Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Costo medio sostituzione batteria (2025)
charge battery.webp

Classifica delle auto immatricolate nel 2024, giusto per comprendere il potere d'acquisto dei cittadini Europei
ssifica auto 2024.webp

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
Visualizza allegato 290995

E ma molti continuano a insistere che sta per diventare un affare...
Si, per le officine : 10.000€ di sola mano d'opera (se non interpreto male la tabella) per sostituire un pacco batterie e poi qualcuno dice che si ariva a spendere cifre simili per sostituire un motore termico...
Va beh...con 10K di mano d'opera +9K di pacco batterie, "minkia signor tenente"...mi compro una city car elettrica NUOVA !!!

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Prendiamo anche il caso di una Taycan che rientra nelle auto d lusso (o, meglio, di quelle auto dove gli acquirenti non badano di certo a certe spese) : il rischio di spesa di 50MILA€ per un cambio di pacco batterie !!!!! Ma dai su, siamo fuori di testa del tutto. Ma appena gli proponi ad un abbiente una spesa del genere, ti dice immediatamente se sei ***** o cosa e va presso un'altra concessionaria per un altro modello...

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Prima di valutare l'acquisto di un'auto EV, occorre considerare: autonomia, abitudini di guida, infrastrutture di ricarica disponibili, costo totale di possesso, garanzia durata batteria.

Chi la fà facile...Nel mondo Reale
L'ansia da autonomia si compensa con acquisto di modelli adeguati e pianificazione del percorsoQuindi modelli costosi
che non tutti possono permettersi
Rete di ricarica limitata, prevedi installazione wallbox a casa o al lavoro.Non tutti possono
Costo iniziale elevato, approfitta di incentivi e calcola il risparmio sul lungo termine.Non tutti possono
Durata batteria, garanzie costruttore (8/10 anni) e progressi nella tecnologia riducono il rischioQuindi cambiare auto ogni 8/10 anni a parametri Zero, non tutti possono
Tempi di ricarica lenti, pianifica ricariche durante soste o pause programmate.In tal caso ritorna l'ansia con conseguente limite della propria libertà

Io capisco che tu sia "un pochino" a favore delle auto elettriche in tutte le loro forme, MA :

Rigenerare un pacco batteria per auto elettriche può costare tra 5.000 e 15.000 euro, a seconda del tipo di batteria e della capacità. Questo costo può variare significativamente in base a diversi fattori, come il modello dell'auto, la capacità della batteria (espressa in kWh) e il tipo di tecnologia utilizzata.

Ecco alcuni dettagli aggiuntivi:
  • Costo per kWh:
    Alcune stime indicano che il costo di sostituzione delle celle della batteria potrebbe aggirarsi intorno ai 35 dollari per kWh.

• Esempi:
    Per una batteria da 24 kWh, il costo di sostituzione potrebbe essere di circa 2.000-2.500 euro, mentre per una batteria da 42 kWh, il prezzo potrebbe salire a 8.000-10.000 euro. svariati Kw di picco di potenza che ha un costo pari ad un paio di city car elettriche....
Quindi...lasciamo stare questo aspetto...
Il costo "industriale" delle celle oggi è circa 100 euro a kwh....cui aggiungere il frame ossia il cablaggio....poi lo street price (e qui ci navigano....)

Tengo però a precisare, e non da elettronauta o altro, che con "cura" nell'uso le pile elettriche possono durare anche l'equivalente di 400.000 km (ossia 40.000 km anno per dieci anni) e sono due i fattori limitanti la dureata di una pila....

Calore

tempo

Il calore che si genera limita la durata delle celle facendo perdere capacità....

il tempo...oggi con la tecnologia attuale comunque pile di dieci anni hanno capacità compromessa....

Mi sembra più che normale che faccia più notizia l’incendio di una elettrica, per vari motivi.
Prima di tutto perché il senso delle elettriche è quello di non inquinare, quando prendono fuoco l’impatto ambientale è enorme a causa della combustione chimica e perché non si riescono a spegnere. Le termiche le spegni in pochi minuti o dopo pochi secondi.
Altro motivo è la pericolosità delle elettriche durate la combustione.
Altro motivo, le elettriche sono tutte nuove e in percentuale sono pochissime rispetto alle termiche eppure prendono fuoco. Cosa succederà quando invecchieranno???
Viste tutte le sciocchezze che raccontano sulle elettriche, pur di venderle, bene fanno a sottolineare quando prendono fuoco
Il problema dell'incendio delle auto elettriche non è dato tanto dalla probabilità più o meno alta; al momento le percentuali che si possono leggere nei vari siti sembrano nello stesso ordine di grandezza.

Il problema è spegnere l'incendio delle batterie.
Infatti, gli estintori a polvere dielettrica e a CO2 possono spegnere incendi di natura elettrica, ma non sono efficaci per spegnere gli incendi delle batterie delle auto elettriche.
Secondo alcuni ricercatori, la batteria di un'auto elettrica è impossibile da spegnere e può essere raffreddata solo con grandi quantità di acqua.

E il secondo problema è che una volta apparentemente spento, l'autocombustione può riprendere anche dopo molte ore.
Alcuni scrivono infatti che un relitto parzialmente incendiato deve essere conservato nell’acqua o in un apposito contenitore per non riaccendersi. E comunque sicuramente isolato da altri oggetti infiammabili.

Poi chiaramente la tecnologia delle batterie sta migliorando anche da questo punto di vista, ma oggi il problema c'è.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e VURT
Visualizza allegato 290995
Sinceramente non mi sembrano cifre tanto diverse da un eventuale cambio motore …..

In ogni caso , non è più il periodo di avere un auto fuori dalla garanzia ( mia opinione ) pertanto estenderne le annualità al massimo , e valutare di cedere l auto un po’ prima della scadenza , è un mantra utile anche sulle termiche
Sulle elettriche bisognerà far nello stesso modo e rassegnarci che pagheremo un tot al mese l auto come oggi paghiamo il servizio dati del ns telefono

E ognuno sceglierà per cosa ha bisogno , e per la propria convenienza

Questo accade anche se fai un bel falò con arbusti e legno
Si, con diversi livelli di rischio.
Non credo che tu faccia un falò in un traghetto...

Ma forse stavi considerando l'acquisto di un auto con motore a vapore... 😆

L'altro problema è poi come smaltire 500kg di una batteria al litio andata a fuoco.

• Mi piace
Reazioni: Mgaproduction
X