Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Se uno avesse a che fare con le amministrazioni comunali , capirebbe le infinità di cose e risorse che ci sarebbero , ma non sapendole gestire per inefficienze vanno alle ortiche
Provate a vedere un paio di video sul “tubo” di alcuni influencer che testano anche auto elettriche e scoprirete che a volte hanno segnalato malfunzionamenti alle colonnine , ma che non erano dovuti alla mancanza di energie , ma a qualche blocco/ aggiornamento software che evidentemente aveva dato problemi .
Domanda : chi arriva alla colonnina e non dovesse caricare in tal caso ……la rete c’entra ben poco
la questione non è se le colonnine funzionino ma con cosa "riempirle". ad oggi, e anche a domani, l'italia non ha la capacità di soddisfare il proprio fabbisogno energetico mancandole la fonte di cui in foto sopra. o forse ti sfugge la causa dei blackout estivi? ripeto in termini più chiari: anche avendo le colonnine non hai la capacità di poterle sfruttare perchè già oggi che ne vengono usate poche i tempi sono quelli che sono e l'energia c'è a malapena, se poi è una giornata particolarmente calda ciao ciao corrente
e, possibilità di incentivi al 100% a privati come
e perchè? vuoi l'elettrico pagatelo. sei un esercizio che vuol favorire i propri clienti, per quale motivo lo stato deve darti dei contributi?

la questione non è se le colonnine funzionino ma con cosa "riempirle". ad oggi, e anche a domani, l'italia non ha la capacità di soddisfare il proprio fabbisogno energetico mancandole la fonte di cui in foto sopra. o forse ti sfugge la causa dei blackout estivi?
1) il nucleare potrebbe partire dal 2030
2) e distribuzione investirà molti miliardi di euro sulle reti
la questione non è se le colonnine funzionino ma con cosa "riempirle". ad oggi, e anche a domani, l'italia non ha la capacità di soddisfare il proprio fabbisogno energetico mancandole la fonte di cui in foto sopra. o forse ti sfugge la causa dei blackout estivi? ripeto in termini più chiari: anche avendo le colonnine non hai la capacità di poterle sfruttare perchè già oggi che ne vengono usate poche i tempi sono quelli che sono e l'energia c'è a malapena, se poi è una giornata particolarmente calda ciao ciao corrente

e perchè? vuoi l'elettrico pagatelo. sei un esercizio che vuol favorire i propri clienti, per quale motivo lo stato deve darti dei contributi?
1) il nucleare potrebbe partire dal 2030
2) e distribuzione investirà molti miliardi di euro

I black out estivi sono causate da inefficienze locali , non da crisi della rete complessive
L ultimo black out complessivo fu a set 2003, causato da un effetto domino dalla rete svizzera

Per gli incentivi ok, ma allora togliamo tutti gli altri insulsi sussidi presenti sul territorio italico , che ognuno paghi esattamente la misura dei servizi di cui necessita
Perché altrimenti , con tutte le tasse che si pagano , è anche lecito ricevere qualcosa indietro considerando che ad esempio
pago il bollo e ho le strade rotte e finanziano solo piste ciclabili ( che ovviamente non pagano bollo , le bici )

vabbeh
è evidente che sei un fan dell'elettrico. sei dipendente enel??
locale o nazionale resta il fatto che ad un certo punto non c'è energia elettrica nelle case perchè non c'è abbastanza energia elettrica per soddisfare tutte le richieste. e qst non lo puoi rigirare.
di buone intenzioni si dice sia lastricata la via per l'inferno. quindi anche di "potrebbe partire" e "investiranno". per cui quando avranno investito e sarà partito allora ci sarà una reale possibilità di mobilità elettrica di massa. e pure qst mi pare sia pacifico.

è evidente che ti sfugge anche il fatto che se do incentivi di stato ad una attività commerciale quest'ultima è favorita nei confronti dei suoi concorrenti. stai dicendo che alcuni ristoranti devono fallire perchè non hanno la possibilità di mettere le colonnine pagate anche dalle loro tasse?

- Informazione Pubblicitaria -
non conosco commercianti, esercizi (piccoli o grandi) che vogliono investire di tasca propria sulle colonnine di ricarica... lo stesso vale per i condomini...
La regola se vuoi vendere una cosa che nessuno vuole devi incentivarla o obbligarla... preferisco la prima !!

non conosco commercianti, esercizi (piccoli o grandi) che vogliono investire di tasca propria sulle colonnine di ricarica... lo stesso vale per i condomini...
La regola se vuoi vendere una cosa che nessuno vuole devi incentivarla o obbligarla... preferisco la prima !!
perfetto, parliamo praticamete così magari si capisce il concetto
io ho un ristorante, tu hai un ristorante di uguale qualità. io ho la possibilità di mettere colonnine di ricarica e lo faccio coi soldi degli incentivi statali, quindi anche tuoi. tu non puoi mettere colonnine. siccome ho le colonnine di ricarica attiro più clienti di te. tu chiudi. sei fallito pagando.
è più chiaro ora?

• Like
Reactions: gigalfa e Louis 63
vabbeh
locale o nazionale resta il fatto che ad un certo punto non c'è energia elettrica nelle case perchè non c'è abbastanza energia elettrica per soddisfare tutte le richieste. e qst non lo puoi rigirare.
di buone intenzioni si dice sia lastricata la via per l'inferno. quindi anche di "potrebbe partire" e "investiranno". per cui quando avranno investito e sarà partito allora ci sarà una reale possibilità di mobilità elettrica di massa. e pure qst mi pare sia pacifico.

è evidente che ti sfugge anche il fatto che se do incentivi di stato ad una attività commerciale quest'ultima è favorita nei confronti dei suoi concorrenti. stai dicendo che alcuni ristoranti devono fallire perchè non hanno la possibilità di mettere le colonnine pagate anche dalle loro tasse?
Dove lavoro , se permetti , non ne rendo conto qui.
E non mi pare sia un opinione derimente o meno per avvalorare quanto ho scritto , poiché
Le notizie che ho dato erano sui principali quotidiani , basta informarsi a 360 gradi e non a senso unico

Gli investimenti sono già stanziati , comunicato ai mercati , mondiali .non è un “investiranno” ma stanno investendo .

Fan dell Elettrico? È un po’ che scrivo su questa discussione , rileggi i miei messaggi e vedrai
Che sono sempre stato contrario all imposizione , ma favorevole alla libertà di scelta della motorizzazione poiché potrebbe già esserci una parte di automobilisti a cui l elettrico potrebbe già soddisfare le loro esigenze

Sugli incentivi infatti ritengo che un paese come il nostro pieno di furbacchioni , dovremmo totalmente dismettere l istituto di sussidi o bonus .

dove lavori e che lavoro fai a me frega meno di niente... se non arrivi a comprendere una battuta è un problema tuo.
resta il fatto che le parole sono parole e nella vita della gente le chiacchiere stanno a zero. zero come il concreto fatto per la mobilitazione elettrica di massa se non regalare soldi a chi ha casa singola per farsi il fotovoltaico per ricaricarsi la macchinina elettrica comprata coi soldi degli incentivi.
detto questo ancora ora non riesco a capire come farà una macchinina alimentata a corrente elettrica generata da carbone o petrolio a salvare l'ambiente dall'inquinamento del carbone e del petrolio...

vabbeh
E allora perché scrivevi questo scusa ?
dove lavori e che lavoro fai a me frega meno di niente.
Per poi negare ?

Bha torniamo in topic
resta il fatto che le parole sono parole e nella vita della gente le chiacchiere stanno a zero. zero come il concreto fatto per la mobilitazione elettrica di massa se non regalare soldi a chi ha casa singola per farsi il fotovoltaico per ricaricarsi la macchinina elettrica comprata coi soldi degli incentivi.
Le parole , sai in un forum, sono la base del dibattito …
Se permetti , come sopra scrivevo , sono contro una politica continua di incentivi e sussidi , ma con la marea di tasse che si paga ogni singolo mese , bhe l incentivo almeno lo vedo come un indennizzo ( seppur insufficiente ) alla cronica carenza di servizi , e considerato che lo Stato fornisce ben poco a favore degli automobilisti in questi anni ( si restringono carreggiate , telecamere , ztl, velox trappole )….

Perché se ho “l ardire “ di vivere in una casa indipendente ( che costa meno degli alloggi in centro di coloro poi che si vantano che riescono ad andare a lavorare in bici e sono green) e posso rendermi energicamente autonomo devo diventare una “vacca da mungere ?”

Comunque ieri la commissione europea ( la montagna ) ha partorito il “topolino”
Unica flebile nota di speranza , e che entro il 2025 si fanno le valutazioni in merito al target emissioni che era previsto nel 2026, sulla base di queste di vedrà se o meno confermare il 2035. Ma dato che ormai è un carrozzone lanciato, difficile salti il 2035….. se non in caso alle prossime elezioni ci sia un deciso capovolgimento di fronte della commissione , ma a tal punto sarà troppo tardi , poiché gli stessi costruttori di auto avranno investito troppo per tornare indietro
Vi sarà un’ apertura ai carburanti sintetici , ma leggevo che avrebbero costi insostenibili

In ogni caso, siamo pur certi, può piacere o meno , tale imposizione ideologica farà solo danni , ma ora “bisogna far legna “ con quel che si ha.
Pensare di rimanere fino allo stremo incollati al benzina , comporterà nei prossimi anni ad un salssso a fare il pieno … vedrete …

Breve ot sui “servizi dello Stato “: Se addirittura , quando mia moglie venne urtata l intera fiancata da un camion della nettezza urbana su una statale ( che precedeva in senso contrario ) e non riuscì a prendere la targa e costui scappò … i carabinieri intervenuti sul posto chiesero i suoi documenti , videro che aveva la kasko … e gli dissero ma lei è assicurata … e sa non c è la targa … insomma la faccio breve : neppure il verbale hanno fatto . E neanche interpellando la polizia locale per chiedere video delle telecamere alla rotoatoria successiva .. ci negarono l’ accesso .
Pertanto ….

Ultima modifica:
Se permetti , come sopra scrivevo , sono contro una politica continua di incentivi e sussidi , ma con la marea di tasse che si paga ogni singolo mese , bhe l incentivo almeno lo vedo come un indennizzo ( seppur insufficiente ) alla cronica carenza di servizi , e considerato che lo Stato fornisce ben poco a favore degli automobilisti in questi anni ( si restringono carreggiate , telecamere , ztl, velox trappole )….

Ecco : quindi gli incentivi, con tutto quello che si paga di tasse, mi paiono il minimo come contropartita delle tasse pagate, visto che i servizi dello Stato stanno a 0 ...

• Like
Reactions: Ale1975
perfetto, parliamo praticamete così magari si capisce il concetto
io ho un ristorante, tu hai un ristorante di uguale qualità. io ho la possibilità di mettere colonnine di ricarica e lo faccio coi soldi degli incentivi statali, quindi anche tuoi. tu non puoi mettere colonnine. siccome ho le colonnine di ricarica attiro più clienti di te. tu chiudi. sei fallito pagando.
è più chiaro ora?
E' molto più ampia la cosa, gli incentivi e/o bonus esistono da sempre per comprare un'auto privata, mettere i condizionatori e caldaie a condensazione, pannelli fotovoltaici, ristrutturazione case e appartamenti, comprare mobili ed elettrodomestici, monopattini elettrici e buoni vacanze, istruzione privata e asili nido, cure dallo psicologo... ecc. ecc., per non parlare alle imprese (catalogo incentivi).

Esiste già l'incentivo dell'80% per colonnine domestiche o wall box, limite massimo del contributo è di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro in caso di installazione sulle parti comuni degli edifici condominiali.

Come per professionisti e imprese sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici da parte di imprese e professionisti, per un importo pari al 40% delle spese ammissibili.

La UE che ha deciso per noi, dal 2035 smetterà la vendita di Endotermici, ne consegue l'aumento di restrizioni, blocchi, divieti, quindi indottrinati come bestie alla scelta "obbligata" d'acquisto veicoli elettrici... poiché sono duro di comprendonio, le istituzioni debbono necessariamente mettermi in condizioni di farlo, un esempio i contatori di Energia Elettrica sono di proprietà del gestore anche se installati in proprietà privata, lo paghi te lo installano ti danno la corrente !!! Cosa cambia se fossero colonnine ??

X