Auto Elettrica: opinioni, confronti e novità del settore green

Il paragone non regge. Tu paragoni il consumo di un’attività commerciale, che ha un senso, ha un valore. Tutt’altra cosa é usare la stessa energia che alimenta 200 appartamenti per la ricarica di una singola auto. Moltiplicalo per tutte le auto circolanti ed è evidente che è assurdo gestire e sprecare tanta energia per una ricarica.

Cerchiamo di non fare confusione tra potenza ed energia.

Un auto elettrica che percorre 10.000 km all'anno, consumerà circa 1.400 kWh di energia all'anno.
Il consumo medio annuo di una abitazione è tra 2.000 e 2.700 kWh.
Il ristorante di cui sopra in un anno ne consuma più di 300.000 di kWh.
E tutti la paghiamo con un prezzo simile.

In sostanza il consumo di un auto elettrica ti aumenterebbe il consumo casalingo del 30%, con una spesa di 300-400 Euro in più all'anno ma risparmiando oltre 1.300 Euro sul carburante. Con un risparmio netto di quasi 1.000 Euro all'anno (buttali via!).
Ti consuma più energia un impianto di climatizzazione acceso anche solo 5 mesi all'anno.

Se il 20% delle auto fosse elettrico, a livello nazionale servirebbero una decina di TWh in più all'anno.
Cioè solo il 3% in più del consumo annuo italiano totale, già coperto dall'attuale disponibilità.

Tema diverso è la potenza di picco. Ed a tal fine la rete di distribuzione elettrica va ammodernata.
Ma questo è solo un tema di investimenti ed andrebbe fatto a prescindere dalle auto elettriche.

N.B. io non sono un fan delle auto elettriche, tanto è vero che le mie ultime tre auto sono diesel, ma mi piace capire bene le implicazioni di una tecnologia nuova. E ricordiamo che uno degli obiettivi dell'elettrificazione è la riduzione dell'inquinamento.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: gigalfa
Cerchiamo di non fare confusione tra potenza ed energia.

Un auto elettrica che percorre 10.000 km all'anno, consumerà circa 1.400 kWh di energia all'anno.
Il consumo medio annuo di una abitazione è tra 2.000 e 2.700 kWh.
Il ristorante di cui sopra in un anno ne consuma più di 300.000 di kWh.
E tutti la paghiamo con un prezzo simile.

In sostanza il consumo di un auto elettrica ti aumenterebbe il consumo casalingo del 30%, con una spesa di 300-400 Euro in più all'anno ma risparmiando oltre 1.300 Euro sul carburante. Con un risparmio netto di quasi 1.000 Euro all'anno (buttali via!).
Ti consuma più energia un impianto di climatizzazione acceso anche solo 5 mesi all'anno.

Se il 20% delle auto fosse elettrico, a livello nazionale servirebbero una decina di TWh in più all'anno.
Cioè solo il 3% in più del consumo annuo italiano totale, già coperto dall'attuale disponibilità.

Tema diverso è la potenza di picco. Ed a tal fine la rete di distribuzione elettrica va ammodernata.
Ma questo è solo un tema di investimenti ed andrebbe fatto a prescindere dalle auto elettriche.

N.B. io non sono un fan delle auto elettriche, tanto è vero che le mie ultime tre auto sono diesel, ma mi piace capire bene le implicazioni di una tecnologia nuova. E ricordiamo che uno degli obiettivi dell'elettrificazione è la riduzione dell'inquinamento.
Quanto consuma una macchina a batteria non c’entra nulla. Se metti una colonnina di 1500Kw usi gli stessi Kw che servono per alimentare 500 appartamenti. Ti sembra sensato?

Il paragone non regge. Tu paragoni il consumo di un’attività commerciale, che ha un senso, ha un valore. Tutt’altra cosa é usare la stessa energia che alimenta 200 appartamenti per la ricarica di una singola auto. Moltiplicalo per tutte le auto circolanti ed è evidente che è assurdo gestire e sprecare tanta energia per una ricarica.
ah quindi usare l auto per muoversi non è valore ?
Prova a dirlo a chi la usa per andare a lavorare !
E valore anche quello poiché se uno non la usasse, perderebbe molto tempo che sarebbe sottratto alla sua attività produttiva

Il discorso dei 200 appartamenti non regge ,
Se è per quello un alloggio di oggi assorbe molto di più di quelli del dopoguerra .
E le persone negli anni 50 se si fermavano a pensare alle poche utenze elettriche che vi erano :
- no forno elettrico , era a gas
- frigo non delle giga dimensioni attuali
- no televisori
- no climatizzatori
- no lavatrici
- no lavastoviglie
-no domotica
- no tapparelle motorizzate
- no piastre a induzione
Etc etc e se gli si raccontava cosa abbiamo oggi , avrebbero pensato che era impossibile . Invece ….
Ma quella era l epoca del fare … oggi siamo nell epoca del no a tutto a prescindere.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Quanto consuma una macchina a batteria non c’entra nulla. Se metti una colonnina di 1500Kw usi gli stessi Kw che servono per alimentare 500 appartamenti. Ti sembra sensato?
Allora Fai il conto anche di quanto energeticsmete è costato anche fornire la benzina al tuo serbatoio quando vai a fare il pieno .
1,5 kWh ogni litro a raffinarlo a cui aggiungi ciò che consuma il distributore per erogartela per avere in 50 litri appena 460 kWh di energia che mediamente ti faranno percorrere 600-700 km

Una elettrica consuma 17-20 kWh/100 km, quindi con una batteria caricata di 52 kw ( le segmento B di Stellantis) assorbono meno kw a fare un pieno di quanto con 1,5 kWh è servito per produrre la benzina . E per il 40% l energia elettrica arriva da fonti rinnovabili , la benzina alla pompa no .

B. io non sono un fan delle auto elettriche, tanto è vero che le mie ultime tre auto sono diesel, ma mi piace capire bene le implicazioni di una tecnologia nuova. E ricordiamo che uno degli obiettivi dell'elettrificazione è la riduzione dell'inquinamento.
Questo è lo spirito
Infatti anche io ho una ibrida
Ma tanto , non viene compreso

Ma quello è il picco massimo che può ricaricare come velocità di immissione energia !!!
Non si intende che la macchina si fa un pieno da 1500 kWh!
C è differenza fra potenza ed energia
E te lo hanno scritto nei precedenti messaggi pertanto non mi dilungo

Spiego meglio il pensiero di VURT

Il vero limite: la fisica (non la tecnologia)

- più velocemente carichi → più calore generi
- più calore → più stress per la batteria

Quindi il problema diventa: non “se si può fare”, ma “quante volte puoi farlo senza degradare la batteria”
stesso discorso delle mappature: certo puoi raddoppiare i cv ma ti dura da qui a 100 mt
oggi. si fa, secondo me, l'errore di rapportare tutto all'oggi. i conti vanno fatti al domani quando il costo dell'energia aumenterà per il semplice fatto che ne sarà richiesta di più. è una legge di mercato che esula dal discorso perchè vale per ogni bene sul mercato. senza contare gli aggravi fiscali derivanti dai mancati introiti delle accise sui fossili...
domani l'auto elettrica non sarà più conveniente di qll benzina... ma sarà più limitante

• Mi piace
Reazioni: gigalfa
oggi. si fa, secondo me, l'errore di rapportare tutto all'oggi. i conti vanno fatti al domani quando il costo dell'energia aumenterà per il semplice fatto che ne sarà richiesta di più. è una legge di mercato che esula dal discorso perchè vale per ogni bene sul mercato
Quindi vale anche per la benzina .
Si è già visto il gasolio dove e arrivato
E non è solo per la guerra
E ricordiamoci , che per il 40% , l energia elettrica possiamo averla da fonti rinnovabili, la benzina no
Inoltre non dimentichiamoci che il 47% delle abitazioni in Italia sono semindipendenti o indipendenti , quindi perfettamente adatte a godere dei benefici dei pannelli solari

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza

Esatto
Questi sono contenuti utili al dibattito