Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

C'è poco da fare : fin tanto che la tecnologia non permette una ricarica elettrica con la stessa tempistica di un pieno di benzina, io questo lo vedo come il maggiore dei problemi in assoluto.
Una volta che la tecnologia avrà risolto questo problema, tutto il resto arriverà di conseguenza e tutto si sistemerà.
Concordo, nodo cruciale la ricarica veloce, a seguire stazioni di ricarica con almeno 50% dei posti disponibili in tutte le aeree di parcheggio pubblico e centri commerciali, stazioni di ricarica pubblica lungo le strade con min.10 colonnine, possibilità di incentivi al 100% a privati come parcheggi di ristoranti, grandi negozi, ingresso parchi, parcheggi condominiali chiusi e aperti, terratetto e affini
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Louis 63
Ma se alcuni centri commerciali e affini le colonnine le han tolte per non creare "disagi" spesso e volentieri negli orari di punta occupati gli stalli....
 
Ma se alcuni centri commerciali e affini le colonnine le han tolte per non creare "disagi" spesso e volentieri negli orari di punta occupati gli stalli....
basterebbe un omino "elettrico" a controllare gli stalli pena multa salata al doppio del rifornimento !!!
 
  • Like
Reactions: Louis 63 e VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Il fotovoltaico va bene per chi abita in zone poco popolate e ha casa singola e spazio per abbondare di pannelli.. nelle città è molto più complicato e uno si può ritenere fortunato se ha il box/garage con la corrente in modo di attaccare la spina quando non si usa auto ciò non toglie che dovrebbe essere ci la possibilità di caricare quasi ovunque da lampione colonnine ecc in modo da avere la possibilità di ricaricare anche se uno parcheggia vicino casa o in piazzali condominiali ecc..
Questo è un’altro aspetto che limita l’utilità della auto elettriche. Se il senso delle elettriche è nelle città, dove si produce più inquinamento e poi proprio nelle città abbiamo le maggiori difficoltà per ricaricare, allora siamo messi malissimo.
 
Questo è un’altro aspetto che limita l’utilità della auto elettriche. Se il senso delle elettriche è nelle città, dove si produce più inquinamento e poi proprio nelle città abbiamo le maggiori difficoltà per ricaricare, allora siamo messi malissimo.
Come non darti ragione !!! 😊
 
  • Like
Reactions: VURT e Louis 63
Questo è un’altro aspetto che limita l’utilità della auto elettriche. Se il senso delle elettriche è nelle città, dove si produce più inquinamento e poi proprio nelle città abbiamo le maggiori difficoltà per ricaricare, allora siamo messi malissimo.
Esattamente. E’ un ossimoro e non capisco come questi geni della lampada non l’abbiano ancora capito. O meglio: l’hanno capito ma interessa loro lo zero virgola.
 
  • Like
Reactions: VURT
Concordo, nodo cruciale la ricarica veloce, a seguire stazioni di ricarica con almeno 50% dei posti disponibili in tutte le aeree di parcheggio pubblico e centri commerciali, stazioni di ricarica pubblica lungo le strade con min.10 colonnine, possibilità di incentivi al 100% a privati come parcheggi di ristoranti, grandi negozi, ingresso parchi, parcheggi condominiali chiusi e aperti, terratetto e affini
Questo è un’altro aspetto che limita l’utilità della auto elettriche. Se il senso delle elettriche è nelle città, dove si produce più inquinamento e poi proprio nelle città abbiamo le maggiori difficoltà per ricaricare, allora siamo messi malissimo.

Guardate che se si risolve il problema delle tempistiche delle ricariche elettriche e si porta al pari di un pieno di benzina, tutto questo che dite non ha più senso di esistere come necessità.
Oggi c'è mica bisogno di distributori con 10 pompe, messi in ogni dove ecc ecc.
Ho una bev, vado dal distributore (che già oggi si tende a toglierne il maggior numero possibile dai centri urbani e lasciarli solo nelle periferie), faccio la mia ricarica in 3/5 minuti di tempo ovvero al pari di un normale pieno di benzina/gasolio (ovviamente con pari autonomie) e me ne vado via contento come adesso!
Non esisteranno problemi di maleducazione con l'occupazione a oltranza delle piazzole di sosta con colonnine, non ci sarà necessità di avere colonnine sparse ogni singolo km, non ci sarà necessità di una rete elettrica così capillare ecc ecc !!!

Ci vedrei un adeguamento di rete elettrica solo verso i vari distributori, che per altro già oggi hanno dei contratti pseudo industriali come minimo a 400V quindi sono già parzialmente attrezzati in modo adeguato e la cosa finisce.

Fintanto che QUESTO non si realizza (i tempi di ricarica), tutto il resto di cui si discute è assolutamente vero : tempi, luoghi, modi, garage, non garage, fotoltaici ecc ecc
 
  • Like
Reactions: Fra79
nulla si può contro l'idiozia umana....
Difatti
Ho una bev, vado dal distributore (che già oggi si tende a toglierne il maggior numero possibile dai centri urbani e lasciarli solo nelle periferie), faccio la mia ricarica in 3/5 minuti di tempo ovvero al pari di un normale pieno di benzina/gasolio (ovviamente con pari autonomie) e me ne vado via contento come adesso!
… non 5 anni ma circa 10 anni ci saremo
 
Difatti

… non 5 anni ma circa 10 anni ci saremo
Le "isole di ricarica" erano un progetto con soldi europei se non sbaglio, abortito proprio l'anno scorso o meglio le aree si sono fatte ma a oggi le colonnine almeno qua in zona da me non ci sono.

Quello uno dei motivi del termicismo di mia moglie sennò comodo era prima o dopo il lavoro, a tariffe"etiche" prendersi una bella colazione oppure un bel tè sempre nello stesso posto, al caldo o al fresco, sempre all'asciutto....carta di credito e vai....buon per te, buon per il punto distribuszone....
 
X