MT64
Alfista Megalomane
- 5 Maggio 2025
- 1,990
- 1,407
- 175
- Regione
- Piemonte
- Alfa
- Tonale
- Motore
- 1.6l diesel
- Altre Auto
- Toyota RAV4 2.2d AWD aut
Suzuki Vitara FullHybrid 4x4
Suzuki Swift 1.2b hybrid
E' sempre corretto leggere tutto con attenzione.Lo scetticismo nasce dal fatto che spesso si informa in una determinata direzione solo per interessi occulti. Quindi bisogna filtrare. In merito ci sono anche notizie opposte dove è dimostrato che nelle città l’inquinamento è minore rispetto a 40/50 anni fa. Ma questo nessuno lo dice.
Oggi oltre l'80% delle notizie che si trovano nel web sono sostanzialmente false o manipolate. Ma le fonti serie ci sono, bisogna solo cercarle.
Poi è anche sempre importante contestualizzare l'informazione, p.es. quando si parla di inquinamento, è complicato, perché dipende da quale elemento inquinante si osserva.
Rispetto agli anni '70 e '80 la situazione è migliorata assolutamente in generale, ma le concentrazioni di PMx e NOx sono ancora critiche per la salute nelle città.
Soprattutto in alcune città molto popolose, oppure come quelle della pianura Padana che in inverno funziona come una vasca da bagno dalla quale non esce lo smog e rimane in concentrazioni elevate e per questo fenomeno resta una delle aree più critiche d’Europa.
NB: Torino è la settima per inquinamento in Europa (la prima in Italia) e davanti ci sono metropoli molto più popolate come Mosca e Instanbul (che sono però 10 volte più grandi).
No, questo non è vero.Nessuno dice chi sono e come producono la maggior parte dell’inquinamento sul pianeta o in Europa. La colpa è sempre e solo dei motori termici.
I trattati "ufficiali" sono chiari e si trovano tutte le informazioni anche dettagliate.
Ma vale quanto sopra, quando si parla di inquinamento bisogna chiarire di quale elemento inquinante si parla.
P.es. se parliamo delle emissioni di CO2, a livello mondiale vale quanto in tabella.
Il trasporto privato (auto, moto) è preponderante nell'impatto totale dei trasporti.
Anche questo non è corretto, nei trattati ufficiali (p.es. dell'ONU) si parla assolutamente della ciclicità del clima.Nessuno parla della naturale evoluzione della Terra. Infatti gli scienziati ci raccontano di catastrofi naturali quando l’inquinamento non era assolutamente presente.
Il problema è l'effetto combinato dell'evento ciclico e del contributo negativo delle attività umane, che nell'era industriale è impressionante. Ed in particolare che la somma dei due contributi non fa solo 1+1=2, ma purtroppo fa molto di più.
Ecco perché a volte mi pongo qualche domanda

