Ora lascio ad ognuno di noi credere o non credere a questi numeri (che ovviamente ho tratto da fonti note) ed a trarre le personali considerazioni.
Io non la vedo proprio positiva.
tranne il secondo gli altri sono punti che non si possono liquidare con 4 parole.. vanno fatte delle considerazioni che non sono semplicemente bianco o nero ma discorsi molto più ampi
la fame nel mondo c'è ed è indiscutibile. abbiamo una parte del mondo, una fetta nenanche tanto grande di popolazione, che fagocita e consuma, nel senso più ampio del termine, la maggior parte delel risorse del pianeta e la maggior parte del resto del mondo che vive con poco se non addirittura con niente. adesso non ricordo il termine preciso ma convenzionalmente c'è un giorno dell'anno nel quale la popolazione mondiale ha consumato l'intera produzione alimentare. quel giorno va sempre più avvicinandosi: in pratica qll che la terra produce in un anno viene consumato in 7-8 mesi... o anche meno, vado a memoria e non ricordo i dati precisi. e qst sicuramente non è una gran cosa
per quanto riguarda l'inquinamento, chi nega un cambiamento climatico sbaglia, o mente, ma anche chi da la colpa alla sola attività antropica sbaglia, o mente. i cambiamenti climatici ci sono sempre stati, i più drastici e famosi sono state le glaciazioni.. ma come si raffreddava la terra si anche riscaldava....
qst alternanza dipende da tanti fattori: attività solare, inclinazione asse terrestre, attività eruttiva ecc...
certo è che con la rivoluzione industriale l'attività umana ha cominciato ad incidere in maniera considerevole sul clima: non fanno bene ne deforestazioni, ne l'immissione in atmosfera di gas serra o particolati.
tampo fa misi pure un paio di video a riguardo.
tutta qst manfrina perchè? perchè come il discorso non è semplice non è altrettanto semplice la soluzione.
il problema del clima non lo risolvi certo in pochi anni ma decenni e di certo non eliminando le auto a motore endotermico sostituendole con auto che l'nquinamento endotermico semplicemente lo spostano e, parere mio, lo aumentano: le auto moderne hanno dispositivi antiquinamento che ne riducono le emissioni a differenza delle centrali a combustibile fossile..