Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Anche un serbatoio di benzina “ va gestito “…. Altrimenti sarebbe pericoloso anche esso
Qualsiasi cosa va gestita per la sicurezza, la differenza che le endotermiche oggi lo sono.
L'elettrico forse tra qualche decennio, ma a quale prezzo ?

auto elettrico costa di più la gente compra il termico perché costa meno
non si riduce solo al costo... amici e conoscenti (con budget) non sono convinti del tutto dell'elettrico, lo vedono come una perdita di libertà autonomia e decisione.

Sono reduce da 2500 km in Francia da nord a sud …. Colonnine ad alta capacità quasi in ogni autogrill … robe da ricarica fino a 250 kWh ….. sicuramente non saranno perfetti pure loro … ma se una è fuori servizio a 20 km ne trovi un altra
Fra Torino e Milano , quante ne trovate ? 1 a Rho
Il paragone è sproporzionato, in quanto ricordo che la Francia è secondo produttore al mondo di energia da nucleare (dopo USA e prima della Cina), tanto più che vende ad altri paesi, Italia compresa.

Come credi possa fare l'Italia a fornire lo stesso servizio della Francia ?
Se aumentano le ev in Francia , hanno comunque le centrali nucleari , ideali per modulare l energia prodotta
Ecco, ti sei risposto da solo.


Le batterie sono al centro del auto sulle elettrico!! E quindi se rovino le batterie la macchina e da buttare in ogni caso perché distrutta come una termica.. in caso di incidente grosso le auto si buttano perché airbag ecc costano molto.. e spesso il valore del auto e molto minore dei soldi della riparazione!!
Le produciamo in Italia le batterie ? No
Dove vengono prodotte ? In Cina, che come tutti sappiamo detiene l'80% dell'estrazioni materie prime nel mondo
Produrre una batteria costa più della stessa, in termini di disastro ambientale e non per ultimo lo sfruttamento di manodopera umana

Il tizio chimico del cnr pro green, nella sua intervista si lavava la bocca dicendo "gli elementi della batteria sono recuperabili, come il litio riciclabile, tante volte, a differenza del petrolio che viene continuamente estratto e consumato" vorrei dire al tizio cxxxxxne, allora perchè non vai nelle miniere dove estraggono i minerali a protestare per la sostenibilità "umana ed ambientale" invece di fare il green con il cxxo degli altri.
 
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Il paragone è sproporzionato, in quanto ricordo che la Francia è secondo produttore al mondo di energia da nucleare (dopo USA e prima della Cina), tanto più che vende ad altri paesi, Italia compresa.

Come credi possa fare l'Italia a fornire lo stesso servizio della Francia ?
Ad esempio Potevamo non dismettere il
Nucleare ( maledetto referendum ) ed essere un popolo più votato al “fare infrastrutture “ che non cibo e turismo etc etc —— ( che vanno bene , ma non forniscono crescite economiche corpose quanto le industrie, poiché sono le prime spese che una persona elimina in caso di crisi )
Ecco, ti sei risposto da solo.
Si certo , ma il nostro è autolesionismo
 
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Ad esempio Potevamo non dismettere il
Nucleare ( maledetto referendum ) ed essere un popolo più votato al “fare infrastrutture “ che non cibo e turismo etc etc —— ( che vanno bene , ma non forniscono crescite economiche corpose quanto le industrie, poiché sono le prime spese che una persona elimina in caso di crisi )
Il referendum fu voluto e pompato dagli allora neonati "no nucleare il sole che ride" sull'onda del disastro di Chernobyl, ebbero vita facile a vincere i NO, inconsapevolmente distrussero l'avanzata tecnologia Italiana del nucleare.
Senza rendersene conto che siamo circondati da centrali nucleari da sempre.
 
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I serbatoi delle auto, come tutti i componenti di una vettura, hanno subito incredibili evoluzioni.
Una volta era una lamiera più o meno sagomata in base al suo alloggiamento e via andare.
Poi si sono resi conto che forse che forse, era un pò pericoloso e quindi anche i serbatoi si sono evoluti...e non poco.
Ricordo una Lancia che aveva mio padre una 45ina di anni fa : gli si bucò il serbatoio dal bagagliaio senza alcun incidente...ed era pieno...forse fu un miracolo che non prese fuoco con il baule zuppo di benzina senza motivo se non un "buco nella lamiera".

Le batterie, come tutti i componenti, stanno subendo grandi evoluzioni anche loro. La chimica in primis : una volta esistevano quelle al piombo, poi sono arrivate le nichel cadmio, ora siamo alle litio. Ma esistono anche quelle al sale e chissà cosa ci riserverà il futuro....
Le forme, esattamente al pari dei serbatoi, si stanno adattando ai pianali che le ospitano, gli involucri idem (pensate al discorso del liquido di climatizzazione delle stesse).
Si arriverà ad avere un pacco batterie sicuro prima o poi. Bisognerà vedere a che costo e in quali tempi, ma si arriverà...

Per quanto riguarda la Francia, tutto bello con le centrali nucleari ma bisogna sempre vedere la rete di distribuzione come è piazzata. Siamo sicuri che da loro se si attaccano 2 auto contemporaneamente alla stessa colonnina, reiscano a prelevare la stessa quanità di corrente? Io con la Renegade plugin ho verificato di persona che, almeno qui in Italia su quelle 2 colonnine che ho provato, questo non accade.
Non so se sia colpa della colonnina che più di tanto non eroga come progetto suo oppure perchè ha un assorbimento doppio (2 macchine) e non regge causa rete a monte...è un dubbio enorme...
 
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.. . Siamo sicuri che da loro se si attaccano 2 auto contemporaneamente alla stessa colonnina, reiscano a prelevare la stessa quanità di corrente? ...
Ma io direi che possiamo essere più sicuri del contrario. La potenza che arriva alla colonnina viene necessariamente divisa fra le auto che sono collegate. Supponendo 2 auto collegate, perché la potenza massima erogabile resti la stessa per ciascun auto, la colonnina dovrebbe avere disponibile una potenza doppia di quella massima che un'auto può prelevare, e per fare questo tutto l'impianto partendo da dove la colonninai preleva l'elettricità alla colonnina stessa dovrebbe essere sovradimensionato con un 100% in più, quindi più rame e via di seguito. È praticamente impensabile che ciò avvenga
 
Riporto quanto detto nel post #1,522

Ogni colonnina, indipendentemente dai kW erogabili, applica la giusta potenza in base l’auto da caricare, batteria e caricatore mobile.

Se mi allaccio ad una colonnina 2 posti da 200kW con l'auto a batteria 100 kW, ricarico alla massima velocità di flusso in 30 minuti.

Diversamente 2 veicoli con batteria da 100kW allacciati alla stessa colonnina, impiegheranno 60 min. per completare entrambi la ricarica

Nel caso 2 veicoli con batteria differente una da 50kW e l'altra da 150kW, impiegano 60 minuti al completamento.

Ma, se 2 veicoli con batteria differente una da 100kW e l'altra da 150kW l'algoritmo della colonnina potrebbe erogare 75kW all'auto da 100kW (75 minuti) e 125kW a all'auto da 150kW (125 min)

La sintesi non tiene conto degli adattatori mobile, caricabatterie delle auto, tipo di auto, tipo di batterie, tipo di ricarica consentita delle auto, temperatura estrema (troppo caldo o troppo freddo), capacità della rete (dorsale principale).
 
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Le batterie, come tutti i componenti, stanno subendo grandi evoluzioni anche loro. La chimica in primis : una volta esistevano quelle al piombo, poi sono arrivate le nichel cadmio, ora siamo alle litio. Ma esistono anche quelle al sale e chissà cosa ci riserverà il futuro....
D'accordo, ma c'è un piccolo particolare cui non si tiene conto, le batterie sono solo contenitori di energia nulla di più.
Che esse siano litio o sodio poco importa, la tecnologia può solo 2 cose, aumentare la capacità stipata in meno spazio, e aumentare la velocità di ricarica, stop.

Dopodiché resta come aumentazre la produzione di tanta energia per soddisfare la richiesta.
 
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Riporto quanto detto nel post #1,522

Ogni colonnina, indipendentemente dai kW erogabili, applica la giusta potenza in base l’auto da caricare, batteria e caricatore mobile.

Se mi allaccio ad una colonnina 2 posti da 200kW con l'auto a batteria 100 kW, ricarico alla massima velocità di flusso in 30 minuti.

Diversamente 2 veicoli con batteria da 100kW allacciati alla stessa colonnina, impiegheranno 60 min. per completare entrambi la ricarica

Nel caso 2 veicoli con batteria differente una da 50kW e l'altra da 150kW, impiegano 60 minuti al completamento.

Ma, se 2 veicoli con batteria differente una da 100kW e l'altra da 150kW l'algoritmo della colonnina potrebbe erogare 75kW all'auto da 100kW (75 minuti) e 125kW a all'auto da 150kW (125 min)

La sintesi non tiene conto degli adattatori mobile, caricabatterie delle auto, tipo di auto, tipo di batterie, tipo di ricarica consentita delle auto, temperatura estrema (troppo caldo o troppo freddo), capacità della rete (dorsale principale).

Mi era sfuggito il post. Ok, tutto giusto e perfetto.
 
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D'accordo, ma c'è un piccolo particolare cui non si tiene conto, le batterie sono solo contenitori di energia nulla di più.
Che esse siano litio o sodio poco importa, la tecnologia può solo 2 cose, aumentare la capacità stipata in meno spazio, e aumentare la velocità di ricarica, stop.

Dopodiché resta come aumentazre la produzione di tanta energia per soddisfare la richiesta.

Esattamente al pari di un serbatoio di carburante : contiene la materia prima che serve a generare energia (ok : le batterie contengono direttamente l'energia, questo è chiaro). Al massimo posso aumentare la pressione della pompa per ricaricare (non per nulla molti distributori hanno pompe più potenti apposta per i camion per diminuire i tempi di ricarica del serbatoio, anche perchè ci sono in gioco anche 2 serbatoi da 4/500L a volte) oppure posso cambiare il tipo di carburante e metterne uno che generi più energia a pari volume contenibile.

Noi abbiamo cmq 2 problemi : il primo è come fare ad aumentare l'energia (la Francia può con il nucleare), il secondo è come fare a trasportarla. E qui non ho idea di quale sia la situazione della rete elettrica francese. Il fatto che abbia il nucleare non implica per forza che abbia una rete migliore.
Di sicuro noi facciamo pena sulla rete tant'è che E-Distribuzione ha soldi PNRR per trasformazione/ampliamento della rete stessa. Ne so qualcosa per lavoro, anche se non lavoro in quel settore
 
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Ma scusate dal video postato qualche giorno fa il tizio del CNR dice che non abbiamo problemi di rete e trasporto fa anche l'esempio di 1 milione di auto elettriche da ricaricare e non ci sono problemi o quasi e noi siamo qui a parlare che l'Italia non è in grado di far fronte all'elettrico? Ma scherziamo noi 8-9-forse 20° potenza mondiale abbiamo problemi ma quando mai.
 
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