Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Purtroppo non riesco ad essere d'accordo con te.
In questo video parte da una cosa relativamente giusta ed arriva ad affermare una teoria sostanzialmente sbagliata in quanto si dimentica (o non sa) altre cose altrettanto rilevanti e contrarie.

Comunque il sig. Emiliano Perucca Orfei, in arte Masterpilot, è noto per non essere particolarmente serio.
Però è telegenico e talvolta divertente.
Basta prenderlo per quello che vale.
Oltre al linguaggio colorito che spesso usa, io lo trovo serio e obiettivo.

• Mi piace
Reazioni: CristianZio77
1)no, e’ ot
2)esiste Google ( ci metti di meno che attendere la mia risposta … pensa un po )
3)il vate era uno solo
oh ma guarda..
ogni volta che si chiede a mister evoluto di parlare concretamente fa scena muta....
ne prendiamo atto...

oh ma guarda..
ogni volta che si chiede a mister evoluto di parlare concretamente fa scena muta....
ne prendiamo atto...
…. Ci vuole poco a toccare un opzione “segnala”… tienilo a mente ….
Mister evoluto te lo tieni per le persone con cui hai più confidenza.

Inoltre evidenziò che questo non è un forum per contenuti fotovoltaici/ accumulo / case impatto O etc …qui parliamo di auto .
Sarebbe ot .
E nello specifico, in questa discussione, tratta , sui problemi del futuro con l auto elettrica non delle comunità energetiche .
Inoltre , se ci tieni così tanto ….informati sul argomento , oggi il mondo con internet è IA fornisce mille strumenti per avere informazioni
io l argomento lo conosco..

e adesso che hai riscritto che c'è il tasto segnala che dovrei fare? tremare? cacarmi in mano? prostrarmi ai tuoi piedi.. segnalami, non mi togli ne sonno ne appetito...

resta il fatto che a chiacchiere sei gagliardo ma quando poi ste chiacchiere si devono trasformare in fatti concreti puff sparisci... vieni a vantare l'elettrico e sciorinare dati di paesi con più colonnine cha abitanti, fotovoltaico in ogni dove.. posti link che nemmeno apri sennò ti saresti reso conto(?) che ci sono ancora zona con pochissime colonnine (per non dire nessuna) e con poche case provviste di impianto fotovoltaico. e poi bisogna sempre vedere se qst impianti siano in grado di ricaricare l'auto....

essendo duro di comprendonio (qst è la conclusione che si trae leggendo qll che vaneggi) te lo ripeto, come te lo hanno ripetuto praticamente tutti, tranne ludovicus vicetia, che oggi in italia l'elettrico non è sostenibile e rappresenta un regresso della mobilità tranne l'eccezione di chi vive in città e può ricaricare a casa.
ti ripeto altresì che evoluzione si ha quando una tecnologia viene a migliorare la vita quotidiana non a complicarla. a maggior ragione se qst tecnologia è imposta e non scelta

mo fatti sta bella segnalazione

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
e adesso che hai riscritto che c'è il tasto segnala che dovrei fare? tremare? cacarmi in mano? prostrarmi ai tuoi piedi.. segnalami, non mi togli ne sonno ne appetito...

resta il fatto che a chiacchiere sei gagliardo ma quando poi ste chiacchiere si devono trasformare in fatti concreti puff sparisci... vieni a vantare l'elettrico e sciorinare dati di paesi con più colonnine cha abitanti, fotovoltaico in ogni dove.. posti link che nemmeno apri sennò ti saresti reso conto(?) che ci sono ancora zona con pochissime colonnine (per non dire nessuna) e con poche case provviste di impianto fotovoltaico. e poi bisogna sempre vedere se qst impianti siano in grado di ricaricare l'auto....

essendo duro di comprendonio (qst è la conclusione che si trae leggendo qll che vaneggi) te lo ripeto, come te lo hanno ripetuto praticamente tutti, tranne ludovicus vicetia, che oggi in italia l'elettrico non è sostenibile e rappresenta un regresso della mobilità tranne l'eccezione di chi vive in città e può ricaricare a casa.
ti ripeto altresì che evoluzione si ha quando una tecnologia viene a migliorare la vita quotidiana non a complicarla. a maggior ragione se qst tecnologia è imposta e non scelta

mo fatti sta bella segnalazione

il fotovoltaico ….🤣🤣🤣 no… ma dai …..non lo ha nessuno :

non infierisco oltre

Ah le colonnine : cavolo anche io sai se sulla mappa la cerco al rifugio quintino sella sul monviso non l ho trovata . Accidenti !

Ah…dimenticavo … per chi non si rende conto di cosa ci aspetta ( giuste o sbagliate sono le regole con cui conviveremo ):

Quando ero bimbo alle elementari ci facevano una testa così spspiegando che entro il 2000:
1- la sovrappopolazione avrebbe affamato il mondo
2- i giacimenti di idrocarburi si sarebbero completamente esauriti
3- l'inquinamento ci avrebbe uccisi

Ovviamente nulla di tutto ciò si è neppure minimamente avverato.
Detto che a suo tempo a me nessuno aveva mai detto che nel 2000 scoppiava l'inferno, però proviamo a vedere i tuoi punti in modo pragmatico.

1) la fame nel mondo: fino al 2015 la situazione stava migliorando, al 2016 i progressi si sono fermati. Tra il 2017 e il 2022 la quota di persone sottoalimentate è aumentata a quasi il 9%. Il peggioramento continua e ad oggi la FAO stima quasi 700 milioni di persone che non riescono ad alimentarsi. In alcune regioni (Africa subsahariana, Asia meridionale) la situazione è critica.

2) I giacimenti di idrocarburi si sarebbero completamente esauriti: bisogna vedere come erano state fatte le stime a suo tempo. Ad oggi le riserve provate di petrolio sono stimate (fonte OPEC) in 1.800 miliardi di barili (più di quante ne stimavano quando eravamo giovani). Con il consumo attuale (circa 100 milioni di barili al giorno), durerebbero 50 anni. Questo a meno di non ridurre il consumo e di non trovare altri giacimenti. Non si erano sbagliati poi di tantissimo.

3) l'inquinamento ci avrebbe uccisi: se ti riferisci solo alle vittime dirette del mero inquinamento atmosferico (il PM è la causa principale), l'OMS stima vari milioni (erano circa 8 milioni nel 2021). Ci sono città in India, Cina ed altri paesi in cui in certe ore del giorno non si riesce a respirare. Se invece si considera anche che l'inquinamento contribuisce all'aumento di calore nel pianeta, tra vittime dirette ed indirette del riscaldamento oggi si contano decine di milioni di vittime all'anno (in aumento).

Ora lascio ad ognuno di noi credere o non credere a questi numeri (che ovviamente ho tratto da fonti note) ed a trarre le personali considerazioni.
Io non la vedo proprio positiva.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
3) l'inquinamento ci avrebbe uccisi: se ti riferisci solo alle vittime dirette del mero inquinamento atmosferico (il PM è la causa principale), l'OMS stima vari milioni (erano circa 8 milioni nel 2021). Ci sono città in India, Cina ed altri paesi in cui in certe ore del giorno non si riesce a respirare. Se invece si considera anche che l'inquinamento contribuisce all'aumento di calore nel pianeta, tra vittime dirette ed indirette del riscaldamento oggi si contano decine di milioni di vittime all'anno (in aumento).
Infatti io non sono certo un integralista , ma ben si è fatto dagli anni 80 /90 a passare progressivamente alle auto catalizzate

Neanche a me avevano detto che nel 2000 si potevano avverare le cose di cui sopra , anzi si aveva una visione più positiva del progresso

Fin troppo

Infatti, non si parlava di auto elettriche, ma che potessero volare , quello si 🤣🤣

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigetto2
Ora lascio ad ognuno di noi credere o non credere a questi numeri (che ovviamente ho tratto da fonti note) ed a trarre le personali considerazioni.
Io non la vedo proprio positiva.
tranne il secondo gli altri sono punti che non si possono liquidare con 4 parole.. vanno fatte delle considerazioni che non sono semplicemente bianco o nero ma discorsi molto più ampi

la fame nel mondo c'è ed è indiscutibile. abbiamo una parte del mondo, una fetta nenanche tanto grande di popolazione, che fagocita e consuma, nel senso più ampio del termine, la maggior parte delel risorse del pianeta e la maggior parte del resto del mondo che vive con poco se non addirittura con niente. adesso non ricordo il termine preciso ma convenzionalmente c'è un giorno dell'anno nel quale la popolazione mondiale ha consumato l'intera produzione alimentare. quel giorno va sempre più avvicinandosi: in pratica qll che la terra produce in un anno viene consumato in 7-8 mesi... o anche meno, vado a memoria e non ricordo i dati precisi. e qst sicuramente non è una gran cosa

per quanto riguarda l'inquinamento, chi nega un cambiamento climatico sbaglia, o mente, ma anche chi da la colpa alla sola attività antropica sbaglia, o mente. i cambiamenti climatici ci sono sempre stati, i più drastici e famosi sono state le glaciazioni.. ma come si raffreddava la terra si anche riscaldava....
qst alternanza dipende da tanti fattori: attività solare, inclinazione asse terrestre, attività eruttiva ecc...
certo è che con la rivoluzione industriale l'attività umana ha cominciato ad incidere in maniera considerevole sul clima: non fanno bene ne deforestazioni, ne l'immissione in atmosfera di gas serra o particolati.
tampo fa misi pure un paio di video a riguardo.
tutta qst manfrina perchè? perchè come il discorso non è semplice non è altrettanto semplice la soluzione.
il problema del clima non lo risolvi certo in pochi anni ma decenni e di certo non eliminando le auto a motore endotermico sostituendole con auto che l'nquinamento endotermico semplicemente lo spostano e, parere mio, lo aumentano: le auto moderne hanno dispositivi antiquinamento che ne riducono le emissioni a differenza delle centrali a combustibile fossile..

• Mi piace
Reazioni: MT64
il problema del clima non lo risolvi certo in pochi anni ma decenni e di certo non eliminando le auto a motore endotermico sostituendole con auto che l'nquinamento endotermico semplicemente lo spostano e, parere mio, lo aumentano: le auto moderne hanno dispositivi antiquinamento che ne riducono le emissioni a differenza delle centrali a combustibile fossile..
Se guardiamo unicamente il punto di vista ambientale, l'energia sta diventando sempre più pulita. Nel 2023 l'Italia produceva più energia da fonti rinnovabili (diverso il consumo) ma in generale le tecnologie si stanno evolvendo molto velocemente e pannelli come centrali nucleari rendono sempre di più. Se tra 20 anni, quando ipoteticamente il totale dell'energia prodotta sarà in gran parte a impatto minimo, l'elettrico diventerà molto più sostenibile dal punto di vista ambientale di quanto lo è oggi. Io credo che l'UE stia facendo il suo, incentivando l'elettrico come le energie rinnovabili e le industrie sostenibili nel pacchetto Fit for 55.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975