Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Non sei libero di acquistare termiche già oggi. Nelle concessionarie auto, che io definisco normali, non ne trovi o ne trovi pochissime. Con l’arrivo della normativa Euro7 non ne troverai più. Per normali intendo motore termico e basta.
E' probabile.
Però come ci siamo già detti a suo tempo, una vettura ibrida leggera non introduce particolare complessità ed offre prestazioni e consumi migliori.

A me ha impressionato e convinto la swift di mia figlia.
E' un'ibrida leggera, si guida come una endotermica pura ma con la spinta aggiuntiva dell'elettrico che non guasta, anzi.
E in media fa più di 19km/l.
 
  • Mi piace
Reazioni: VURT
E' probabile.
Però come ci siamo già detti a suo tempo, una vettura ibrida leggera non introduce particolare complessità ed offre prestazioni e consumi migliori.

A me ha impressionato e convinto la swift di mia figlia.
E' un'ibrida leggera, si guida come una endotermica pura ma con la spinta aggiuntiva dell'elettrico che non guasta, anzi.
E in media fa più di 19km/l.
Le piccole ibride sono una ottima soluzione. L’unico problema delle ibride é che se si usa molto poco l’auto l’ideale sarebbe una benzina normale. La ibrida quando rimane a lungo ferma inizia a dare problemi la batteria al litio.
Ad esempio una sportiva estrema ibrida, che generalmente si usa poco, diventa un problema
 
Le piccole ibride sono una ottima soluzione. L’unico problema delle ibride é che se si usa molto poco l’auto l’ideale sarebbe una benzina normale. La ibrida quando rimane a lungo ferma inizia a dare problemi la batteria al litio.
Ad esempio una sportiva estrema ibrida, che generalmente si usa poco, diventa un problema

La swift di mia figlia (2024) ha una piccola batteria al litio (0,08kWh) sotto il sedile che Suzuki considera "lifetime".
Nel caso di sostituzione il costo è importante pur essendo piccola, in quanto è specifica suzuki.

Ma nella nuova swift ibrida sembra ci sia una sola batteria standard EFB/AGM da 12V che fa la doppia funzione.
 
Avete letto della nuova campagna promozionale di BYD denominata “Operazione Purefication”?
O
ffre fino a 10 mila euro di bonus per chi rottama la propria auto con cinghia a bagno d’olio per un nuovo modello BYD.
Lo slogan utilizzato in questa campagna è il seguente: “La tua cinghia dà i numeri? Te ne diamo un po’ anche noi: 122.000 ingegneri in ricerca e sviluppo, 60.000 brevetti registrati, 250.000km di garanzia”.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Bhe certo, ma dipende se la colonnina fosse anche a 3 km ma è al parcheggio del supermercato , ( solitamente sono posizionate in zone “utili”, ne ho 5 nel mio comune diciamo ubicate discretamente ) in 30 min fai la spesa , e per molte molte molte persone , con una segmento B (400 km teorici, facciamo 280 veri a star stretti ) con tale carica …. Ci viaggia fino alla prossima spesa!( ci sono persone che fanno 200 km mese!!! E non sono poche, sopratutto nei piccoli centri ove tendono a fare sempre frequenti ma brevi percorsi e sempre uguali )
E sto ipotizzando non abbia il garage per caricarla !

Ma siamo sempre alle solite dei tuoi discorsi. Possibile che non vuoi proprio capire?
Ma se in centro commerciale si trovano 10 persone che hanno la stessa necessità, 9 vanno a piedi perchè UNA sola riesce a fare un "pezzetto" di pieno e nemmeno tutto.

Poi va behm, tu sei fanatico dell'elettrico e trasformi gli svantaggi in vantaggi...ma non funziona così.

Differente se per fare benzina/diesel ci impieghi 2 minuti di orologio : allora che ci siano pure anche 50 persone che devono fare il pieno che non è un problema.
 
Non solo ma quello a cui mi riferivo esattamente è che l'eventuale risarcimento da parte degli amministratori pubblici è stato limitato al massimno al 30% del danno erariale provocato.

Babbo Natale esiste davvero ed ha fatto un bel regalo a tutti i politici dicendogli di fare quel caszo che vogliono che tanto non pagheranno una beata cippa...
a qll nemmeno ci sono arrivato perchè è evidente che la "riforma" non l'ha capita.....


Siamo il 5 paese europeo per numero di colonnine , ma fra gli ultimi per numero di auto elettriche …
facciamo un esempio facile facile che forse ci arrivi.... diciamo che in uno stato ci sono 1000 comuni. diciamo anche che inquesto stato ci sono 2000 colonnine. statisticamente significa che ogni paese ha 2 colonnine a disposizione. nella realtà le 2000 colonnine sono distribuite in 500 comuni. significa che cui sono altri 500 comuni senza colonnine. mettiamo che dei 500 comuni con colonnine 300 si trovano in una determinata area geografica, nel sud est, mentre le altre 200 sparse qua e la... capisci che ci sono intere porzioni di territorio senza una colonnina facilmente accessibile? o nemmeno così lo capisci? basta apri il link che hai postato e ALLARGHI la mappa...
Non hai capito. Lo sviluppo è giusto che ci sia, ma NON DEVE essere OBBLIGATORIAMENTE riversato SU TUTTI, Se tu vuoi la macchina elettrica, allora ti accolli anche lo sviluppo di tale tecnologia, ma se io non ne voglio sapere, MI DEVI LASCIARE LIBERO DI SCEGLIERE quale veicolo utilizzare. Al momento non la voglio vedere neanche in dépliant. Un domani, quando sarà conveniente per il mio utilizzo, ci potrò anche pensare. Non sono contrario all'auto elettrica, ma alla sua IMPOSIZIONE! Quando sarà conveniente per tutti, si venderà da sola.
esatto, nessuno ha obbligato la gente a lasciare il cavallo per il treno e poi il treno per l'auto. le persone hanno avuto la convenienza a cambiare e lo hanno fatto. il mercato si è adeguato. qua è l'esatto contrario, sono i consumatori a doversi adeguare al mercato. e difatti molti sono restii. anche perchè non c'è reale convenienza
Ma siamo sempre alle solite dei tuoi discorsi. Possibile che non vuoi proprio capire?
quando non si vede al di la del proprio orticello
 
Ma se in centro commerciale si trovano 10 persone che hanno la stessa necessità, 9 vanno a piedi perchè UNA sola riesce a fare un "pezzetto" di pieno e nemmeno tutto.
tra l'altro o aspetti le 9 persone davanti a te, per ore, o te ne vai e ritorni più tardi. sperando di non trovarci nessuno....
ed è evoluzione questa? schiavo della batteria dell'auto?
 
facciamo un esempio facile facile che forse ci arrivi.... diciamo che in uno stato ci sono 1000 comuni. diciamo anche che inquesto stato ci sono 2000 colonnine. statisticamente significa che ogni paese ha 2 colonnine a disposizione. nella realtà le 2000 colonnine sono distribuite in 500 comuni. significa che cui sono altri 500 comuni senza colonnine. mettiamo che dei 500 comuni con colonnine 300 si trovano in una determinata area geografica, nel sud est, mentre le altre 200 sparse qua e la... capisci che ci sono intere porzioni di territorio senza una colonnina facilmente accessibile? o nemmeno così lo capisci? basta apri il link che hai postato e ALLARGHI la mappa...
Il professore … l esempio facile facile ….😂😂😂😂😂
Notoriamente chi si atteggia a saperla più degli altri poi ….
E tutti i tuoi post partono con “il saperla più degli altri “ e mai ti confronti.
C è chi aveva scritto che NON CI SONO COLONNINE , non si era parlato di densità media , chiaro ???
E vi ho riportato i numeri … ma niente …
Che ci siano densità diverse è ovvio . Vuoi mica a Milano ci sia la stessa densità di colonnine di Poggibonsi??????

Ne volete una per ogni civico???
Perché tra l altro io, faccio 10 km se voglio trovare la benzina 100 ottani ! Quindi su tutto c è una questione di comodità , e se volete anche sulla benzina , visto che si parla anche di una riduzione del loro numero di stazione di servizio

Ma a casa avete sempre l auto con il pieno a palla?
 
tra l'altro o aspetti le 9 persone davanti a te, per ore, o te ne vai e ritorni più tardi. sperando di non trovarci nessuno....
ed è evoluzione questa? schiavo della batteria dell'auto?
Niente …. Niente sempre estreme situazioni
Se approcciavano così l avvento del auto rispetto al cavallo , con mentalità di questo tipo , stavamo ancora alle bighe romane, neanche al calesse 😂😂😂
Ora ragiona :
Tra poco , le autonomie arriveranno fra 500/800 km.
Sicuro che tutti e 10 prorio nello stesso istante hanno finito la carica ?
E fra questi non c è nessuno che vive in case indipendenti ove ha modo di caricare tranquillamente la notte ? ( abbiamo già scritto che la maggior parte degli italiani vivono in case indipendenti e non con la “tragedia” del condominio senza box e senza nulla )
Tanto tu dirai che arrivano tutti allo 0%… io dico invece che una parte si gira e dopo la spesa se trova occupata la colonnina ha già un piano B , c ,d

Vero, oggi far benzina fai prima , ma tu continui a pensare all oggi e non al 2035.
Inutile che scrivete che l evoluzione non ci sarà , è già in corso .
Confrontate i dati della 500 elettrica di qualche anno fa e della r5,r4 , byd etc o in quelle di alta gamma fra cosa facevano le IX bmw di qualche anno fa e ciò che prorongono le nuove ……bmw e Mercedes
Poi , so che non è facile per tutti , per scegliere un auto ora , le variabili sono molte e non tutti sanno probabilmente pesarle .

Poi di certo, per chi già vive senza programmazione o avere un minimo di organizzazione ( parlo di saper far benzina , credetemi , ho visto all accettazione stellavtus chiedere se con la spia riserva poteva arrivare a casa , voleva saperlo dall officina perché non voleva mettere benzina fino all indomani )già è un problema l auto a benzina , ma anche tante altre cose
Ma non mi stupisco … e ciò che si vede in giro
Si è aggiunta la scelta dell elettrico ….. che è ovvio che se sono un eremita che vivo in Cima al monte bianco , forse non fa per me!!!

Qui invece sembra che io diffonda il mantra “tutti sull elettrico”….. ho scritto 100000000 volte che si tratta di una scelta che molte persone possono già fare e non ne risentiranno dei disagi
Volete contraddire anche questo ?
Di sicuro , perché tanto tale discussione è diventata a senso unico, e non capire il cambiamento e come volere il gettone del telefono nell era dei cellulari

E non fate la frase già scontata e ma il telefonino non l hanno imposto mentre l auto elettrica ha avuto forti spinte normative .LO SO BENE .
Ma questo oggi è lo stato dell arte .
Volete fare la guerra ai mulini a vento come don Chisciotte ?

Non rendersene conto è folle

Poi , fate ciò che ritenete , a me frega nulla
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigivicenza
A mio parere, questa tecnologia non è pronta per la mobilità di massa, troppi vincoli e costrizioni per renderla obbligatoria....manco fossimo in paesi a dittatura comunista...Lo sviluppo lo lascio volentieri a chi è felice di farsi schiavizzare.
Ps : Sì ma poi i video o il contesto …. Cerchiamo di vedere tutta la situazione e non solo ciò che fa comodo

Detto di Livigno, guardatevi anche questo , così poi ci si rende conto che prima si capisce che “il cappio” purtroppo si sta stringendo sempre più , sull auto termica :( senza dire giusto o sbagliato , ma tant è e quello che ci troviamo di fronte )