Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Azzz ma sei un campione a dire sempre inesattezze. Apparte il fatto che sono rare, ma vuoi specificare che le ricariche rapirlde le puoi fare di rado, altrimenti la batteria la friggi.

Che poi 15 minuti sono comunque un tempo elevatissimo rispetto ad un minuto per rifornire l’auto termica
E tu invece , scusa tanto , sei campione nel guardare solo fuori dalla finestra di casa .

A 2 ore di viaggio autostradale da casa mia, ne trovo 1 ogni 35 km/50 in ogni autogrill da 350 o 400 kw

L Italia non è un indicatore sull evoluzione su take argomento

E tu invece , scusa tanto , sei campione nel guardare solo fuori dalla finestra di casa .

A 2 ore di viaggio autostradale da casa mia, ne trovo 1 ogni 35 km/50 in ogni autogrill da 350 o 400 kw

Però bisogna ammettere che al di fuori delle autostrade è difficile. Io viaggio spesso nelle valli alpine sulle superstrade dove di colonnine non ce ne sono, salvo cercarle in paese con la speranza che funzionino.

Poi come è già stato scritto siamo all’inizio di un processo evolutivo che si prospetta molto rapido e con il tempo spunteranno anche lì…

Però bisogna ammettere che al di fuori delle autostrade è difficile. Io viaggio spesso nelle valli alpine sulle superstrade dove di colonnine non ce ne sono, salvo cercarle in paese con la speranza che funzionino.

Poi come è già stato scritto siamo all’inizio di un processo evolutivo che si prospetta molto rapido e con il tempo spunteranno anche lì…
Condivido
Ma qui si deve distinguere ove il problema lo crea l inefficienza dell infrastruttura creata dal paese , e non la tecnologia dell auto

Ripeto , appena al di là delle Alpi , convertono benzinai in piena città ( visto anche a Digione) in stazioni di ricarica da 350 kw

Continui ad eseere campione di inesattezze. Nel mio post non parlavo di colonnine.
Mi riferivo al fatto che per caricare in 15 minuti devi usare colonnine auto voltaggio e le batterie non supportano spesso ricariche di questo tipo. E in ogni caso è ancora più complicato trovare colonnine alto voltaggio. In più tutta questa potenza per aspettare un tempo sempre lunghissimo rispetto al rifornimento termico.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Continui ad eseere campione di inesattezze. Nel mio post non parlavo di colonnine.
Mi riferivo al fatto che per caricare in 15 minuti devi usare colonnine auto voltaggio e le batterie non supportano spesso ricariche di questo tipo. E in ogni caso è ancora più complicato trovare colonnine alto voltaggio. In più tutta questa potenza per aspettare un tempo sempre lunghissimo rispetto al rifornimento termico.
Vero, ma la maggior parte delle persone possono organizzarsi in virtù di questo. Io, per esempio, ho un’autonomia di 300 km reali e dopo una distanza simile in autostrada una pausa di 15 minuti la faccio, termico o elettrico che sia. E in autostrada per ora non ci sono problemi sistematici di disponibilità di colonnine in continua. Poi, un ritardo di 10/15 minuti, nella maggior parte del caso, non mi creano problemi sulle lunghe distanze.

Poi se si è impossibilitati a sacrificare questo tempo o l’auto non resta mai ferma per permettere una ricarica lenta, evidentemente l’elettrico non è la soluzione più adatta ad oggi.

É inutile continuare a parlare di autonomia, il problema delle auto elettriche non è l’autonomia ma i TEMPI DI RICARICA.
Vero, ma maggiore autonomia implica meno fermate per la ricarica, che possono essere dunque fatte con più tranquillità quando è comodo.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Vero, ma maggiore autonomia implica meno fermate per la ricarica, che possono essere dunque fatte con più tranquillità quando è comodo.
Se invece risolvessero il problema dei tempi di ricarica, uniformandola a quelle delle termiche, l’autonomia non sarà più considerata. Esattamente come per le termiche. Fino a quando si parla di autonomia, vuol dire che il problema c’è!

Non diciamo fesserie. Se devi spostarti per 1 ora e mezzo per fare gpl, non rimani senza. Fai benzina e riparti subito !!!! Con l'elettrico ti attacchi al tram (come si dice qui in Piemonte) s enon trovi una colonnina libera e devi metterti in coda ad aspettare gli altri !!!
che potrebbe essere una soluzione.. quanto meno in città
Poi. È efficenza.. che se tre va bene nel diesel e del 35/40 il restante energia la butti via !! Inoltre i carburanti vanno estratti raffinati e trasportati.. ma nessuno lo dice!! Che sia pieno di distributori in giro è perché a più di qualcuno conviene così perché ci guadagnano lo stato con accise i petrolieri con il resto… bruciare qualcosa per produrre energia è veloce e facile come soluzione ma non è sicuramente la migliore soluzione!! Non per nulla i treni a carbone li hanno sostituiti con quelli elettrici e ci sono treni che fanno 400 km/h a quanti treni avete visto rotti fermi in. Mezzo sì binari? Con il motore elettrico guasto ecc? E non. Mi sembra che i treni percorrano pochi km al giorno… I tram uguali.. e si effettivamente i mezzi elettrici sono sempre guasti e pieni di problemi e durano poco.. peccato che credo che i treni che girano avranno mediamente 20/30 anni…
beh anche l'energia te la devono trasportare.. da quando non guardi una bolletta?

stai dicendo che i treni non hanno guasti? sicuro sicuro? di cognome fai salvini?

il problema di quando si discute è proprio che si guarda solo nel proprio campo visivo... l'italia non è tutta a 2 ore da casa tua.. c'è tutta una parte di territorio (nord e sud ugualmente) che è sprovvista di colonnine. in una discussione seria si tiene conto di ogni parte di paese per valutare se l'elettrico può essere una valida alternativa. ormai 30 anni fa quando il gpl era diffuso molto più di quanto oggi è l'elettrico per fare il gpl bisognava fare 30 km per rifornire. era una scelta conveniente avere quasi 90 km in meno di autonomia? no di certo ed infatti auto a gpl, in quel periodo e in quel territorio erano in pochi ad averla. quando poi il distributore è stato aperto a 3 km allora prendere il gpl (o convertire a gpl) ha cominciato ad essere vantaggioso.. allo stesso modo con l'elettrico..

Se invece risolvessero il problema dei tempi di ricarica, uniformandola a quelle delle termiche, l’autonomia non sarà più considerata. Esattamente come per le termiche. Fino a quando si parla di autonomia, vuol dire che il problema c’è!

E nessuno lo nega, solo che non tutti lo vedono come un problema.
Alcuni lo vedono solo come un modo diverso di fare le cose.

In ogni caso, BYD in Cina ha sviluppato una piattaforma di ricarica ultraveloce. Alcuni dei più recenti modelli elettrici BYD possono passare da una batteria quasi scarica a oltre il 50% in meno di 5 minuti, con potenze fino a 1.000 kW. Il doppio rispetto alle colonnine DC più rapide oggi disponibili negli Stati Uniti ed in Europa. La piattaforma utilizza una batteria LFP (litio-ferro-fosfato) profondamente evoluta, progettata per sopportare ricariche così intense senza compromettere la durata nel tempo.

il problema di quando si discute è proprio che si guarda solo nel proprio campo visivo... l'italia non è tutta a 2 ore da casa tua.. c'è tutta una parte di territorio (nord e sud ugualmente) che è sprovvista di colonnine. in una discussione seria si tiene conto di ogni parte di paese per valutare se l'elettrico può essere una valida alternativa.

Questo è il principale limite oggi.

Siamo sotto i 70.000 punti di ricarica, una decina per comune ma con una distribuzione assolutamente non uniforme (maggior concentrazione in alcuni comuni, carenza al sud, etc...) e talvolta posizionate in punti poco comodi.
Peraltro la maggior parte sono ricariche AC lente o al limite DC fast.

Visto diversamente, c'è un punto di ricarica ogni 600 autovetture circolanti (totale EV+Endot), ed è evidente che siamo lontani dal rendere attrattiva tale tecnologia.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm