L' Euro e il principio degli Stati Uniti d' Europa non si discute, anzi, ben venga .
Ma anche no, proprio no. Preferisco la sovranità monetaria in primis, da cui consegue l'autonomia politica ed economica (lezione n. 1 di Economia Politica all'Università di Economia, tanto per chiarire). Almeno se si fanno degli sbagli la colpa ce la prendiamo noi e non il trombone di bruxelles di turno, e non voglio essere servo di nessuno. Si chiama dignità.
Sati uniti d'europa meno che meno: preferisco da soli che male accompagnati, o per meglio dire, in un sgangherata accolita di "vicini coltelli" che fanno di tutto e di più per mettercela dove non batte il sole. E per di più non vale niente e, ancora meno, conta niente, basti vedere tutte le attuali situazioni di crisi dove non viene manco interpellata: figura da mentecatti barboni, questo sì che è indiscutibile; non se la fila nessuno sul pianeta. Incommentabile, inguardabile, inservibile: peggio che inutile, ridicola e perniciosa!
Prodi invece l'ha cannata di brutto, o meglio ha fatto esattamente quello che si chiedeva (non so se ci credesse davvero neanche lui):
L'ex presidente del Consiglio, Romano Prodi, e l'ammissione dei rapporti con l'Europa durante l'intervista a Piazzapulita
www.nicolaporro.it
Spiace che sia ancora gente che ci crede: io sono stufo di prendere ceffoni a destra e a manca. Svegliatevi!
PS: TUTTO è discutibile, ad eccezione della morte; figuriamoci una monetucola nata contro natura, prima di una vera e propria unione politica (che a Dio piacendo non ci sarà mai). Mai successo prima nella storia, infatti (lezione n. 1 di Economia Politica all'Università di Economia, dopo il primo quarto d'ora). Paesi più svegli di noi già ci stanno già pensando:
Si chiama "NExit" e da un paio di giorni imperversa sui social network. È l'ennesimo neologismo di un'Europa in crisi e sta ad indicare l'uscita (exit) dell'Olanda (Nederland) dall'Unione europea e dall'euro.
st.ilsole24ore.com
Proposta del partito euroscettico all'Opposizione: valuterà i pro e contro di lasciare la zona euro. Questione non è più un tabù nemmeno in paesi tripla A
www.wallstreetitalia.com
oppure anche:
Un referendum per uscire dalla Ue. Come la Brexit in Gran Bretagna. Per la prima volta in un’intervista al , la leader dell’Afd, l’estrema destra tedesca Alice Weidel, lancia un nuovo programma
www.corriere.it
Io confido in loro: ne basta un altro solo ad uscire, ed è fatta.
Sulla Brexit s'è già detto tutto, soprattutto che sarebbero falliti dopo l'uscita dalla ue.
E infatti:
www.assocamerestero.it