esperto che giustamente evidenzia che la centralina motore evita di raggiungere giri elevati senza che tutto sia in ordine e poi scrivi che sul banco con motore freddo lo portano al massimo dei giri!...
Sai amico mio prima di scrivere a qualcuno che non comprende il testo bisogna rifletterci, si rischia di fare delle brutte figure!...
Io ho lavorato al banco per anni e ti posso dire che è vero che non si porta al massimo da freddo, però si porta a 1500/2000 rpm e 100Nm (o comunque almeno al 20/25% del max dipende che motore, io ho lavorato tanto con gli industriali) di coppia subito per farlo scaldare in tempi ragionevoli. Non si lascia al minimo un motore in sala prova mai. Se devi fare molte prove al minimo ogni x minuti si porta su di carico per far pulire i catalizzatori dagli hc, soprattutto perché in fase di sviluppo le strategie HC burnoff non sono ancora calibrate e low idle prolungati porterebbero ad un accumulo tale da rompere i catalizzatori alla successiva presa di carico per thermal runaway. Comunque ragazzi non mi sembra il caso di litigare… non stiamo salvando vite umane a cuore aperto. Relax
 
ecco, il finale è quello su cui mi trovi completamente d'accordo.... se invece mi si dice che bisogna mettere in moto e partire subito no, preferisco quei pochi secondi necessari affinchè l'olio arrivi in circolo, dopodichè solo quando è caldo lo si può tirare al massimo dei giri, perchè come scrivi correttamente la centralina limita, ma se hai un cambio manuale non limita e li spacchi.
No la ECU quando limita limita indipendentemente dal cambio. Comunque sul pochi secondi non ho nulla da ridire, è ragionevole. Entro in macchina accendo motore, 5 sec che metto cintura e parto senza sgasare al 100%. Questa procedura mi sembra il massimo della cautela sensata. Oltre è spreco. Meno comunque non succede nulla. Poi in fondo oggi i motori si rompono e solo perché si è rotto il sistema AdBlue/SCR o il DPF o l’egr o gli iniettori o la pompa di alta pressione o butti la macchina per altri problemi di elettronica. I discorso sulla pura meccanica sono abbastanza superati purtroppo, le macchine non arrivano a quel punto. Ti si rompe altro prima che rende sconveniente la riparazione. Che poi sgasando a freddo arriveresti solo a 258000km anziché 340000 aspettando 5 secondi, bho… chi lo sa…
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Io ho lavorato al banco per anni e ti posso dire che è vero che non si porta al massimo da freddo, però si porta a 1500/2000 rpm e 100Nm (o comunque almeno al 20/25% del max dipende che motore, io ho lavorato tanto con gli industriali) di coppia subito per farlo scaldare in tempi ragionevoli. Non si lascia al minimo un motore in sala prova mai. Se devi fare molte prove al minimo ogni x minuti si porta su di carico per far pulire i catalizzatori dagli hc, soprattutto perché in fase di sviluppo le strategie HC burnoff non sono ancora calibrate e low idle prolungati porterebbero ad un accumulo tale da rompere i catalizzatori alla successiva presa di carico per thermal runaway. Comunque ragazzi non mi sembra il caso di litigare… non stiamo salvando vite umane a cuore aperto. Relax
È normale che un motore lo si tenga si di giri per farlo scaldare prima! Detto ciò sono concorde che si deve rimanere nel piacevole scambio di opinioni, alla fine siamo qui sopra per portare le nostre esperienze e leggere quelle degli altri, senza il minimo di pretesa di verità assoluta.
 
  • Like
Reactions: viper307
No la ECU quando limita limita indipendentemente dal cambio. Comunque sul pochi secondi non ho nulla da ridire, è ragionevole. Entro in macchina accendo motore, 5 sec che metto cintura e parto senza sgasare al 100%. Questa procedura mi sembra il massimo della cautela sensata. Oltre è spreco. Meno comunque non succede nulla. Poi in fondo oggi i motori si rompono e solo perché si è rotto il sistema AdBlue/SCR o il DPF o l’egr o gli iniettori o la pompa di alta pressione o butti la macchina per altri problemi di elettronica. I discorso sulla pura meccanica sono abbastanza superati purtroppo, le macchine non arrivano a quel punto. Ti si rompe altro prima che rende sconveniente la riparazione. Che poi sgasando a freddo arriveresti solo a 258000km anziché 340000 aspettando 5 secondi, bho… chi lo sa…
La mia si è rotta perché si è rotto un controalbero … diciamo che ho sfruttato troppo la meccanica
 
Tengo a precisare che a freddo è comunque deleterio far girare in basso il motore con marce alte portandolo a sforzare a bassi regimi. Io dopo un paio di km sono in superstrada e mi piazzo a 80 in 5, poco meno dei 2.000 g/min.
 
Una domanda, dopo aver letto tutta la conversazione, come si capire se un'auto in gioventù ha subito usure pechè è stata riscaldata al minimo o perchè è stata utilizzata immediatamente dopo avviata, naturalmente entro i limiti del buon senso?

E' discriminabile una modalità d'uso o l'altra? o_O

Secondo me l'unica differenza è la soddisfazione che ha il conducente nel credere di aver fatto tutto il possibile per il proprio mezzo, nulla di più. 🤣
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Tengo a precisare che a freddo è comunque deleterio far girare in basso il motore con marce alte portandolo a sforzare a bassi regimi. Io dopo un paio di km sono in superstrada e mi piazzo a 80 in 5, poco meno dei 2.000 g/min.
Ma infatti secondo me i cambi automatici tengono giri troppo bassi... Cambio marcia sempre con attenzione e precisione eppure l' indicatore cambio marcia mi consiglierebbe praticamente di continuo di passare a quella superiore... Secondo la centralina viaggiare a 1200 giri in quinta (cambio manuale) è cosa buona e giusta per il motore...
Io sotto i 1500 con quinta e sesta non rimango mai
 
  • Like
Reactions: Ro60
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Tengo a precisare che a freddo è comunque deleterio far girare in basso il motore con marce alte portandolo a sforzare a bassi regimi. Io dopo un paio di km sono in superstrada e mi piazzo a 80 in 5, poco meno dei 2.000 g/min.
concordo, il motore non deve girare mai ne troppo basso ne troppo alto.