Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Eccomi, scientist ( Coldplay )
Come produciamo energia elettrica:
Centrali nucleari, non le vogliono
Centrali idroelettrica, quando l'acqua ci sta
Fotovoltaico per fare andare il frigorifero e la TV

Per produrre energia bisogna bruciare
qualcosa, GAS ad esempio.

Se devo bruciare del gas per caricare le batterie, tanto fa che prenda un motore termico alimentato a GPL, risparmio in peso e risparmio di smaltire le batterie.
Sbaglio?
PS.:

Il controllo carico batterie sta proprio in un circuito di controllo, altrimenti si caricherebbeo all'infinito..
.boom
 
  • Like
Reactions: ziopalm e VURT
La ricarica delle batterie è l'evento più delicato e pericoloso, basta un non nulla per scatenare problemi. Puoi ingegnerizzarle quanto si vuole nella sicurezza, ma sempre un processo chimico attivo si ha sotto al culo.
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
un continuo scarica barile....
 
  • Like
Reactions: VURT
Quello è per non rovinare le batterie perché ovviamente non si può ricaricare al infinito quando fai benzina non c’è un blocco che quando sente la benzina tornare indietro blocca pompa ho fa 200 litri anche se c’è ne stanno 50!!! Vabbè mi sono stancato di rispondere… ogni tanto ci vorrebbe qualcuno che spiega le cose scientificamente e non a sensazione come spesso accade un po’ su tt il forum..
A sensazione le cose le spieghi tu, purtroppo! le batterie al litio, tutte, hanno una centralina che gestisce e controlla la carica. La funziona di questa centralina è quella di evitare l’esplosione della batteria, con una ricarica ad oltranza. Se questa centralina non dovesse fare il suo dovere la batteria al litio esploderebbe.
Per questo ti ho fatto l’esempio, nel post precedente, del caricabatterie del cellulare.
 
il disastro oramai è visibile a tutti...
i "Draghi e Gazelle" che fino a ieri era pro EV ora denunciano "forse abbiamo sbagliato a calcolare la transizione, non tenendo conto del mercato...." 👏👏👏 ma che bravi !!!!

assolutamente il contrario, la pistola ferma l'erogazione sempre !!!!
Appunto era quello che volevo dire!! Altrimenti troverai il lago di benzina ogni volta con anche la pericolosità del caso..
 
  • Like
Reactions: gigalfa
Riesci a specchiarti se sopra uno specchio metti due cm di sabbia?
A parte che più si scaldano i pannelli meno rendono, servirebbe un climatizzatore che riuscisse a raffreddare le superfici dei moduli, e dei ventilatori che soffianon aria fredda sopra le superfici in modo che de facto non vengano ricoperte di sabbia.

Teoricamente fattibile, ma non lo vedo molto green...

E' evidente che non hai letto l'articolo.
Quella centrale, se leggessi bene, non genera corrente come un impianto fotovoltaico, ma usa pannelli per generare enegia termica che serve a "fondere" dei sali e tale fusione è quella che genera energia elettrica.
Quindi mooooolto diverso da un discorso di pannelli fotovoltaici che, hai ragione, se fossero ricoperti di sabbia, non produrrebbero una cippa...
Mica per nulla hanno costruito LI quella centrale....non ti pare ? Non sarebbero un pò sce.mi se pensassero di sfruttare un "semplice" fotovoltaico in mezzo ad un deserto ?
 
Che forse non hai letto (bene), nel Sahara non funzionerebbe nemmeno quella.
 

Ed ecco finalmente una conferma che le auto elettriche non rappresentano poi tutto questo vantaggio ecologico.
E dire che dall'ACI non me lo aspettavo nemmeno un articolo che mettesse in evidenza questi aspetti. Avrei giurato che avrebbero pubblicato articoli su articoli a favore delle elettriche per correre dietro ai governi "green" di turno...
 
  • Like
Reactions: gigalfa e Ale1975
X