Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

L'80% non possono permettersi il bullone ! Finiscila di criticare chi non può comprare auto oltre i 30/40 mila euro, è stata la Fiat a soddisfare il mercato economico popolare.
In passato lo è stato la 500, 600, 126, 127, Panda 30 e 750, Uno, Punto, Tipo, Bravo e ultima la mitica Panda ancora oggi è la più venduta.

Bisogna vedere per quanto è la più venduta la Panda....obsoleta, non regalata e tutti stanno aspettando la nuova che non arriva....
 
  • Like
Reactions: Ale1975
Proprio oggi ero da un mio cliente e mi sono reso conto di un’altro problema delle elettriche. Il cliente del mio cliente ha fatto un incidente con una Mercedes elettrica e poiché costa molto tra riparazione e batteria nuova, va rottamata. Il problema è che il suo smaltimento costa talmente tanto che conviene tenerla ferma e immatricolata.
Chissá quante ne vedremo abbandonate a marcire e inquinare….
 
incredibile tutto ciò...
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Proprio oggi ero da un mio cliente e mi sono reso conto di un’altro problema delle elettriche. Il cliente del mio cliente ha fatto un incidente con una Mercedes elettrica e poiché costa molto tra riparazione e batteria nuova, va rottamata. Il problema è che il suo smaltimento costa talmente tanto che conviene tenerla ferma e immatricolata.
Chissá quante ne vedremo abbandonate a marcire e inquinare….
La mia assicurazione 2 anni fa, quando mi hanno distrutto la V60, voleva a tutti i costi rottamarla lei per avere il risarcimento pieno...
 
  • Like
Reactions: VURT
Proprio oggi ero da un mio cliente e mi sono reso conto di un’altro problema delle elettriche. Il cliente del mio cliente ha fatto un incidente con una Mercedes elettrica e poiché costa molto tra riparazione e batteria nuova, va rottamata. Il problema è che il suo smaltimento costa talmente tanto che conviene tenerla ferma e immatricolata.
Chissá quante ne vedremo abbandonate a marcire e inquinare….

A me pare che sta storia del “valore non congruo dell indennizzo “ sia stato contestato con sentenze della corte di cassazione

Sul web trovate : Con la sentenza Cass. civ., Sez. III, Ord., n. 10686 del 20 aprile 2023, dove pare che la Corte ha affermato che il danneggiato ha sempre diritto alla riparazione del veicolo, anche se il costo è maggiore del suo valore, e sempre che non aumenti il valore dell’auto.

Poi che le assicurazioni ci provano, non stento a crederlo
 
A me pare che sta storia del “valore non congruo dell indennizzo “ sia stato contestato con sentenze della corte di cassazione

Sul web trovate : Con la sentenza Cass. civ., Sez. III, Ord., n. 10686 del 20 aprile 2023, dove pare che la Corte ha affermato che il danneggiato ha sempre diritto alla riparazione del veicolo, anche se il costo è maggiore del suo valore, e sempre che non aumenti il valore dell’auto.

Poi che le assicurazioni ci provano, non stento a crederlo
Nel caso che ho descritto le assicurazioni non c’entrano nulla. Il malcapitato era andato fuori strada andando a sbattere. Quindi tutto a carico suo
 
- Informazione Pubblicitaria -
Nel caso che ho descritto le assicurazioni non c’entrano nulla. Il malcapitato era andato fuori strada andando a sbattere. Quindi tutto a carico suo
Bhe allora non è solo un problema sull elettrico

Ho sentito di un danno di un conoscente di ben 39000€ su un Jaguar e pace che a vederlo come danno sembrava aveva parafango , fanale , cofano paraurti e mascherina , sosp ant dx, e mai avrei detto che arrivava ad una cifra simile


Quindi …. Non è un problena solo delle elettriche …
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Bhe allora non è solo un problema sull elettrico

Ho sentito di un danno di un conoscente di ben 39000€ su un Jaguar e pace che a vederlo come danno sembrava aveva parafango , fanale , cofano paraurti e mascherina , sosp ant dx, e mai avrei detto che arrivava ad una cifra simile


Quindi …. Non è un problena solo delle elettriche …
Non sono stato chiaro, mi spiego meglio. Sa la macchina in questione fosse stata una normale termica, l’avrebbe rottamata al costo di qualche centinaio di euro e portata allo sfascia carrozze.

Per quella elettrica va pagato lo smaltimento e costa parecchie migliaia di euro.

Non mi sembra proprio la stessa cosa!
 
  • Like
Reactions: gigalfa e ciomauro
Non sono stato chiaro, mi spiego meglio. Sa la macchina in questione fosse stata una normale termica, l’avrebbe rottamata al costo di qualche centinaio di euro e portata allo sfascia carrozze.

Per quella elettrica va pagato lo smaltimento e costa parecchie migliaia di euro.

Non mi sembra proprio la stessa cosa!
La batteria è a tutti gli effetti un rae…va al centro di recupero direi …in tal modo … torna alle amministrazioni pubbliche il cerino
Deve ( e mi pare per legge) poter essere smaltito
Se proprio ci deve essere un costo e staccare la batteria dalla scocca …
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
La batteria è a tutti gli effetti un rae…al centro di recupero direi in tal modo … torna alle amministrazioni pubbliche il cerino
Deve ( e mi pare per legge) poter essere smaltito
Se proprio ci deve essere un costo e staccare la batteria dalla scocca …
Te lo rispiego: demolire una macchina elettrica costa molto perché deve essere trattata in maniera specifica. La batteria va chiusa in un contenitore che costa migliaia di euro e trasportata con un mezzo specifico per il trasporto batterie per portarla in strutture adatte allo smaltimento.

Il centro di recupero RAE non può gestire lo smaltimento. Infatti molte batterie da smaltire sono ferme nelle concessionarie perchè non c’è chi le ritira
IMG_1526.jpeg

pensa al peso della batteria così puoi calcolare l’importo
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigalfa
X