Ale1975
Alfista Megalomane
- 21 Dicembre 2022
- 6,026
- 3,839
- 174
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Tonale
- Motore
- Q4 plug in
Tutto corretto , si avvicina al 20%(1 su 5)Al di la delle idee personali, ricordiamoci che oggi nel mondo un'auto venduta su cinque è elettrica.
La crescita (seppur lenta) è costante da decenni e l’aumento è trainato soprattutto da: Cina, India, Sud‑Est asiatico, Stati Uniti.
Negli USA, malgrado il dietro-front di Trump, hanno avuto un aumento delle vendite del 3% nel 2025.
L’Europa invece cresce più lentamente per saturazione del mercato (ormai abbiamo quasi un auto a testa inclusi i bambini) e per il calo della capacità media di spesa degli europei (oltre agli altri vari temi già discussi).
Detto questo, per diverse ragioni io penso che la quota del 20% nelle vendite delle auto elettriche sia vicina al comportamento limite, almeno per il futuro prossimo (due-tre anni).
E comunque non è un mercato da trascurare.
Saranno tutte persone che saranno così folli?
Ai posteri l ardua sentenza


