Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Vale lo stesso per le termiche.
Anche le termiche emettono disturbi elettromagnetici.
Per varie ragioni: l'accensione delle candele nelle auto a benzina, le trasmissioni radio dei sistemi multimediali, etc...

Il tutto è testato e dichiarato per ogni modello nei documenti inviati al ministero.
Spero che tu stia scherzando nel paragonare un termico ad uno a batterie nel generare elettromagnetismo.
Tu sai come funziona una macchina a batteria? Sai cosa succede dalla ricarica fino all’utilizzo dell’energia accumulata?
Tu sai che viene caricata in alternata, trasformata in continua e ritrasformata in alternata per far funzionare il motore. Già questo processo genera enormi campi elettromagnetici e tu vorresti paragonarli alle candele delle auto a benzina?

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
Detto che sono due problematiche molto differenti, anche per le emissioni delle termiche si dichiara che tale modello rientra nei limiti dei parametri dell'Euro X.

Le regole sono le stesse.
In che senso le regole sono le stesse? Ti risulta che per le auto a batteria, durante le revisioni, si controllano le emissioni elettromagnetiche?

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Spero che tu stia scherzando nel paragonare un termico ad uno a batterie nel generare elettromagnetismo.
Tu sai come funziona una macchina a batteria? Sai cosa succede dalla ricarica fino all’utilizzo dell’energia accumulata?
Tu sai che viene caricata in alternata, trasformata in continua e ritrasformata in alternata per far funzionare il motore. Già questo processo genera enormi campi elettromagnetici e tu vorresti paragonarli alle candele delle auto a benzina?

E tu lo sai che per l'accensione delle candele le bobine generano impulsi anche sino a 40kV?

Gli enti indipendenti, sulla base di tutte le misure disponibili (ICNIRP, WHO, SAE, TÜV), convergono su un punto: Le auto elettriche non espongono gli occupanti a campi elettromagnetici superiori ai limiti di sicurezza.

E spesso i valori in abitacolo sono simili a quelli di un’auto termica. In alcuni casi inferiori, perché non c’è alternatore né accensione.

Fuori dall'abitacolo l'auto elettrica emette campi ELM maggiori, ma sempre molto al di sotto dei limiti di sicurezza.

Ripeto, è molto peggio un telefonino in chiamata (soprattutto se dentro l'abitacolo). E' una delle sorgenti più forti utilizzate vicino al corpo umano. E comunque entro i limiti di sicurezza.

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
In che senso le regole sono le stesse? Ti risulta che per le auto a batteria, durante le revisioni, si controllano le emissioni elettromagnetiche?
Neanche per le auto termiche.
Eppure "sparano" anche loro.

Però hai ragione, un controllo sul campo ci starebbe bene, soprattutto se ci hanno messo le mani degli incapaci.
Il problema infatti può essere serio se l'auto è danneggiata o i cablaggi non sono stati (ri)fatti bene.

Ma prima di fare un controllo sulle auto lo farei sui forni a micro-onde. Quelli si che "pompano" (infatti ci cuoci tutto), e quando la chiusura dello sportello invecchia....

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Prima che uscissero le normative antinquinamento euro….. ecc…
per le auto termiche non era indicato il valore di inquinamento ambientale.
Non era indicato in stupidì cartelli che nessuno comunque legge in concessionaria come fanno oggi , ma in compenso le norme c erano già .
In Europa vi era direttiva 70/220/CEE e negli Stati Uniti ( che già importavano auto catalitiche )vi era il clean air act del 1970… quindi le norme c erano già .
Solo che contrariamente a ciò che si prova a negare , il progresso , ha permesso di capire che da lì bisognava migliorare ….con regole più stringenti
Le norme comunque c erano già

Detto questo, non sono io che ho la fissazione, sei tu che sei superficiale fidandoti di chi fa business. Ti ricordo che le auto a batterie si muovono grazie ad enormi campi elettromagnetici.
Allora se la pensi così penso che bisogna che ti allinei alla cultura degli amisch, coloro che vivono senza elettronica perche allora ……

Non devo avere tv
Non devo avere microonde
Non devo avere un tosasiepi elettrico
Non devo avere un cellulare
Non accendere i led , i driver che li comandano anche essi possono emanare campi magnetici

Etc etc etc

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
E tu lo sai che per l'accensione delle candele le bobine generano impulsi anche sino a 40kV?

Gli enti indipendenti, sulla base di tutte le misure disponibili (ICNIRP, WHO, SAE, TÜV), convergono su un punto: Le auto elettriche non espongono gli occupanti a campi elettromagnetici superiori ai limiti di sicurezza.
Possono anche certificarlo padre eterno e spirito santo insieme che tanto non si fidano

Però hai ragione, un controllo sul campo ci starebbe bene, soprattutto se ci hanno messo le mani degli incapaci.
Il problema infatti può essere serio se l'auto è danneggiata o i cablaggi non sono stati (ri)fatti bene.
Infatti sapete cosa mi viene da pensare ?aproposito di incapacità
Che ora con molta tecnologia e necessità di personale altamente specializzato , molte officine che vivono “con bassa resa qualitativa”… si trovano in un angolo e si genera magari in molti operatori del settore avversione al progresso

E tra l altro , soprattutto nei giorni odierni … sicuro la “spesa del pieno” sta bene chi carica dal fotovoltaico e se ne frega del aumento del prezzo barile di petrolio che aumenta

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Neanche per le auto termiche.
Eppure "sparano" anche loro.

Ma prima di fare un controllo sulle auto lo farei sui forni a micro-onde. Quelli si che "pompano" (infatti ci cuoci tutto), e quando la chiusura dello sportello invecchia....
Il forno a micro onde non lo impone nessuno, le auto a batteria si. Detto questo il micro onde lo usi per pochi minuti. Nelle auto ci stai dentro delle ore o come me, giornate intere

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: ziopalm e gigalfa
Allora se la pensi così penso che bisogna che ti allinei alla cultura degli amisch, coloro che vivono senza elettronica perche allora ……

Non devo avere tv
Non devo avere microonde
Non devo avere un tosasiepi elettrico
Non devo avere un cellulare
Non accendere i led , i driver che li comandano anche essi possono emanare campi magnetici

Etc etc etc
Tutto quello che hai elencato, se li usi contemporaneamente non arrivi al quantitativo elettromagnetico che genera una macchina a batteria.
Detto questo, non so tu, ma io la tv la vedo a distanza, uguale per il tostapane ecc…
Nell’abitacolo sei avvolto oltre ad avere potenze ben più elevate