Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Arrivano quasi tutti da una sola isola, sono
ed è qst il motivo per il quale è ancora li
 
ed è qst il motivo per il quale è ancora li
immagina se TSMC finisse tra le grinfie del CCP... pensa quali ricatti potrebbe fare al mondo intero il controllo del produttore del 92% dei chip di ultima generazione (il restante è in buona parte prodotto da samsung, quindi non cina kommie in ogni caso)
 
Nell'automotive è comune usare motore o componenti di altri gruppi. Lo si fa per contenere i costi di R&D
Questo è un forum di Alfa Romeo, gli utenti qui sono mediamente più preparati di altri clienti e sappiamo qual è il triste andazzo della produzione moderna.
Contenimento dei costi ma con i listini attuali alle stelle, se una fine ci dovrà essere per forza speriamo che gli orientali arrivino presto a fare pulizia di tutti quelli che parlano di “opportunità” e ci offrano modelli a prezzi inferiori.

Fatto sta che con Taycan Porsche si è ridotta a fare carrozzerie, tutto quello di Made in Germany che c’è in quell’auto.
 
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Quindi Porsche non si fa nemmeno più le auto intere, tutta la parte propulsiva è prodotta e sviluppata all’estero senza una tecnologia propria, Porsche è diventata una semplice carrozzieria.
Esaltante, un’altra mazzata all’industria tedesca, bene per l’Italia di certo ma per chi non frega nulla del nostro paese una Polestar prodotta in cina è la stessa cosa
L'obiettivo di tutti è vendere quanto più si può, accorciando i tempi di immissione sul mercato e risparmiando quanto più si può.
Questo spiega la condivisione di piattaforme, motori, freni, cambi, sedili, fari, cruscotti, volanti, specchietti, ecc...
Per l'auto elettrica forse è ancora più semplice accorciare e "stringere" la catena di fornitura.
Porsche, come tutti gli altri, è un assemblatore di parti delle quali non sa nemmeno come funzionano, come sono state progettate e sviluppate. L'importante è che insieme facciano una macchina come l'ha decisa il marketing.
 
L'obiettivo di tutti è vendere quanto più si può, accorciando i tempi di immissione sul mercato e risparmiando quanto più si può.
Questo spiega la condivisione di piattaforme, motori, freni, cambi, sedili, fari, cruscotti, volanti, specchietti, ecc...
Per l'auto elettrica forse è ancora più semplice accorciare e "stringere" la catena di fornitura.
Porsche, come tutti gli altri, è un assemblatore di parti delle quali non sa nemmeno come funzionano, come sono state progettate e sviluppate. L'importante è che insieme facciano una macchina come l'ha decisa il marketing.
Scontato.
C’è una differenza tra il motore dell’alzacristalli ed un flat-six, del primo probabilmente Porsche non ha mai avuto competenze perché è un semplice accessorio, mentre del secondo ne sapevano e ne sanno tanto tutt’ora, non solo di quel motore a dire la verità.
Il motore del Taycan invece lo può produrre chi fa l’alzacristalli…esclusivo, non c’è che dire.
Onore alla Magneti Marelli, azzoppata dalla fusione nonostante l’eccellenza nel suo settore; purtroppo per Porsche quello che fanno loro con Taycan lo sanno fare anche altri
 
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immagina se TSMC finisse tra le grinfie del CCP... pensa quali ricatti potrebbe fare al mondo intero il controllo del produttore del 92% dei chip di ultima generazione (il restante è in buona parte prodotto da samsung, quindi non cina kommie in ogni caso)
gli occidentali non lo permetteranno, sarebbe la loro fine. nostra
 
Ampiamente previsto e non finirà di certo soltanto così:

come sputtanare l' intero mondo automobilistico europeo di massa:

1 forzare l' adozione di auto elettriche senza cognizione di causa e ostinandosi alla follia di definirle "zero emissioni" quando nel atto pratico la quantità globale di emissioni che riducono è marginale
2 aumento continuo e costante dei prezzi che rende sempre più fuori dalla portata l' acquisto di veicoli nuovi
3 dazi d' importazione miseri su prodotti cinesi (vedi che dazi hanno in cina sulle auto d' importazione...)
4 mescolare di tanto in tanto e la ricetta è pronta, ora siamo tutti più poveri, i cinesi più ricchi e l' inquinamento globale non è cambiato di una sega


un palliativo a breve termine, che non solo è a costo 0 ma ci farebbe pure risparmiare, sarebbe eliminare gli incentivi al acquisto di veicoli non prodotti in europa, cosa che hanno introdotto (giustamente) negli usa nei mesi scorsi
 
C’è una bella differenza tra un ibrido ed un totalmente elettrico.
Se i fornitori di 2/3 del valore del bene auto arrivano da oriente (batteria, motore, elettronica), cosa rimane qui? Non esulterei per l’assemblaggio di 4 lamiere, il valore sta nel resto.

Ferrari? Rimarrà un brand di lusso, ma i collezionisti non cercano oggetti che “vanno a male” dopo 10 anni (software) o 20 anni (batterie ed elettronica).
Porsche, pur spingendo al massimo per l’elettrico, si sta impegnando per gli E-Fuel (entrerà in F1 proprio per questo).
Chissà se l’operazione Silk-Faw non sia servita proprio a portar via il know how che ad oriente mancava, quello delle supercar, i nomi coinvolti erano tutti di piano e se così fosse…in Emilia dovrebbero iniziare a tremare
Grande Porsche 👏👏👏
 
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