Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Infatti perché aveva ragione gigivicenza
Emergenza?
Con 400 km sempre carichi in garage gestisco ogni emergenza possibile nell’ immediato
L auto elettrica va sempre ovvio ricaricata appena si può , ma ora non c è più l ossessione della colonnina a casa , oggi ci sono ipermercati dove con la ricarica , ci sono utenti che stanno a posto per una settimana

C e tutta una platea di utilizzatori per cui l elettrico , sempre con massima libertà di scelta , fa al caso loro

C'è una enorme differenza tra TE e gli ALTRI : TU puoi ricaricare a casa. Ma quanti altri possono ? Pochissimi !!!! Lo 0virgola...

Nei materiali promozionali originali per la Nissan Leaf del 2010, Nissan sosteneva che ci volevano 7,5 kWh per raffinare un gallone di benzina, aggiunti 2,6 per la gestione dei litri di gasolio dal benzinaio

Quindi , per 55 litri di benzina si “bruciano “ circa 555 kWh!!!!!

Tu stai confondendo l'energia con la potenza che diceva Vurt !!!!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: VURT
Premesso che nessuno è costretto a comprare un auto elettrica almeno per i prossimi 10 anni, seguiamo e vediamo come si evolverà la tecnologia e la rete di ricarica.

Personalmente io credo che alla prossima occasione valuterò una ibrida in serie o con range extender.

Nei materiali promozionali originali per la Nissan Leaf del 2010, Nissan sosteneva che ci volevano 7,5 kWh per raffinare un gallone di benzina, aggiunti 2,6 per la gestione dei litri di gasolio dal benzinaio

Quindi , per 55 litri di benzina si “bruciano “ circa 555 kWh!!!!!
Quello era il valore massimo teorico.
Negli impianti efficienti oggi siamo tra 1,1 e 1,6kwh per raffinare 1l di gasolio.
Il che vuol dire il 12-16% dell'energia contenuta nel gasolio.
A questi vanno aggiunte le perdite per il trasporto, la distribuzione, etc...

A parte tutto questo, un diesel usa oltre 4 volte più energia primaria di un elettrico a parità di chilometri.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Poi. È efficenza.. che se tre va bene nel diesel e del 35/40 il restante energia la butti via !! Inoltre i carburanti vanno estratti raffinati e trasportati.. ma nessuno lo dice!! Che sia pieno di distributori in giro è perché a più di qualcuno conviene così perché ci guadagnano lo stato con accise i petrolieri con il resto… bruciare qualcosa per produrre energia è veloce e facile come soluzione ma non è sicuramente la migliore soluzione!! Non per nulla i treni a carbone li hanno sostituiti con quelli elettrici e ci sono treni che fanno 400 km/h a quanti treni avete visto rotti fermi in. Mezzo sì binari? Con il motore elettrico guasto ecc? E non. Mi sembra che i treni percorrano pochi km al giorno… I tram uguali.. e si effettivamente i mezzi elettrici sono sempre guasti e pieni di problemi e durano poco.. peccato che credo che i treni che girano avranno mediamente 20/30 anni…

É inutile continuare a parlare di autonomia, il problema delle auto elettriche non è l’autonomia ma i TEMPI DI RICARICA.

Ad esempio, le moto termiche hanno autonomie limitate, ma mai nessuno si é lamentato perché si rifornisce in meno di un minuto.
La mia Vespa (300cc) ha 200 km di autonomia, ma io vado ovunque, anche grosse distanze autostradali, senza ansia e senza nessun problema. Rifornisco in meno di un minuto.

Le case auto continuano a evidenziare l’autonomia, (dove va tolto sempre il 40% perché mai sotto il 20% mai sopra l’80%) perché sembra un dato tranquillizzante, ma il problema non è quello ma i tempi di ricarica e tutte le problematiche correlate.

É inutile continuare a parlare di autonomia, il problema delle auto elettriche non è l’autonomia ma i TEMPI DI RICARICA.
Già si e scritto , ci sono colonnine a 400 kw.
Dove 15/10 min puoi caricare 300-400 km
E questo è lo stato dell arte a oggi ma ci saranno miglioramenti .
Non ditemi che dopo 400 km (4 ore di guida ) non vi fermate per plin plin o panino perché non è credibile ! ( ho girato in camper con tappe di 700/800 km giornalieri quindi so cosa significa )

La nuova x3 ( ed probabile la nuova x1, sui 55k€ si spera ) faranno 805 km di autonomia ,630 veri autostradali
Questo è l inizio di una vera mobilità che può dare poche soste anche per le lunghe tratte

All inizio dell auto termica far benzina era un epoea con le farmacie …
Se avessero fatto tutte ste polemiche e no watt come oggi , ad ora andremmo ancora sul calesse!!!!!!!
Siamo in una fase iniziale ma in rapida evoluzione

Ultima modifica:
Non diciamo fesserie. Se devi spostarti per 1 ora e mezzo per fare gpl, non rimani senza. Fai benzina e riparti subito !!!! Con l'elettrico ti attacchi al tram (come si dice qui in Piemonte) s enon trovi una colonnina libera e devi metterti in coda ad aspettare gli altri !!!
Il concetto era che se anche trovare gpl in una parte della nazione , si fa fatica , significa che buttiamo a macero le auto gpl?
No, è il sistema paese che ha qualcosa che non va
Quindi, inutile girarci intorno, che l elettrica preveda pianificazione e testa per usarla, si, ma in Italia tutto si complica ( stalli di ricarica occupati da termiche etc …)
E questo incide sulla percezione della mobilità elettrica

Ps: per coloro che hanno l auto a gpl , se poi per andare a cercare prorio il gpl mi faccio un ora e mezza a benzina ?
Conviene comprare l auto direttamente a benzina

Ultima modifica:
Poi. È efficenza.. che se tre va bene nel diesel e del 35/40 il restante energia la butti via !! Inoltre i carburanti vanno estratti raffinati e trasportati..
Ancora a parlare di efficienza? Lo sanno anche i bambini che questa efficienza è solo teorica, praticamente non porta nessun vantaggio. Se fosse stata così vantaggiosa l’efficienza i Tir erano elettrici già da anni.

Parli dei carburanti, lo sappiamo tutti come si estraggono, ma parliamo delle batterie di come si estraggono i materiali per produrle di tutti i mezzi a combustione che si usano per le astrazioni dei territori devastati ecc….
Dopo tutto questo ci dovrebbe essere lo smaltimento (se siamo fortunati, altrimenti c’è l’abbandono) e li si ricomincia di nuovo.

Già si e scritto , ci sono colonnine a 400 kw.
Dove 15/10 min puoi caricare 300-400 km
E questo è lo stato dell arte a oggi

All inizio dell auto termica far benzina era un epoea con le farmacie …
Se avessero fatto tutte ste polemiche e no watt come oggi , ad ora andremmo ancora sul calesse!!!!!!!
Siamo in una fase iniziale ma in rapida evoluzione
Azzz ma sei un campione a dire sempre inesattezze. Apparte il fatto che sono rare, ma vuoi specificare che le ricariche rapirlde le puoi fare di rado, altrimenti la batteria la friggi.

Che poi 15 minuti sono comunque un tempo elevatissimo rispetto ad un minuto per rifornire l’auto termica