Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Arrivano quasi tutti da una sola isola, sono
ed è qst il motivo per il quale è ancora li
 
ed è qst il motivo per il quale è ancora li
immagina se TSMC finisse tra le grinfie del CCP... pensa quali ricatti potrebbe fare al mondo intero il controllo del produttore del 92% dei chip di ultima generazione (il restante è in buona parte prodotto da samsung, quindi non cina kommie in ogni caso)
 
Nell'automotive è comune usare motore o componenti di altri gruppi. Lo si fa per contenere i costi di R&D
Questo è un forum di Alfa Romeo, gli utenti qui sono mediamente più preparati di altri clienti e sappiamo qual è il triste andazzo della produzione moderna.
Contenimento dei costi ma con i listini attuali alle stelle, se una fine ci dovrà essere per forza speriamo che gli orientali arrivino presto a fare pulizia di tutti quelli che parlano di “opportunità” e ci offrano modelli a prezzi inferiori.

Fatto sta che con Taycan Porsche si è ridotta a fare carrozzerie, tutto quello di Made in Germany che c’è in quell’auto.
 
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Quindi Porsche non si fa nemmeno più le auto intere, tutta la parte propulsiva è prodotta e sviluppata all’estero senza una tecnologia propria, Porsche è diventata una semplice carrozzieria.
Esaltante, un’altra mazzata all’industria tedesca, bene per l’Italia di certo ma per chi non frega nulla del nostro paese una Polestar prodotta in cina è la stessa cosa
L'obiettivo di tutti è vendere quanto più si può, accorciando i tempi di immissione sul mercato e risparmiando quanto più si può.
Questo spiega la condivisione di piattaforme, motori, freni, cambi, sedili, fari, cruscotti, volanti, specchietti, ecc...
Per l'auto elettrica forse è ancora più semplice accorciare e "stringere" la catena di fornitura.
Porsche, come tutti gli altri, è un assemblatore di parti delle quali non sa nemmeno come funzionano, come sono state progettate e sviluppate. L'importante è che insieme facciano una macchina come l'ha decisa il marketing.
 
L'obiettivo di tutti è vendere quanto più si può, accorciando i tempi di immissione sul mercato e risparmiando quanto più si può.
Questo spiega la condivisione di piattaforme, motori, freni, cambi, sedili, fari, cruscotti, volanti, specchietti, ecc...
Per l'auto elettrica forse è ancora più semplice accorciare e "stringere" la catena di fornitura.
Porsche, come tutti gli altri, è un assemblatore di parti delle quali non sa nemmeno come funzionano, come sono state progettate e sviluppate. L'importante è che insieme facciano una macchina come l'ha decisa il marketing.
Scontato.
C’è una differenza tra il motore dell’alzacristalli ed un flat-six, del primo probabilmente Porsche non ha mai avuto competenze perché è un semplice accessorio, mentre del secondo ne sapevano e ne sanno tanto tutt’ora, non solo di quel motore a dire la verità.
Il motore del Taycan invece lo può produrre chi fa l’alzacristalli…esclusivo, non c’è che dire.
Onore alla Magneti Marelli, azzoppata dalla fusione nonostante l’eccellenza nel suo settore; purtroppo per Porsche quello che fanno loro con Taycan lo sanno fare anche altri
 
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immagina se TSMC finisse tra le grinfie del CCP... pensa quali ricatti potrebbe fare al mondo intero il controllo del produttore del 92% dei chip di ultima generazione (il restante è in buona parte prodotto da samsung, quindi non cina kommie in ogni caso)
gli occidentali non lo permetteranno, sarebbe la loro fine. nostra
 
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Ampiamente previsto e non finirà di certo soltanto così:

come sputtanare l' intero mondo automobilistico europeo di massa:

1 forzare l' adozione di auto elettriche senza cognizione di causa e ostinandosi alla follia di definirle "zero emissioni" quando nel atto pratico la quantità globale di emissioni che riducono è marginale
2 aumento continuo e costante dei prezzi che rende sempre più fuori dalla portata l' acquisto di veicoli nuovi
3 dazi d' importazione miseri su prodotti cinesi (vedi che dazi hanno in cina sulle auto d' importazione...)
4 mescolare di tanto in tanto e la ricetta è pronta, ora siamo tutti più poveri, i cinesi più ricchi e l' inquinamento globale non è cambiato di una sega


un palliativo a breve termine, che non solo è a costo 0 ma ci farebbe pure risparmiare, sarebbe eliminare gli incentivi al acquisto di veicoli non prodotti in europa, cosa che hanno introdotto (giustamente) negli usa nei mesi scorsi
 
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C’è una bella differenza tra un ibrido ed un totalmente elettrico.
Se i fornitori di 2/3 del valore del bene auto arrivano da oriente (batteria, motore, elettronica), cosa rimane qui? Non esulterei per l’assemblaggio di 4 lamiere, il valore sta nel resto.

Ferrari? Rimarrà un brand di lusso, ma i collezionisti non cercano oggetti che “vanno a male” dopo 10 anni (software) o 20 anni (batterie ed elettronica).
Porsche, pur spingendo al massimo per l’elettrico, si sta impegnando per gli E-Fuel (entrerà in F1 proprio per questo).
Chissà se l’operazione Silk-Faw non sia servita proprio a portar via il know how che ad oriente mancava, quello delle supercar, i nomi coinvolti erano tutti di piano e se così fosse…in Emilia dovrebbero iniziare a tremare
Grande Porsche 👏👏👏
 
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