A
AsdasdGiulia
Utente Cancellato
Fermi tutti: il punto è proprio questo.E poi perchè il litio non viene dalla Cina (anche se la Cina ha praticamente messo le mani su buona parte delle miniere ad oggi conosciute) e poco si può fare perchè non lo si può produrre dove si vuole.
Quindi meglio attrezzarsi per usare il litio disponibile costruendosi le batterie da soli o "vicino casa" piuttosto che lasciare il pallino in mano altrui.
La Cina ha in mano tutta la filiera ed al tempo stesso produce auto.
Attrezzarsi con il litio disponibile? Hai appena scritto che non è nelle nostre mani, ad oriente possono fare che prezzo gli pare. Possiamo produrre qualcosa noi? Certo, fuori mercato certamente, per fare la fine di quella fabbrica inglese di chip sponsorizzata da Siemens soffocata presto dai prezzi dei produttori orientali, storia di pochissimi decenni fa.
Solo il lusso si può acquistare fuori mercato, è la strada che stanno seguendo tutti i produttori europei, ma a chi non interessa o non ha le possibilità acquisterà a prezzi di mercato andando a soffocare molti produttori europei: acquistare un’auto in questo momento è da pazzi, “per fortuna” stanno entrando gli orientali.