Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Che sia una buona strategia affrancarci dalla dipendenza dal petrolio e dal gas è indubbio, ma pur limitando il discorso alle autovetture, se per ottenere questo (ammesso che sia possibile) significa far fallire quasi tutte le nostre fabbriche e far dipendere quelle che restano da chi può fornire le terre rare per le batterie
Oppure darsi una svegliata e sfruttare ciò che abbiamo . Ad esempio :

Litio :
Italia (Lazio/Toscana): Le concentrazioni arrivano a 480 mg/l. In alcune aree, questi valori sono considerati il doppio di quelli riscontrati nei principali siti statunitensi.

L’auto a batteria è già al capolinea, se ne sono accorti anche i cinesi.

Aveva ragione il compianto Marchionne, vendere le auto a batteria significa rimetterci

IMG_0614.webp

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Aveva ragione il compianto Marchionne, vendere le auto a batteria significa rimetterci

Visualizza allegato 302817
Marchionne aveva straragione.
Riporto il link in cui si può leggere l'articolo completo e vi esorto a leggerlo.
https://forum.clubalfa.it/threads/v...o-per-non-aver-rispettato-i-target-ue.169320/
La prima cosa che viene in mente leggendolo è di una azienda in grossa difficoltà. Ma in realtà si vede non tanto un'azienda che è gestita male dal punto di vista industriale, ma un'azienda che dovendo seguire norme assurde decide di vendere praticamente in perdita auto elettriche per non incorrere nelle sanzioni e poi non ci riesce e incorre comunque nelle sanzioni. Quindi l'esempio emblematico di un'azienda volta al disastro per le norme europee assurde.

• Mi piace
Reazioni: VURT e ziopalm
Come no:

Quando mirafiori tornerà a far questi numeri con le termiche ce lo scrivi …
BMW è uno dei leader europei nell’elettrificazione, ma con una strategia ancora fortemente “ibrida” (PHEV + BEV), non full electric, ecco la trimestrale del brand:
BMW.webp

• Mi piace
Reazioni: VURT
questa autodistruzione è stata voluta ed alimentata consapevolmente (in mala fede) a livello politico
onestamente mi sembra molto difficile... nessuna opposizione sul collasso del settore automotive e sulla responsabilità politica, ma non penso che sia un'azione deliberata: perché bisognerebbe avere interessi simili? perché un politico vorrebbe distruggere un settore così importante?

onestamente mi sembra molto difficile... nessuna opposizione sul collasso del settore automotive e sulla responsabilità politica, ma non penso che sia un'azione deliberata: perché bisognerebbe avere interessi simili? perché un politico vorrebbe distruggere un settore così importante?
Perché sono incapaci! Perché sono tristemente testardi, ciechi difronte all’evidente disastro economico. Perché sono ignoranti in materia. Perché dovrebbero fare altro nella vita, visto che ancora non si sono resi conto che in tutto questo di green non c’è assolutamente nulla. Oltre alle tasche di chi ha perso e perderà il lavoro.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa

Visualizza allegato 302817
Le sanzioni ue, vengono applicate perché hanno in gamma una media emissioni co2 più alta del dovuto.
Sarà un problema per molti costruttori certo , ma ora capite perché loro erano rimasti ancora fra i pochi a vendere in gamma parecchi diesel ….
Ora l hanno capito che non era una grande idea.
Sul fatto dei costi delle elettriche
Hanno fatto uscire solo ora la id Polo (elettrica) a partire da 25000€ ( listino ) …. La corrispondente versione base termica oggi costa 23900€, quindi , hanno solo un gran ritardo …..
La r5 da 25000€ e sul mercato da un po
Idem la grande panda elettrica ….

Infatti , hai ragione e senza considerare che è un settore da cui traggono enormi profitti fra ipt , bollo ( spoiler lo si pagherà anche sulle elettriche , chi crede il contrario è ingenuo) , o accise sia da carburanti o tasse su futura energia da autotrazione ….