Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

L utente medio oggi, non ha necessità di caricare in modalità rapida ogni giorno
L utente medio italico fa circa 30 km giorno !
Non andiamo a prendere esempi estremi di chi fa 400 km giorno per lavoro , ove oggi l auto adatta è la ibrida
Poi , secondo me alla prossima generazione di auto, aumenterà sempre più l autonomia e quindi la platea di utenti idonei all uso dell auto elettrica
Dimentichi sempre che non tutti hanno la possibilità di ricarica Home...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: AlexPrandini
Le cose tecnologiche non si possono semplificare o banalizzare più di tanto.

La risposta è che si può fare, dipende dal tipo di batteria e dall'architettura della batteria.

P.es. Se consideri le batterie al sodio o al litio titanato, praticamente non hai problemi.
Queste ultime poi durano dai 10 ai 20.000 cicli, ma hanno densità energetica bassa e costi elevati.
La Suzuki le garantisce a vita.

Ma anche le batterie al litio LFP con la nuova architettura di BYD, hanno molti meno limiti che in passato.
No il limite fisico rimane, tutt'ora è la sfida più complessa di tutti i brand, infatti massimo equilibrio fisicamente sostenibile.

E' tutto relativo.
P.es. per un grosso ristorante cinese che ho nelle vicinanze, hanno dovuto dimensionare l'impianto con 120kW di picco ed assorbe continuamente (spero non al picco) per 12 ore al giorno o anche di più.
Ed è solo una di enne attività del circondario.

Un fonderia industriale assorbe da 100kW sino a 40MW. Le grandi acciaierie elettriche possono arrivare anche a 100MW.

L'importante è nel corretto dimensionamento della rete e nella disponibilità dell'energia.
Paragone non sostenibile, l'industria e il commercio producono ricchezza e posti di lavoro...

Quanto consuma una macchina a batteria non c’entra nulla. Se metti una colonnina di 1500Kw usi gli stessi Kw che servono per alimentare 500 appartamenti. Ti sembra sensato?

Si, perché è solo un tema di dimensionamento della rete che prevede POD - punti di delivery (prelievo) con caratteristiche differenti per un utilizzo differente. Che è assolutamente normale.

E' pieno di POD con potenze disponibili molto maggiori di 1500kW.
1500KW è il livello tipico di una media azienda o di un supermercato.
Poi ci sono POD che arrivano fino a decine di MW.

Quando faccio il pieno di gasolio ad una nave, la pompa del distributore ha una portata che sarà 1.000 volte quella del distributore di gasolio per le auto.
Però perché questo non ti disturba?

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
stesso discorso delle mappature: certo puoi raddoppiare i cv ma ti dura da qui a 100 mt
In effetti secondo me dovrebbero smettere di fare auto elettriche da più di 200CV e prediligere piuttosto l'autonomia.

oggi. si fa, secondo me, l'errore di rapportare tutto all'oggi. i conti vanno fatti al domani quando il costo dell'energia aumenterà per il semplice fatto che ne sarà richiesta di più. è una legge di mercato che esula dal discorso perchè vale per ogni bene sul mercato. senza contare gli aggravi fiscali derivanti dai mancati introiti delle accise sui fossili...
domani l'auto elettrica non sarà più conveniente di qll benzina... ma sarà più limitante

Il rischio è reale.
Diciamo che se si sviluppassero le fonti alternative il costo di produzione dovrebbe diminuire (è il caso del solare).
Nulla però è detto su come modificheranno le accise...
Ed è anche difficile fare oggi una previsione sulla pressione fiscale di domani.

• Mi piace
Reazioni: ziopalm
Paragone non sostenibile, l'industria e il commercio producono ricchezza e posti di lavoro...

Che un ristorante cinese produca ricchezza, ho dei seri dubbi. Tipicamente sono delle lavatrici di danaro sporco che spesso falliscono quando arriva l'ora di pagare l'IVA non versata nei tempi dovuti allo stato Italiano. E pure con lavoratori sotto-pagati e sfruttati.
Non era un esempio a caso.

Ma a parte questo, l'utilizzo dell'energia elettrica nella trazione, potenzialmente produce risparmio.
Ancora di più se usata nel trasporto delle merci.

E se noi fossimo stati un minimo furbi, ora produrrebbe anche valore e ricchezza: dando lavoro per rifare le reti elettriche e le fonti di energia alternative, dando lavoro per produrre i mezzi elettrici, dando lavoro a chi produce SW e soluzioni innovative per la gestione del parco circolante elettrico, etc...
E tutto questo magari anche con una riduzione dell'inquinamento.

Oggi più che mai dobbiamo cercare di guardare più lontano!
Che sia ben chiaro, il che non vuol dire "prenderci" sempre, ma una cosa è sicura, se non lo fai sicuramente ci perdi sempre.

Le auto completamente elettriche impongono condizioni a cui non puoi astenerti...
il successo delle ibride è il risultato del miglior compromesso disponibile !
La transizione imposta dalla UE è iniziata male, ma è gestita peggio... non considerando diversità territoriali, economiche e di approvvigionamento, con la pioggia di miliardi di investimenti pubblici e privati, incentivi massivi, propaganda spropositata, regole autoritarie ed imposizioni... il fallimento è sotto gli occhi di tutti. Ora corrono ai ripari leccandosi le ferite... aprendo ai carburanti alternativi.
La verità che i veicoli elettrici puri 100% non sostituiranno "mai" il termico almeno per i prodigi 50 anni, forse con le auto, ma per il resto assolutamente fantascienza.

1778225826254.webp
1778225944853.webp

Dimentichi sempre che non tutti hanno la possibilità di ricarica Home...
Ho scritto prima
47% delle case in Italia sono semindipendenti o indipendenti
Ergo, su tali abitazioni credo che per moltissime sia possibile disporre con comodità della ricarica domestica
Questione di volontà

Ultima modifica:
La verità che i veicoli elettrici puri 100% non sostituiranno "mai" il termico almeno per i prodigi 50 anni, forse con le auto, ma per il resto assolutamente fantascienza.
Tempo meno di 10 anni … tempo di vendere qualche euro 7 e capire che saranno ingestibili ( se non proprio per chi ne farà uso solo su autostrade ) e in molto meno tempo vedremo ….
Ricordate che iniziano ad arrivare auto con autonomie vicine a 1000 km alla prossima generazione di elettriche

Inoltre , al limite, il punto di connessione fra il mondo termico e l elettrico potranno essere le range extender. Seppur dotate di motore termico, lavorano in una porzione di curva di potenza molto più efficiente rispetto alle auto termiche tradizionali
Giusto ieri un mio vicino bmw x1 di meno di 2 anni , motore andato per effetto delle continue e fallite rigenerazioni !

Auguri

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Ho scritto prima
47% delle case in Italia sono semindipendenti o indipendenti
Ergo, su tali abitazioni credo che per moltissime sia possibile disporre con comodità della ricarica domestica
Questione di volontà
quindi:

chi può 47% -> wall box a casa o al lavoro -> questione di volontà e disponibilità economica

chi non può 53% -> condomini, centri storici, no box o area adibita alla ricarica -> con tutta la buona volontà deve organizzarsi e preventivare gli spostamenti cambiare il modus operandi nel trasporto, cercare colonnine disponibili, libere e funzionati, dedicare tempo per la ricarica

• Mi piace
Reazioni: ziopalm