Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green



E speriamo !!!
 
IMG_6242.jpg
 
A

A prescindere... iniziassero ora a costruire una decina di centrali, fin quando le terminano adeguare la rete e cablaggi vari, in aggiunta alle rinnovabili, così tra 10/15 anni potremmo staccarci definitivamente dai FR, ed essere finalmente indipendenti.

E-Distribuzione ha un piano PNRR di adeguamento/ampliamento/innovamento della sua rete, mirato ad aumentare il numero delle colonnine di ricarica in giro per l'Italia.
Bisogna vedere cosa faranno..
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Le gocce di pioggia, per quanto intensa sia, non possono creare continuità elettrica tra un cavo e l'altro.
Un getto compatto di acqua da dieci centimetri di diametro che tocca contemporaneamente due cavi distanti qualche decina di centimetri si.
Oltre che scaricarsi a terra attraverso il getto stesso e la struttura metallica del "rotolone".
;)

Quindi non isolani nemmeno i cavi ? Li lasciano nudi?
Se è così, confermo anche io che siamo messi davvero male perchè se per un qualunque motivo, dovesse cadere un traliccio e i cavi si toccano, fanno i fuochi d'artificio che durano per 1 settimana e si vedono lontani centinaia di km...
Premetto che non me ne intendo di reti di distribuzione di alta tensione...ma una cosa simile mi pare strana...
 
Quindi non isolani nemmeno i cavi ? Li lasciano nudi?
Se è così, confermo anche io che siamo messi davvero male perchè se per un qualunque motivo, dovesse cadere un traliccio e i cavi si toccano, fanno i fuochi d'artificio che durano per 1 settimana e si vedono lontani centinaia di km...
Premetto che non me ne intendo di reti di distribuzione di alta tensione...ma una cosa simile mi pare strana...
Si perché gli elettrodotti trasportano un elevata energia con una tensione elevatissima per ridurre le sezioni dei cavi ed evitare di dover costruire tralicci che sostengono la linea grandi come quartieri . Le forze in gioco sono elevatissime

In nessuna parte del modo ci sono cavi su tralicci di tipo isolato , infatti si montano sempre gli isolatori al fissaggio al traliccio

Quindi cavo in rame e nudo .
Si , se cade un traliccio si possono toccare ed è un bel pasticcio , ma è così su tutto il pianeta

Gli agricoltori , sicuramente dovranno far in modo di avere getti che non arrivino a quel altezza … ma probabilmente vogliono economizzare sui getti meno ne metto , sparo più lontano …)

Dovrebbero inserire in numero maggiore di irrigatori , con getto più basso

Gli elettrodotti sono lì da anni , e che sono ora arrivati irrigatori potenti , ma gli agricoltori dovrebbero essere sanzionati per interruzione di servizio
Mi stupisce non siano eventualmente specificate regole in merito fra il proprietario del terreno e terna che gestisce i tralicci … o magari ci sono regole e se ne fregano
 
La rete sta aumentando le infrastrutture ovviamente non sono ancora abbastanza però rispetto a 2/3 anni fa le colonnine sono aumentate parecchio poi come al solito al nord c’è ne sono molte e al sud molto meno..il grosso dovrebbe essere sulle autostrade perché e li più che altro che servono stazione di ricarica veloci.. nelle città uno può caricare nel box o di notte per qualche ora quindi più di tanta potenza e velocità non serve.. almeno non come in autostrada che uno non può stare fermo ore a ricaricare…
 
- Informazione Pubblicitaria -
Scusate … ma se apriranno agli e fuel, esattamente , un euro 5/6 ( diesel o benzina ) potrà usarli o servono specifiche messe a punto o solo nuovi motori euro6d ?
Ho letto di semplici inserimenti di specifici filtri carburante …

A parte il costo di tale carburante ( che immagino sarà elevato )….
 
Aspettiamo e vediamo cosa decide la UE per adesso stanno cercando di non fare incaz.. i tedeschi dato che è intervenuto anche il ministro sul discorso dei diesel. Tante auto non sarebbero a norma e non è possibile metterle a norma. Come tutti spero in un ravvedimento del parlamento EU sulle automobili vediamo come si evolve la situazione anche di questi carburanti e chi può utilizzarli senza spendere soldi in trasformazioni.
 
  • Like
Reactions: Ale1975
E già deciso dal 2035 le emissioni allo scarico devono essere zero il che toglie da omologazione qualsiasi motore termico e ibrido. Possono farli per qualche anno ma devono per forza trovare altri sistemi se vogliono ologare auto.. elettrico o altro.. può essere che magari daranno la possibilità di fare come la Nissan con gli epower che hanno il motore termico esclusivamente per caricare batteria e praticamente fa da gruppo elettrogeno.. che e pure la soluzione migliore!! Metti una batteria di capacità decente e quando scarica parte il termico a caricare va per un po’ e carica la batteria…
 
- Informazione Pubblicitaria -
E già deciso dal 2035 le emissioni allo scarico devono essere zero il che toglie da omologazione qualsiasi motore termico e ibrido. Possono farli per qualche anno ma devono per forza trovare altri sistemi se vogliono ologare auto.. elettrico o altro.. può essere che magari daranno la possibilità di fare come la Nissan con gli epower che hanno il motore termico esclusivamente per caricare batteria e praticamente fa da gruppo elettrogeno.. che e pure la soluzione migliore!! Metti una batteria di capacità decente e quando scarica parte il termico a caricare va per un po’ e carica la batteria…
Non comprendo perché dovrebbero autorizzare il sistema Nissan e non proseguire con e fuel

Invece , sono speranzoso , che in qualche modo rimodulino qualcosa
Altrimenti già i costruttori tedeschi suoneranno il campanello all ufficio della Ursula e a catena arriveranno altri …. Vedrete una volta che dalle vendite non arrivano utili , il padrone “soldo “ la farà da padrone

E non mi si dica arriveranno le cinesi , perché non penso proprio che vw, Mercedes , bmw , Stellantis e gruppo Renault siano tanto contenti di vedersi erodere il mercato europeo da una assurda norma europea
 
X