Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Al di la delle idee personali, ricordiamoci che oggi nel mondo un'auto venduta su cinque è elettrica.

La crescita (seppur lenta) è costante da decenni e l’aumento è trainato soprattutto da: Cina, India, Sud‑Est asiatico, Stati Uniti.
Negli USA, malgrado il dietro-front di Trump, hanno avuto un aumento delle vendite del 3% nel 2025.

L’Europa invece cresce più lentamente per saturazione del mercato (ormai abbiamo quasi un auto a testa inclusi i bambini) e per il calo della capacità media di spesa degli europei (oltre agli altri vari temi già discussi).

Detto questo, per diverse ragioni io penso che la quota del 20% nelle vendite delle auto elettriche sia vicina al comportamento limite, almeno per il futuro prossimo (due-tre anni).

E comunque non è un mercato da trascurare.
Tutto corretto , si avvicina al 20%(1 su 5)

Saranno tutte persone che saranno così folli?
Ai posteri l ardua sentenza
 
Al di la delle idee personali, ricordiamoci che oggi nel mondo un'auto venduta su cinque è elettrica.

La crescita (seppur lenta) è costante da decenni e l’aumento è trainato soprattutto da: Cina, India, Sud‑Est asiatico, Stati Uniti.
Negli USA, malgrado il dietro-front di Trump, hanno avuto un aumento delle vendite del 3% nel 2025.

L’Europa invece cresce più lentamente per saturazione del mercato (ormai abbiamo quasi un auto a testa inclusi i bambini) e per il calo della capacità media di spesa degli europei (oltre agli altri vari temi già discussi).

Detto questo, per diverse ragioni io penso che la quota del 20% nelle vendite delle auto elettriche sia vicina al comportamento limite, almeno per il futuro prossimo (due-tre anni).

E comunque non è un mercato da trascurare.
Io ho detto che non è l’alternativa assoluta in nessuna parte del mondo, non ho menzionato dati di vendita. Dati che rimangono comunque ridicoli rispetto agli investimenti fatti e alla forte spinta mediatica e politica
 
  • Mi piace
Reazioni: MT64
Io ho detto che non è l’alternativa assoluta in nessuna parte del mondo, non ho menzionato dati di vendita.
Le due cose non possono essere dissociate .
Se uno compra un “oggetto” , a maggior ragione di valore come un auto, lo fa in funzione delle proprie esigenze .
Oppure voi “padroni del sapere e che capite tutto” siete in grado di giudicare cosa è bene e cosa e’ male per gli altri ?


tu pensi che il 20% del mondo dell auto di utenti che l ha acquistata , lo ha fatto “a dispetto” della comodità o che comunque (secondo chi l ha comprata ) sia adeguata alle loro esigenze ?
Sono masochisti ?😂😂😂😂
 
Ultima modifica:
1)Il fatto che tutti non la pensano come me, frega nulla , ma ancor non l hai capito

2)tu fai finta fin non capire che invece c è già una buona platea di utenti per cui l elettrico può andar bene , chi dell auto frega il giusto, chi ha il fotovoltaico , chi ha il garage …..
Per te non esistono ? Sono pochi ? Sono tanti ?
Ma esistono ! Fattene una ragione
Oppure vuoi appositamente ignorare tale fatto ?
Fai pure , anche in tal caso, mi frega nulla

3) nessuno ti impone niente , termiche a listino ci sono ( Giulia , Stelvio , o più piccola auto da città 500 ibrida , grande panda ibrida o anche no …..)
1 ho capito benissimo che soggetto sei

2 e nessuno gli impedisce di comprare la macchinina elettrica o lo obbliga a non comprarla

3 la taratura è forte in te. cit yoda
Ennesimo esempio che dimostra la tua totale cecità : ma chi caszo se ne frega se devi fare 10km per trovare la 100 ottani !!!!!!!!!!!
Mica rimani senza benzina !!!!!!!!!!!!!
qst non capisce la differenza tra libera scelta e scelta obbligata. nessuno lo obbliga a mettere la 100 ottani ma preferisce qll e gli sta bene far 10, 20 o 30 km per metterla. se invece fosse obbligato a metterla ne farebbe di storie anche per 5 km... ma non ci arriva
Al di la delle idee personali, ricordiamoci che oggi nel mondo un'auto venduta su cinque è elettrica.

La crescita (seppur lenta) è costante da decenni e l’aumento è trainato soprattutto da: Cina, India, Sud‑Est asiatico, Stati Uniti.
Negli USA, malgrado il dietro-front di Trump, hanno avuto un aumento delle vendite del 3% nel 2025.

L’Europa invece cresce più lentamente per saturazione del mercato (ormai abbiamo quasi un auto a testa inclusi i bambini) e per il calo della capacità media di spesa degli europei (oltre agli altri vari temi già discussi).

Detto questo, per diverse ragioni io penso che la quota del 20% nelle vendite delle auto elettriche sia vicina al comportamento limite, almeno per il futuro prossimo (due-tre anni).

E comunque non è un mercato da trascurare.
che ci sia gente che preferisce l'elettrico è fuori discussione. chi ha la convenienza a girare con l'auto elettrica ci mancherebbe altro che non la potesse comprare o utilizzare. ci sono però altrettanti o meglio molti di più ai quali l'auto elettrica non conviene e non la vuole. e dovrebbe essere libera di non comprarle

in cina sei obbligato a comprare l'auto elettrica. già qst falsa i dati sulla reale diffusione e volontà di elettrico.

è un mercato da trascurare? mah. coem detto i dati, secondo me, sono falsati sia dalle imposizioni interne cinesi e sia dai forti incentivi dati per comprare elettrico. o visti dall'altro lato ai disincentivi a comprare auto tradizionali.
senza il 2035 in europa avremmo tutte qst auto elettriche? ci credo poco. forse in europa si ma in italia decisamente no. perchè? perchè l'auto elettrica è limitante allo stato attuale.
esempio: vivo in un centro storico con strade strette, posso comprarmi un hummer? certo, se posso permettermelo nessuno me lo impedisce. devo però tener presente di non poter parcheggiare sotto casa, di non poter arrivare con la macchina sotto casa ma anzi di diver fare pure 10 minuti a piedi prima di arrivare a casa. comprerò un hummer? probabilmente no.
esempio: vivo in campagna, starde larghe ma praticamente mulattiere. posso comprare una ferrari? certo, se posso permettermela nessuno me lo impedisce. ma comprerò una ferrari per farle fare le strade buone solo per i trattori? probabilmente no se sono disposto a tenerla lontano da dove abito..
la scelta di un'auto dipende anche dalle infrastrutture che ci sono dove abitiamo.. comprare un'auto elettrica non avendo casa di proprietà mono o al massimo bifamiliare, vivendo in unposto senza colonnine raggiungibili in modo agevole non è certamente una scelta conveniente e che non farebbe quel 1 su 5 che compra l'elettrico.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Oppure voi “padroni del sapere e che capite tutto” siete in grado di giudicare cosa è bene e cosa e’ male per gli altri ?
la questione è che lo pretendete voi che imponete l'elettrico sbandierandolo come "il futuro" quando in realtà è il passato.
nessuno ti impedisce di comprarti la macchinina elettrica se la vuoi e se ti conviene
è come coi vegetariani: vuoi campare di sedano e carote? fallo, chi ti dice niente. ma non rompere i @@ a chi vuol farsi na bistecca da mezzo chilo
 
la questione è che lo pretendete voi che imponete l'elettrico sbandierandolo come "il futuro" quando in realtà è il passato.
Voi?
Ah ah
Ma leggi cosa scrivo , leggi….
Ho sempre sostenuto la libertà di scelta e che l elettrico deve essere in alternativa per chi può già essere ok.
Tant è vero, che io ho appena acquistato ad ottobre una full hybrid, l elettrica per il mio tipo di uso poteva essere la nuova ix3, ma a parte che non era ancora ordinabile , e poi preferisco attendere la ix1 più compatta . Altrimenti la scelta l avrei fatta , certo, di andare su una elettrica da 800 km.(600/630 veri autostradali parrebbe)
Per il resto, mangia pure ciò che ti pare e piace
 
l'elettrico sbandierandolo come "il futuro" quando in realtà è il passato.
Si può essere d accordo o meno , ma ad oggi i maggiori investimenti le case vanno più su questioni legate a batterie , motori elettrici o carburanti sintetici , non tanto sul termico ( limitato agli hvo e sintetici )
L esempio è proprio Stellantis , che per la nuova 500ibrida, non ha voluto neppure “ammodernare” il suo motore in modo da ricavarne una potenza decente , ma ha preferito limitarsi a “inserire” tutte le limitazioni di norma e stop soffocandolo a 64 cv .
Voi pensate che 10 anni/15 anni fa, se Fiat faceva uscire la nuova city car avrebbe agito nello stesso modo ? Non credo proprio
Quindi , certo, solo i posteri lo diranno, non sappiamo ad oggi se il futuro sarà elettrico ,( ci potranno essere dei parchi auto mix?) , ma di certo fra il termico e l elettrico , a vedere ciò che si trova sui listini, proposte nuove ci sono
Esempio : Renault ha creato la nuova gamma di piattaforme elettriche ampere ( small 5 e 4 e medium per la scenic)…ma quella della Clio (anche la 6) captur …. Sono lì da anni e anni
Vero che hanno migliorato il vecchio ibrido 1600 portandolo a 1800 questo si

Le giapponesi fanno un mondo a sé, vivono giustamente di vari mercati mondiali dove le restrizioni non ci sono ( o non sono follie a scadenza come in UE) ed hanno più margini di manovra
 
Non si erano alzate le temperatura a causa dell’inquinamento??? 🤔
IMG_5769.webp
 
@VURT
Si, purtroppo si.

La temperatura media terrestre è oggi circa 1,55 °C più alta rispetto all’era pre‑industriale, e il 2024 è stato confermato come l’anno più caldo mai registrato. Le agenzie internazionali (NASA, WMO, Copernicus) concordano che gli ultimi dieci anni sono stati i più caldi di sempre e che la traiettoria attuale rende sempre più probabile il superamento stabile della soglia di 1,5 °C fissata a Parigi.

A questo contribuisce anche l'aumento del gas serra (e questo era un principio già noto e provato agli inizi del secolo scorso).

Che poi non capisco perché molti non credono agli scienziati quando ti dicono cose scomode: però se accendi l'auto o accendi la TV o usi il telefonino, non metti in dubbio che sia vero. Eppure anche tutto questo è grazie alla scienza.

Comunque, l'aumento di temperatura è solo uno degli indicatori del problema. Hai un'idea di quanta energia sia associata ad un aumento di temperatura terrestre di 1,5 gradi?
No?
Stai tranquillo, perché gli effetti li scopriremo presto insieme, anzi li stiamo già iniziando a vedere (anche da noi con le varie alluvioni).
Non solo la desertificazione di alcune aree geografiche (da cui la gente dovrà andare via), ma con eventi metereologici estremi (ondate di calore, bombe di pioggia e paradossalmente in alcuni casi anche ondate di freddo brevi ed intense).

L'unica cosa che si può aggiungere, è che non sarà divertente.
 
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm
@VURT
Si, purtroppo si.

La temperatura media terrestre è oggi circa 1,55 °C più alta rispetto all’era pre‑industriale, e il 2024 è stato confermato come l’anno più caldo mai registrato. Le agenzie internazionali (NASA, WMO, Copernicus) concordano che gli ultimi dieci anni sono stati i più caldi di sempre e che la traiettoria attuale rende sempre più probabile il superamento stabile della soglia di 1,5 °C fissata a Parigi.

A questo contribuisce anche l'aumento del gas serra (e questo era un principio già noto e provato agli inizi del secolo scorso).

Che poi non capisco perché molti non credono agli scienziati quando ti dicono cose scomode: però se accendi l'auto o accendi la TV o usi il telefonino, non metti in dubbio che sia vero. Eppure anche tutto questo è grazie alla scienza.

Comunque, l'aumento di temperatura è solo uno degli indicatori del problema. Hai un'idea di quanta energia sia associata ad un aumento di temperatura terrestre di 1,5 gradi?
No?
Stai tranquillo, perché gli effetti li scopriremo presto insieme, anzi li stiamo già iniziando a vedere (anche da noi con le varie alluvioni).
Non solo la desertificazione di alcune aree geografiche (da cui la gente dovrà andare via), ma con eventi metereologici estremi (ondate di calore, bombe di pioggia e paradossalmente in alcuni casi anche ondate di freddo brevi ed intense).

L'unica cosa che si può aggiungere, è che non sarà divertente.
Lo scetticismo nasce dal fatto che spesso si informa in una determinata direzione solo per interessi occulti. Quindi bisogna filtrare. In merito ci sono anche notizie opposte dove è dimostrato che nelle città l’inquinamento è minore rispetto a 40/50 anni fa. Ma questo nessuno lo dice.

Nessuno dice chi sono e come producono la maggior parte dell’inquinamento sul pianeta o in Europa. La colpa è sempre e solo dei motori termici.

Nessuno parla della naturale evoluzione della Terra. Infatti gli scienziati ci raccontano di catastrofi naturali quando l’inquinamento non era assolutamente presente.

Ecco perché a volte mi pongo qualche domanda