Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Dovevano realizzare da subito una unificazione delle batterie, sganciabili da sotto nelle aree di servizio e ricaricabili con le colonnine ma con attacchi unificati. Così invece, ricaricare diventa un problema sempre più grande. Se per la strada in vacanza o chi gira per lavoro, sei a secco ed è tutto occupato in are di servizio, cosa fai? Aspetti mezza giornata? Il problema non è l'autonomia, già buona, ma la durata del rifornimento. Autonomie più elevate richiedono batterie molto più pesanti e ricariche ancor più lunghe. Non la ricarichi magari tutta, ok, ma il peso morto te lo continui a portare dietro.
 
Come prodotto funzionerà , ma tra un pochino , quando attorno avrà un “ecosistema” che la renda fruibile come una termica con cariche velocissime e batterie più piccole , incluso un costo basso del principale ricambio che sarà la batteria in modo da non dover cambiare auto ogni 5 anni e che sia possibile cambiarle come oggi si trovano i negozi che cambiano le batterie agli Smart Phone.
Sarebbe bello, ma è fantascienza!!!
 
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Dovevano realizzare da subito una unificazione delle batterie, sganciabili da sotto nelle aree di servizio e ricaricabili con le colonnine ma con attacchi unificati. Così invece, ricaricare diventa un problema sempre più grande. Se per la strada in vacanza o chi gira per lavoro, sei a secco ed è tutto occupato in are di servizio, cosa fai? Aspetti mezza giornata? Il problema non è l'autonomia, già buona, ma la durata del rifornimento. Autonomie più elevate richiedono batterie molto più pesanti e ricariche ancor più lunghe. Non la ricarichi magari tutta, ok, ma il peso morto te lo continui a portare dietro.
Non permetteranno mai di avere una batteria per tutte, le case auto fallirebbero perché diversificare i modelli si ridurrebbe allo zero. Modelli tutti uguali significa zero interesse e quindi un crollo delle vendite.
La realtà dell’elettrico è solo il business, per questo siamo nel caos più totale! Dell’ambiente nessuno ha interesse a preservarlo, anche perché sanno bene che con le macchine elettriche non risolveranno nulla o forse sanno che peggioreranno la situazione
 
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Come prodotto funzionerà , ma tra un pochino , quando attorno avrà un “ecosistema” che la renda fruibile come una termica con cariche velocissime e batterie più piccole , incluso un costo basso del principale ricambio che sarà la batteria in modo da non dover cambiare auto ogni 5 anni e che sia possibile cambiarle come oggi si trovano i negozi che cambiano le batterie agli Smart Phone.
Anni 90, le batterie dei primi cellulari avevano una durata di 7/8 ore, ricaricarle altrettanto, per una buona autonomia erano necessarie almeno 2 o più, poi avevamo il supporto fisso di ricarica in auto, doppio caricatore a casa.

Nel 2020, le batterie sono più efficienti, si ricaricano in 3/4 ore, durano di base una giornata intera, erogano energia a dispositivi mobile molto evoluti e sempre collegati in rete, molto energivori, nel caso d'uso intensivo, facciamo ricorso a power Bank o Fast Recharge. L'esempio OT ci ricorda che, ci sono voluti 30 anni per raggiungere la tecnologia di oggi.

Ritornando alle batterie per auto Elettriche, l'aspettativa sembra essere la stessa, ma non solo, anche i materiali di costruzione delle stesse auto fanno una grande differenza. Infatti, un'auto elettrica che pesa meno, aumenta l'autonomia e i consumi.

Stipare energia nelle batterie di oggi, per il quale si cerca di sopperire al disagio "da rifornimento" aumentando la velocità di ricarica erogando maggiore potenza KW, non è la soluzione.

Lo sviluppo delle "batterie allo stato solido" porterà benefici notevoli, di cui ridotte dimensioni, meno pesanti, migliore capacità di accumulo di energia, ma come sappiamo il processo produttivo è complicato e costoso, almeno per adesso.

Forse, tra 20/25 anni, il mondo automotive raggiungerà l'ex aequo con il termico, fermo restando, come e dove prenderemo tutta l'energia necessaria per farle funzionare, ad oggi "non è dato sapere" !!
 
Anni 90, le batterie dei primi cellulari avevano una durata di 7/8 ore, ricaricarle altrettanto, per una buona autonomia erano necessarie almeno 2 o più, poi avevamo il supporto fisso di ricarica in auto, doppio caricatore a casa.

Nel 2020, le batterie sono più efficienti, si ricaricano in 3/4 ore, durano di base una giornata intera, erogano energia a dispositivi mobile molto evoluti e sempre collegati in rete, molto energivori, nel caso d'uso intensivo, facciamo ricorso a power Bank o Fast Recharge. L'esempio OT ci ricorda che, ci sono voluti 30 anni per raggiungere la tecnologia di oggi.

Ritornando alle batterie per auto Elettriche, l'aspettativa sembra essere la stessa, ma non solo, anche i materiali di costruzione delle stesse auto fanno una grande differenza. Infatti, un'auto elettrica che pesa meno, aumenta l'autonomia e i consumi.

Stipare energia nelle batterie di oggi, per il quale si cerca di sopperire al disagio "da rifornimento" aumentando la velocità di ricarica erogando maggiore potenza KW, non è la soluzione.

Lo sviluppo delle "batterie allo stato solido" porterà benefici notevoli, di cui ridotte dimensioni, meno pesanti, migliore capacità di accumulo di energia, ma come sappiamo il processo produttivo è complicato e costoso, almeno per adesso.

Forse, tra 20/25 anni, il mondo automotive raggiungerà l'ex aequo con il termico, fermo restando, come e dove prenderemo tutta l'energia necessaria per farle funzionare, ad oggi "non è dato sapere" !!

Verissimo sulle batterie dei cellulari, vendevo cellulari, erano gli etacs, anche in versione trasportabile a "valigia" o veicolari...
Per quanto mi riguarda, ho sempre avuto un punto fermo.... NO elettrico fino a che venderanno benzina e diesel.
Purtroppo c'è gente che sbava dietro questa tecnologia delle elettriche.... Così come per i vari gadget elettronici di oggi, Vuoi per moda, status... etc.
M giustamente ognuno.... NON io !
E io sono "obbligato" a guidare auto a batteria o ibride che siano, con tutti i problemi, guasti, aggiornamenti etc. etc. E poi avere queste auto sempre connesse e controllate da chi ? Ok va bene, ma non va bene che non posso scegliere se voglio o no...
E non dico questo per una questione di privacy ma per una questione di troppo controllo su tutto, come la scatola nera delle assicurazioni o quella che sarà di serie...
Poi altra cosa che ho scoperto da poco su vari siti di pneumatici, essendo un appassionato di pneumatici uhp e uuhp... Non verranno più prodotte gomme sportive a fronte delle nuove normative sull'inquinamento.... Saranno la maggior parte gomme specifiche per modelli elettrici....
Come la normativa euro 7 che dovrà rispettare norne sulle pastiglie freno e appunto i pneumatici...
Ragazzi, poi come sappiamo cambia sempre tutto e in fretta !
 
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@Rosso_Alfa una sola risposta a tutto questo "totalitarismo" allo stato puro
Poco tempo fa, da appassionato di Auto VERE.... Termiche ! Mi sono documentato... E alla fine sono arrivato a questo... Purtroppo !!
Del resto la svolta e transizione Europea verso l'elettrico sta (in generale) facendo finire quasi tutto per noi appassionati di meccanica/guida. Sempre le stesse normative EU in merito alla Co2 e all'Euro7 che ti dicevo stanno penalizzando tutti i comparti dell'automotive: ad esempio il comparto dei produttori eu di pneumatici, visto che da luglio 2025 dovranno rispettare dei limiti severi per le microplastiche sulla Co2 emessa durante il rotolamento.
Ciò significa, in soldoni, che i pneumatici più "sportivi" (come i semi-slick o semplicemente di categoria UUHP) di nuova "ingegnerizzazione" saranno sempre più difficili da omologare per le case e che quindi piano-piano e gradualmente alla fine scompariranno del tutto: per intenderci col passare degli anni si dovrà guardare sempre più ed in primis solo alla bassa resistenza al rotolamento (con buona pace del grip e della "sportività") e difatti già oggi marchi eu stanno iniziando a lanciare prodotti dei loro segmenti più performanti in chiave "ecologica" e destinati a vetture BEV: tipo Michelin con i nuovi Pilot Sport EV o per dire Pirelli con i nuovi PZero Elect, ecc.

Altro che le mie gomme preferite... I vari Bridgestone, le Potenza Sport, i vari Michelin Pilot sport, i Good Year Eagle F1, i Continental Sport contact 7...
Mi viene da piangere...
 
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il futuro dell'automotive per come si prospetta l'euro 7 è semplicemente assurdo !
Non capisco questo accanimento verso le auto...
 
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Poco tempo fa, da appassionato di Auto VERE.... Termiche ! Mi sono documentato... E alla fine sono arrivato a questo... Purtroppo !!
Del resto la svolta e transizione Europea verso l'elettrico sta (in generale) facendo finire quasi tutto per noi appassionati di meccanica/guida. Sempre le stesse normative EU in merito alla Co2 e all'Euro7 che ti dicevo stanno penalizzando tutti i comparti dell'automotive: ad esempio il comparto dei produttori eu di pneumatici, visto che da luglio 2025 dovranno rispettare dei limiti severi per le microplastiche sulla Co2 emessa durante il rotolamento.
Ciò significa, in soldoni, che i pneumatici più "sportivi" (come i semi-slick o semplicemente di categoria UUHP) di nuova "ingegnerizzazione" saranno sempre più difficili da omologare per le case e che quindi piano-piano e gradualmente alla fine scompariranno del tutto: per intenderci col passare degli anni si dovrà guardare sempre più ed in primis solo alla bassa resistenza al rotolamento (con buona pace del grip e della "sportività") e difatti già oggi marchi eu stanno iniziando a lanciare prodotti dei loro segmenti più performanti in chiave "ecologica" e destinati a vetture BEV: tipo Michelin con i nuovi Pilot Sport EV o per dire Pirelli con i nuovi PZero Elect, ecc.

Altro che le mie gomme preferite... I vari Bridgestone, le Potenza Sport, i vari Michelin Pilot sport, i Good Year Eagle F1, i Continental Sport contact 7...
Mi viene da piangere...
La normativa europea 7 è talmente inutile e assurda che se non verrà rivista avremo grossissimi problemi di occupazione senza risolvere nulla a livello ambientale. Ne vedremo delle belle…
 
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La normativa europea 7 è talmente inutile e assurda che se non verrà rivista avremo grossissimi problemi di occupazione senza risolvere nulla a livello ambientale. Ne vedremo delle belle…
Come ne stiamo già vedendo in Europa....
Se va avanti così un bel giorno mi obbligheranno a schiacciare la mia cara vecchia 75 t.spark... 😢

E tutto il patrimonio automobilistico dei vari marchi e modelli....Li teniamo fermi in vetrina....
Per non parlare dei vari Restomod... Altra moda - mania !
Con cui NON sono assolutamente d'accordo !!!
 
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