Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Anche un serbatoio di benzina “ va gestito “…. Altrimenti sarebbe pericoloso anche esso

Ricordate in formula 1 fino agli anni 80 quante auto con tragici incidenti si incendiavano ? Ora accade quasi mai ( ultimo caso per urto un po’ anomalo mi pare groesian )

Sarebbero stati gli stessi discorsi a inizio 900 per le auto a benzina rispetto al cavallo
In verità io al serbatoio della mia macchina non ho nulla da gestire, sta lì e basta! Non c’è nessun impianto di raffreddamento/riscaldamento e non ho l’obbligo di sostituirlo in caso di tamponamento. E se pure dovessi sostituirlo rispetto al “serbatoio” delle EV costa quattro spiccioli
 
  • Like
Reactions: gigalfa
In verità io al serbatoio della mia macchina non ho nulla da gestire, sta lì e basta! Non c’è nessun impianto di raffreddamento/riscaldamento
Tu no, perché ora li progetta ha meno problemi
Da gestire rispetto a 30 /40 anni fa …. E sarà lo stesso con le auto elettriche
 
Sarà come dici, ma noi viviamo in Italia.
In ogni caso anche la Francia avrebbe enormi problemi se la percentuale delle EV dovesse aumentare. Lo abbiamo già visto in Norvegia dove sono quattro gatti
Che viviamo in Italia non significa sempre e solo incensare sole mare e arte e dimenticarsi dei problemi

Se aumentano le ev in Francia , hanno comunque le centrali nucleari , ideali per modulare l energia prodotta
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tu no, perché ora li progetta ha meno problemi
Da gestire rispetto a 30 /40 anni fa …. E sarà lo stesso con le auto elettriche
I serbatoi non hanno mai avuto bisogno di essere gestiti. Quelli di oggi sono come quelli di ieri, contengono il carburante. Sono solo di materiale diverso per farli deformare e non rompere in caso di urto. Tutto qua!
La differenza è che le batterie non si potranno mai progettare deformabili altrimenti esploderebbero ancora più facilmente
 
I serbatoi non hanno mai avuto bisogno di essere gestiti. Quelli di oggi sono come quelli di ieri, contengono il carburante. Sono solo di materiale diverso per farli deformare e non rompere in caso di urto.
Hai detto poco
 
Hai detto poco
Ho detto pochissimo, è bastato semplicemente cambiare materiale. Non mi sembra ci siano voliti anni di studio e menti superiori. Al contrario le batterie sono sempre le stesse da decenni e non si vede la luce infondo al tunnel
 
  • Like
Reactions: gigalfa
- Informazione Pubblicitaria -
Le batterie sono al centro del auto sulle elettrico!! E quindi se rovino le batterie la macchina e da buttare in ogni caso perché distrutta come una termica.. in caso di incidente grosso le auto si buttano perché airbag ecc costano molto.. e spesso il valore del auto e molto minore dei soldi della riparazione!!
 
Il problema maggiore alla fine non è tanto quale auto sia più pericolosa (cosa che comunque ha la sua importanza), ma che l'auto elettrica voglia essere imposta e non offerta sul mercato in libera concorrenza rispetto alle termiche, in modo che siano i potenziali acquirenti a scegliere
 
Ho detto pochissimo, è bastato semplicemente cambiare materiale. Non mi sembra ci siano voliti anni di studio e menti superiori. Al contrario le batterie sono sempre le stesse da decenni e non si vede la luce infondo al tunnel
I serbatoi , per quanto mi ricordo io , fino a inizio anni 80 erano lamiera , poi sono stati fatti in “plastica “… mi pare la prima auto che avevamo con serbatoio in plastica fu la Fiat uno …
Quindi , per molti decenni era consueto vederli in lamiera …. Come oggi se vediamo con gli occhi di oggi , non potendo leggere il futuro , pensiamo che le batterie queste sono e queste restano , ma non sarà così ….
 
- Informazione Pubblicitaria -
I serbatoi , per quanto mi ricordo io , fino a inizio anni 80 erano lamiera , poi sono stati fatti in “plastica “… mi pare la prima auto che avevamo con serbatoio in plastica fu la Fiat uno …
Quindi , per molti decenni era consueto vederli in lamiera …. Come oggi se vediamo con gli occhi di oggi , non potendo leggere il futuro , pensiamo che le batterie queste sono e queste restano , ma non sarà così ….
Quello che voglio dire è che per rendere sicuro un serbatoio per carburante è stato molto semplice e rapido pur rimanendo sempre lo stesso. Per le batterie il discorso cambia, é di molto.
Bisogna renderle efficienti, bisogna renderle rapidissime nelle ricariche bisogna renderle economiche e sopratutto bisogna renderle sicure. Quindi siamo vicini alla fantascienza!

Dopo aver fatto tutto questo, bisogna trovare l’energia per ricaricarle e cablare tutta l’Europa
 
  • Like
Reactions: gigalfa
X