Auto blu - italiane o estere?

Siamo tutti d'accordo che sarebbe molto meglio se il presidente, ma direi quanto meno tutte le alte cariche istituzionali usassero solo auto italiane.

Non dovrebbero neanche averle le Audi, così il problema nemmeno si porrebbe.
Ma magari non è così semplice come sembra. Ci sono delle ragioni ben precise se, per esempio, polizia, carabinieri GdF etc. non viaggiano più su auto italiane (con qualche eccezione), è che i marchi italiani non fanno vari tipi di auto richieste oppure le fanno ma a prezzo non concorrenziale: per acquistare ogni cosa nella Pubblica amministrazione (perfino la cancelleria) si fa un bando e lo vince chi è in grado di offrire la tipologia di prodotto richiesto al prezzo più competitivo, questo vale dalla Panda dei vigili all'A8 blindata.
A me questo principio pare logico ed equo.
Ma direi lo stesso che dovrebbe esserci un'eccezione riguardo le alte cariche istituzionali, proprio per la loro funziona di rappresentanza.

Detto questo, qui sono due o tre pagine che qualcuno sta "quasi" facendo politica... nel senso che mi pare si esprimano in maniera anche troppo evidente quali sono le proprie posizion, o si propongano tesi sul perché i politici oggi usino delle auto tedesche che non possono essere definite in altro modo se non come comunicazione politica. Lo stesso vale a proposito di certe annotazioni riguardo alla ricorrenza appena festeggiata, e alla parte avuta dai tedeschi in particolare.

Ora, non voglio fare lo stesso anch'io, di dire cioè la mia opinione in merito, magari argomentandola: non è questo il luogo, e quindi mi fermo qui. Ma nemmeno vorrei leggere le vostre di opinioni, non qui.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Qui nessuno l'ha buttata in politica. Non cerchiamo sempre di far entrare la politica anche quando non c'entra.
Stiamo valutando il comportamento non le idee politiche. Come ha già detto Vurt, un tale comportamento era sbagliato anche allora e sarebbe comunque sbagliato indipendentemente dal colore politico o dal colore dei capelli. Poi è anche una questione di sensibilità individuale. Ci sarà chi la cosa lo lascia indifferente e non la nota neppure e chi ritiene che sia stata una cosa che sarebbe stato opportuno evitare. A me ha sempre contrariato vedere i diversi politici (non mi ricordo e non ha rilevanza il colore) scendere da auto straniere come se in Italia non si sapessimo costruire auto.
Se non vogliamo definirlo un comportamento proprio "errato", io lo definirei almeno "di cattivo gusto".
Stiamo qui a dire un po' da tutte le parti che le auto italiane non hanno nulla da invidiare alle straniere (anzi..), che l'italiano medio preferisce le tedesche perchè non è in grado di capire la qualità, si fa abbindolare dal marketing, non ha alcun senso della nazione e così affossa i prodotti nazionali anche se di qualità e poi pensiamo sia normale vedere il capo dello stato scendere da un'Audi, non quando va al mare con la famiglia, ma quando va a celebrare il 25 Aprile?
Allora c'è qualcosa che non funziona...
Nel caso specifico non ne faccio una colpa diretta a Mattarella, che al momento non ci avrà neanche pensato (anche se avrebbe potuto), ma soprattutto al suo staff, che quando il capo dello stato officia delle ricorrenze nazionali una certa attenzione dovrebbe averla.
Ho fatto delle vere e proprie battaglie sul forum di 4R anni fa, in difesa di AR e delle auto italiane in genere, dal 2001 ho comprato 6 AR ( il mio nick è sempre lo stesso, sui vari forum, tutto verificabile). Le ho comprate, sfidando i sorrisini ironici di alcuni colleghi filocrucchi, proprio perché mi piace pensare che, con i miei soldi, contribuisco a fare lavorare gli operai italiani. Quando ho comprato la Giulia, uno dei colleghi anestesisti, ogni tanto, mi chiedeva se fosse ancora tutta intera. Da questo punto di vista, non credo di poter essere accusato di essere filotedesco. Al contempo, non mi piacciono le generalizzazioni. Non voglio far entrare la politica per forza, però tu hai capito a quale giornalista mi riferivo. Allora se scrivi : “ Non so se l'editore di Porro usi sempre Audi ma anche se fosse, il confronto non ha proprio senso, dato che L'editore di Porro non rappresenta di certo tutti gli italiani e non va ad officiare ricorrenze d'importanza“ , ho voluto rimarcare che l’Audi la usava anche quando era PDC. Basta guardare i filmati. Riferendomi al giornalista, quindi, mi sembra una polemica montata un po’ ad arte. Ricorderete, tra l’altro, le tante polemiche proprio sul 25 Aprile, in quel periodo. Il nostro Paese, politicamente, ha un problema bipartisan. Non c’è la capacità di fare squadra, neanche in momenti drammatici come quello che stiamo vivendo.
Qualche giorno fa, sul Corriere della Sera, c’era un articolo che parlava invece del Portogallo e di come sta affrontando la pandemia Covid-19.

Come ha fatto il Portogallo a contenere il coronavirus?
Per essere chiari, non sono un sostenitore di questo governo. Dopo questo, per me basta riferimenti alla politica.

Non si tratta tanto di sostenere questo o quel governo...
Si tratta di sostenere l'Italia e le aziende italiane, i partiti, TUTTI, sono in una perpetua campagna elettorale che porta alla schizzofrenia politica ed economica del paese... Ovviamente chi ci rimette sono le aziende e i cittadini.
In entrambi gli schieramenti manca la visione di uno statista che sa perfettamente dove portare il paese...
Intendiamoci... In Italia esistono persone preparatissime sia a dx che a sx ma ahimè vengono tenute in disparte perché per questo paese ci sono altri progetti all'interno dell'Europa.
Alfa romeo pagherà il conto come tutte le aziende italiane.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non si tratta tanto di sostenere questo o quel governo...
Si tratta di sostenere l'Italia e le aziende italiane, i partiti, TUTTI, sono in una perpetua campagna elettorale che porta alla schizzofrenia politica ed economica del paese... Ovviamente chi ci rimette sono le aziende e i cittadini.
In entrambi gli schieramenti manca la visione di uno statista che sa perfettamente dove portare il paese...
Intendiamoci... In Italia esistono persone preparatissime sia a dx che a sx ma ahimè vengono tenute in disparte perché per questo paese ci sono altri progetti all'interno dell'Europa.
Alfa romeo pagherà il conto come tutte le aziende italiane.

Sono perfettamente d’accordo. C’è anche un’altro problema. Se anche ci fosse uno statista, avrebbe difficoltà ad esprimersi perché verrebbe attaccato e demolito sia da poteri interni al paese che da pressioni e poteri esterni europei

• Mi piace
Reazioni: CristianZio77
Sono perfettamente d’accordo. C’è anche un’altro problema. Se anche ci fosse uno statista, avrebbe difficoltà ad esprimersi perché verrebbe attaccato e demolito sia da poteri interni al paese che da pressioni e poteri esterni europei

L'italia conta il 2% dell'economia mondiale….quindi non conti un caz….

tra cina e america preferisco america tutto qui…..

Ma la Germania è legata a triplo filo con la cina e ovviamente i nazisti odiano gli americani...diciamo che la germania ha trovato un ottimo alleato 'sto giro...prepariamoci a cambiare da qui a 15 anni stile di vita

Per forza li odiano, facevano parte degli alleati....

X