Costo medio sostituzione batteria (2025)
Visualizza allegato 290995
Chi la fà facile... | Nel mondo Reale |
L'ansia da autonomia si compensa con acquisto di modelli adeguati e pianificazione del percorso | Quindi modelli costosi che non tutti possono permettersi |
Rete di ricarica limitata, prevedi installazione wallbox a casa o al lavoro. | Non tutti possono |
Costo iniziale elevato, approfitta di incentivi e calcola il risparmio sul lungo termine. | Non tutti possono |
Durata batteria, garanzie costruttore (8/10 anni) e progressi nella tecnologia riducono il rischio | Quindi cambiare auto ogni 8/10 anni a parametri Zero, non tutti possono |
Tempi di ricarica lenti, pianifica ricariche durante soste o pause programmate. | In tal caso ritorna l'ansia con conseguente limite della propria libertà |
Il costo "industriale" delle celle oggi è circa 100 euro a kwh....cui aggiungere il frame ossia il cablaggio....poi lo street price (e qui ci navigano....)Io capisco che tu sia "un pochino" a favore delle auto elettriche in tutte le loro forme, MA :
Rigenerare un pacco batteria per auto elettriche può costare tra 5.000 e 15.000 euro, a seconda del tipo di batteria e della capacità. Questo costo può variare significativamente in base a diversi fattori, come il modello dell'auto, la capacità della batteria (espressa in kWh) e il tipo di tecnologia utilizzata.
Ecco alcuni dettagli aggiuntivi:
Quindi...lasciamo stare questo aspetto...
- Costo per kWh:
Alcune stime indicano che il costo di sostituzione delle celle della batteria potrebbe aggirarsi intorno ai 35 dollari per kWh.
- Esempi:
Per una batteria da 24 kWh, il costo di sostituzione potrebbe essere di circa 2.000-2.500 euro, mentre per una batteria da 42 kWh, il prezzo potrebbe salire a 8.000-10.000 euro. svariati Kw di picco di potenza che ha un costo pari ad un paio di city car elettriche....
Il problema dell'incendio delle auto elettriche non è dato tanto dalla probabilità più o meno alta; al momento le percentuali che si possono leggere nei vari siti sembrano nello stesso ordine di grandezza.Mi sembra più che normale che faccia più notizia l’incendio di una elettrica, per vari motivi.
Prima di tutto perché il senso delle elettriche è quello di non inquinare, quando prendono fuoco l’impatto ambientale è enorme a causa della combustione chimica e perché non si riescono a spegnere. Le termiche le spegni in pochi minuti o dopo pochi secondi.
Altro motivo è la pericolosità delle elettriche durate la combustione.
Altro motivo, le elettriche sono tutte nuove e in percentuale sono pochissime rispetto alle termiche eppure prendono fuoco. Cosa succederà quando invecchieranno???
Viste tutte le sciocchezze che raccontano sulle elettriche, pur di venderle, bene fanno a sottolineare quando prendono fuoco
Sinceramente non mi sembrano cifre tanto diverse da un eventuale cambio motore …..Costo medio sostituzione batteria (2025)
Visualizza allegato 290995
Questo accade anche se fai un bel falò con arbusti e legnoE il secondo problema è che una volta apparentemente spento, l'autocombustione può riprendere anche dopo molte ore.
Si, con diversi livelli di rischio.Questo accade anche se fai un bel falò con arbusti e legno