Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Non c’è nessuno vincolo poi anche arrivare allo 0% e prenderti a piedi.. e consigliato usare e caricare le batterie dal 20/80 % come i cellulari…. Ma in ogni caso la garanzia sulle batterie è ugualmente 8/10 anni..
 
Non c’è nessuno vincolo poi anche arrivare allo 0% e prenderti a piedi.. e consigliato usare e caricare le batterie dal 20/80 % come i cellulari…. Ma in ogni caso la garanzia sulle batterie è ugualmente 8/10 anni..
Se arrivi vicino allo 0%, tralascio il fatto che ogni volta che la fai crei un piccolo danno alla batteria, per arrivare al 100% ci vogliono svariate ore.
Primo perché la ricarica parte da una percentuale molto bassa e poi perché dall’80 al 100% la ricarica è lentissima.
 
Purtroppo mi sa che ha pagato lo scotto dei "furbetti delle colonnine" ovvero gli strunzi che lasciano apposta la macchina elettrica attaccata con la scusa della ricarica e così non pagano parcheggio.
Ce ne sono ahimè tanti...
Ormai con le sanzioni non credo ce ne siano tanti
 
io a sto punto mi domando come calcolino l'autonomia di una elettrica... col 100% della batteria ci fai X km ma se non ricarichi sopra 80% e non scendi sotto 20% in realtà parliamo del 60% di X come autonomia reale quindi quei 600/800 in realtà sono 360/480 (la metà di un diesel e 3/4 di un benzina).
certo puoi anche sfruttare tutto il 100% della carica ma poi i tempi? ecco parliamo anche di tempi: con una termica puoi mantenere la stessa velocità sia col serbatorio pieno che in riserva (poi finisce la benza e ti fermi). puoi fare la stessa cosa con una elettrica? potra mantenere 130 km/h per 4, 5 ore? siamo ampiamente nella autonomia dichiarata... ma, ripeto e richiedo, è un dato reale?
un motore endotermico "va" con qualsiasi temperatura nello stesso modo: si riscalda da solo in inverno e si raffredda con l'acqua in estate.
uno elettrico subisce, o meglio le sue batterie subiscono, il freddo (calo della efficienza) e il caldo (per refrigerarsi "rubano" carica ovvero autonomia).
quindi in conclusione di 600/8 cento km dichiarati di autonomia, nella realtà quanti sono? la sparo grossa? si e no 250. ma è proprio grossa?

ps ho solo sfiorato il tasto "tempi di viaggio" che tra ricarica e riduzione della velocità dovuta alla salvaguardia della batteria una elettrica impiega (risparo grosso?), il doppio del tempo di una termica a parità di distanza percorsa
 
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io a sto punto mi domando come calcolino l'autonomia di una elettrica... col 100% della batteria ci fai X km ma se non ricarichi sopra 80% e non scendi sotto 20% in realtà parliamo del 60% di X come autonomia reale quindi quei 600/800 in realtà sono 360/480 (la metà di un diesel e 3/4 di un benzina).
certo puoi anche sfruttare tutto il 100% della carica ma poi i tempi? ecco parliamo anche di tempi: con una termica puoi mantenere la stessa velocità sia col serbatorio pieno che in riserva (poi finisce la benza e ti fermi). puoi fare la stessa cosa con una elettrica? potra mantenere 130 km/h per 4, 5 ore? siamo ampiamente nella autonomia dichiarata... ma, ripeto e richiedo, è un dato reale?
un motore endotermico "va" con qualsiasi temperatura nello stesso modo: si riscalda da solo in inverno e si raffredda con l'acqua in estate.
uno elettrico subisce, o meglio le sue batterie subiscono, il freddo (calo della efficienza) e il caldo (per refrigerarsi "rubano" carica ovvero autonomia).
quindi in conclusione di 600/8 cento km dichiarati di autonomia, nella realtà quanti sono? la sparo grossa? si e no 250. ma è proprio grossa?

ps ho solo sfiorato il tasto "tempi di viaggio" che tra ricarica e riduzione della velocità dovuta alla salvaguardia della batteria una elettrica impiega (risparo grosso?), il doppio del tempo di una termica a parità di distanza percorsa
Hai fatto un ritratto eccellente 👍👍👍
 
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io a sto punto mi domando come calcolino l'autonomia di una elettrica... col 100% della batteria ci fai X km ma se non ricarichi sopra 80% e non scendi sotto 20% in realtà parliamo del 60% di X come autonomia reale quindi quei 600/800 in realtà sono 360/480 (la metà di un diesel e 3/4 di un benzina).
certo puoi anche sfruttare tutto il 100% della carica ma poi i tempi? ecco parliamo anche di tempi: con una termica puoi mantenere la stessa velocità sia col serbatorio pieno che in riserva (poi finisce la benza e ti fermi). puoi fare la stessa cosa con una elettrica? potra mantenere 130 km/h per 4, 5 ore? siamo ampiamente nella autonomia dichiarata... ma, ripeto e richiedo, è un dato reale?
un motore endotermico "va" con qualsiasi temperatura nello stesso modo: si riscalda da solo in inverno e si raffredda con l'acqua in estate.
uno elettrico subisce, o meglio le sue batterie subiscono, il freddo (calo della efficienza) e il caldo (per refrigerarsi "rubano" carica ovvero autonomia).
quindi in conclusione di 600/8 cento km dichiarati di autonomia, nella realtà quanti sono? la sparo grossa? si e no 250. ma è proprio grossa?

ps ho solo sfiorato il tasto "tempi di viaggio" che tra ricarica e riduzione della velocità dovuta alla salvaguardia della batteria una elettrica impiega (risparo grosso?), il doppio del tempo di una termica a parità di distanza percorsa
 
se anche solo la metà di qll che ho scritto si avvicina alla realtà qua bisogna parlare di "immobilità elettrica"
Parlando di persone che conosco e di cui mi fido, la percorrenza media (temperature calde e fredde) realistica è data dall'autonomia nominale WLTP diviso per 1,6 (se si fa molto extraurbano a 90km/h) o diviso per 2 se si fa prevalentemente autostrada.
 
Io sono solito analizzare i numeri. Se guardo la crescita del 47% dal 2024, onestamente mi interessa il nulla.
Cioè, stiamo parlando di un mercato nuovo, in crescita...onestamente il 47% è perfino pochissimo.
QUESTO è il dato corretto!
E quel che sta arrivando di crescita NON è dettato dagli investimenti perchè ci si crede ma perchè viene imposto.
Tutto un mercato falsato !
Questa è la reale rappresentazione del mercato elettrico, che la bimbaminkia sta cercando di portare avanti, come dicevo prima, a discapito di casa sua dove i gruppi stanno patendo le sue bizze.
Intanto parliamo di auto che mediamente costano molto care, quindi è normale un incremento "soft".
Detto questo, vediamo cosa dirà il mercato e vediamo anche quali soluzioni ibride verranno rese disponibili da qui in avanti.
P.es. mio zio ha scelto una Nissan Qashqai e-Power ed è molto soddisfatto (che poi è una elettrica con il generatore interno a benzina).
Tra gennaio e giugno 2025 sono state immatricolate quasi 11.000 unità e-Power (senza contare le mild hybrid).
A titolo di esempio la Tonale ha visto solo circa 7.000 immatricolazioni (tutti i motori).
 
Se si vuole aiutare le famiglie che più ne hanno bisogno, gli incentivi glieli si dà a prescindere dal tipo di macchina (elettrica o termica che sia).
Allora si che sono d'accordo a far uscire dei soldi pubblici per le auto.
L'importante è che supportino la sostituzione delle auto con più di 15 anni (che son quasi 11 milioni).
Che quando ne hai una davanti devi chiudere tutte le bocchette dell'aria.
Poi sono d'accordo che gli incentivi dovrebbero valere per tutte le differenti tecnologie.