Auto Dalla Germania

ilviolinodiarese

Alfista principiante
19 Ottobre 2018
101
59
29
Milano
Regione
Lombardia
Alfa
Spider (939)
Motore
3.2 v6 q4 exclusive
Altre Auto
Ford Focus 1.5 aziendale :-\
Ed eccoci qui...
Dopo tante attese in Italia, ripensamenti e altro, finalmente (forse) ho trovato la mia auto in Germania.
Il problema che ho avuto sin dall'inizio è...
Come gestisco l'import e l'acquisto dell'auto?

Lo so, il sito ACI lo spiega e ci sono altri 1000 siti che lo fanno, ma tutti ripetono le stesse cose e non mi fanno capire realmente a cosa andrei incontro se mi cimentassi veramente nell'acquisto soprattutto anche dal punto di vista economico.

A parte i documenti NP2C e NP2D, più la traduzione del TUV... in realtà, spep by step in cosa dovrei cimentarmi?

Partendo proprio dalle basi...
Prendo, parto, arrivo a stoccarda con i miei (mettiamo caso) 8.000€ in tasca, vado dal venditore (una concessionaria) e .... da qui in poi?
Che documenti mi rilascia, in quale ordine?
Con la targa di prova dove vado come prima cosa in italia?
Quali sono i costi totali per una macchina da 220cv da ri-targare in Italia?

Volete condividermi una vostra esperienza?

Vi ringrazio in anticipo,
ciao
 
Ci vorrebbe proprio una guida dettagliata sull'argomento...
Come piccolo contributo, posso dire che l'operazione di "targatura" del veicolo, si chiama " nazionalizzazione" e costa per 220cv circa 1250 euro, circa 200 euro in più rispetto al tradizionale passaggio di proprietà.
Va poi aggiunto il costo della targa
Dolente di non poter aggiungere altre info.
Anche io attendo curioso lumi da chi ha importato una vettura estera.
 
Stai molto attento a comprare auto in Germania perché usano tantissimo sale e le carrozzierie dopo pochi anni sono già arrugginite il sale corrode come acido...
 
  • Like
Reactions: ziopalm e tcard
Ciao a tutti
In settembre dopo un po' di ricerca ho trovato una splendida spider 3.2 del 2004 che ho trovato in Germania cercando tramite autoscout, magari qualcuno voi l'ha vista tra gli annunci..

Allora... ho cercato di capire da siti e articoli... poi ho deciso di buttarmi
Ho preso contatto con il venditore e alla fine da ieri ho targa italiana.

Vi dico brevemente i passi
Questo sito suggerito da venditore:

Licence plate insurance - immediate delivery

Ho comprato 1 mese di assicurazione da 70 euro ( poi capite xe) che ho pagato Paypal o carta credito e mi é arrivata a casa in busta (È un broker, corrispondenza comunque in inglese e assicurazione Axa)

Ho preso flixbus partenza ore 24 da milano x Heidelberg e, una volta arrivato alle 10 sono andato con il venditore all'ufficio comunale che si occupa di motorizzazione

Avevo con me documento identità e certificato assicurazione (quello indicato sopra)

Ho preso numero tipo salumiere e, con il venditore, mi sono seduto con funzionario che ha compilato documenti vari verificando passaporto e documenti auto del venditore inclusa revisione valida e mio documento di assicurazione (sempre.quello di cui sopra)
Pago circa 40 euro mi da un foglio con cui vado a ufficio vicino (10 metri nello stesso stabile) dove registrano la mia richiesta di targa provvisoria (la.famosa.banda.rossa da 1 mese coperta appunto da assicurazione provvisoria)
Pago qui altri 40 euro circa e con ricevuta torno da funzionario che stampa un po di carte (il certificato di proprietà praticamente e il libretto tedesco teil 1 e 2) me le da ... torno in ufficio targhe e... mi stampano la targa con scadenza 26 ottobre 2018
Torno da funzionario, usciamo a vedere auto e corrispondenza telaio, metto su targhe e... Si parte
Credo 40 minuti incluso attesa
Che dire... avevo prenotato pure albergo invece parto e torno in Italia
Mi godo 3 settimane di auto poi passo tutto a pratiche auto xe nn ho modo di seguire

Serve:
Contratto vendita (il.mio in tedesco supportato da ricevute bonifico fatto)
Dichiarazione di identità e documento
Documenti teil 1 e 2 a mio nome (quelli che stampa il.funzionario.tedesco che certifica passaggio) e mi ha chiesto anche quelli a.nome del precedente proprietario
Certificato revisione

Dopo 3 settimane ieri mi hanno dato targa , costo totale 1090 euro
Spero sia chiaro... anche la differenza burocratica in termini di costi e tempi

Ci tenevo a provare a condividere
Ciao
 
Non so se mai acquisterò un'auto estera, ma grazie davvero: il web è un luogo affollato di informazioni contrastanti e un po' di ordine è senz'altro ben gradito.
E complimenti per l'acquisto: la GTV 3.2 è praticamente unica!
 
Eccola
Rosso Brunello appena dopo il battesimo in Germania
Ciao a tutti
 

Allegati

  • 20180927_124103.jpg
    20180927_124103.jpg
    545 KB · Visualizzazioni: 414
Pubblicità - Continua a leggere sotto
gran mezzo!

complimenti :)