io a sto punto mi domando come calcolino l'autonomia di una elettrica... col 100% della batteria ci fai X km ma se non ricarichi sopra 80% e non scendi sotto 20% in realtà parliamo del 60% di X come autonomia reale quindi quei 600/800 in realtà sono 360/480 (la metà di un diesel e 3/4 di un benzina).
certo puoi anche sfruttare tutto il 100% della carica ma poi i tempi? ecco parliamo anche di tempi: con una termica puoi mantenere la stessa velocità sia col serbatorio pieno che in riserva (poi finisce la benza e ti fermi). puoi fare la stessa cosa con una elettrica? potra mantenere 130 km/h per 4, 5 ore? siamo ampiamente nella autonomia dichiarata... ma, ripeto e richiedo, è un dato reale?
un motore endotermico "va" con qualsiasi temperatura nello stesso modo: si riscalda da solo in inverno e si raffredda con l'acqua in estate.
uno elettrico subisce, o meglio le sue batterie subiscono, il freddo (calo della efficienza) e il caldo (per refrigerarsi "rubano" carica ovvero autonomia).
quindi in conclusione di 600/8 cento km dichiarati di autonomia, nella realtà quanti sono? la sparo grossa? si e no 250. ma è proprio grossa?
ps ho solo sfiorato il tasto "tempi di viaggio" che tra ricarica e riduzione della velocità dovuta alla salvaguardia della batteria una elettrica impiega (risparo grosso?), il doppio del tempo di una termica a parità di distanza percorsa