Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Tutte le auto hanno problemi vari, ed i problemi delle Tesla model 3 e Y sono noti da anni.
Vedremo più avanti se con l'ultima versione li hanno risolti.
A me le Tesla non piacciono, anche se tecnicamente non posso dire che non siano evolute.
Tuttavia il brand Tesla rimane 15-esimo nella classifica di affidabilità con soli 2 punti sotto Audi.
Ma supera tanti marchi quali VW, Jeep, KIA, etc....
Io lo so che tutte le auto possono avere problemi. Infatti ho scritto: per chi sostiene che le elettriche sono affidabili perché hanno mono componentistica,

Causa del fallimento non è la tecnologia elettrica ma :
- l averla imposta ( sinora ) a scadenza senza lasciare alla libera evoluzione tecnologica le scelte del mercato

- il rincaro dei listini , e anche dettato da apparecchiature adas che sono resi obbligatori e questo porta a poche vendite

- in parte , come ho già scritto più volte , molte persone essendo automobilistucamete ignoranti ( magari girano con la multipla legata con fil di ferro) , pur avendo la disponibilità economica , non sostituiscono l auto non solo non con l elettrica , ma neanche con la termica
Hai usato solo più parole per dire quello che ho detto io riassumendo. Alla fine il risultato è sempre lo stesso, sono la causa del fallimento delle case auto.

E' anche vero che i tempi si stanno riducendo sempre di più e le batterie soffrono sempre meno l'alto voltaggio. L'elettrico di massa esisterà da 10 anni, è giovanissimo e sono convinto che i margini di miglioramento siano ampissimi. Basti pensare a quanto si è evoluto il termico anche solo dagli anni '50.

Allo stesso tempo si stanno studiando tecnologie alternative alla ricarica che potrebbero essere realistiche in futuro come dei conduttori sotto la strada (in BreBeMi sono stati impiantati), o la rimozione e sostituzione istantanea delle batterie.

Alla fine io a sciare o al mare ci vado una volta all'anno, moltissime famiglie fanno raramente viaggi che superano i 300km e sono disposte a partire mezz'ora prima pur di godere dei vantaggi dell'elettrico
Capisco, ma che razza di tecnologia innovativa è quella che ha e pone dei limiti ?
Sono 5 anni che sono iscritto in questo Forum e 5 anni che con gli amici si disserta di auto a batteria ma, ad oggi, si vedono affiorare solo limiti e nuovi problemi.

Cosa facciamo, attendiamo che arrivi Star Trek con l' alluminio trasparente al posto del vetro ?
Fino ad allora affidiamoci ancora alla tecnologia attuale.

Inoltre, in parallelo alle batterie, anche gli endotermici hanno un percorso in evoluzione.
La notizia paradossale è che proprio questi motori ,negli ultimi 5 anni, hanno avuto un' evoluzione in termini di efficienza molto superiore alle batterie .

• Mi piace
Reazioni: Alfacuoresportivo
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Sono 5 anni che sono iscritto in questo Forum e 5 anni che con gli amici si disserta di auto a batteria ma, ad oggi, si vedono affiorare solo limiti e nuovi problemi.

Cosa facciamo, attendiamo che arrivi Star Trek con l' alluminio trasparente al posto del vetro ?
Fino ad allora affidiamoci ancora alla tecnologia attuale.

Inoltre, in parallelo alle batterie, anche gli endotermici hanno un percorso in evoluzione.
In 5 anni :
- sono comparse piattaforme a 800V
- sono comparse colonnine da 350/400 kwh
- sono comparse auto con 800 km di autonomia
- si inizia a parlare di garanzia batteria di 15 anni

Pare poco?

Il termico , come efficienza e per come lo hanno strangolato normativamente , giusto o sbagliato , lo stanno soffocando. Non dico che sia corretto , ma non rendermene conto …

E' anche vero che i tempi si stanno riducendo sempre di più e le batterie soffrono sempre meno l'alto voltaggio. L'elettrico di massa esisterà da 10 anni, è giovanissimo e sono convinto che i margini di miglioramento siano ampissimi. Basti pensare a quanto si è evoluto il termico anche solo dagli anni '50.

Allo stesso tempo si stanno studiando tecnologie alternative alla ricarica che potrebbero essere realistiche in futuro come dei conduttori sotto la strada (in BreBeMi sono stati impiantati), o la rimozione e sostituzione istantanea delle batterie.

Alla fine io a sciare o al mare ci vado una volta all'anno, moltissime famiglie fanno raramente viaggi che superano i 300km e sono disposte a partire mezz'ora prima pur di godere dei vantaggi dell'elettrico
Mezz ora?
15 min
Ma andando in Europa …

Basti pensare a quanto si è evoluto il termico anche solo dagli anni '50.
Il termico si è evoluto perché era fortemente richiesto e venduto. Le case auto avevano enormi profitti da investire e avevano enormi interessi per investire perché la richiesta del termico aumentava sempre di più.

Con l’elettrico le case auto non generano profitti, anzi ci rimettono. Infatti sono in difficoltà.
Questo significa una sola cosa, investimenti limitati = sviluppo limitato.

• Mi piace
Reazioni: CristianZio77

E perchè no? :cool:

1767028453864.webp

• Mi piace
Reazioni: ciomauro e VURT